• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato giallo:poca/troppa acqua-funghi?!

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
IMG_0756.jpg IMG_0755.jpg IMG_0754.jpg Buonasera Forum..sono nuovo, un fai da te del giardino..attratto da 150 mq di area lasciata incolta da cantiere... da poter provare a trasformare in un prato "decoroso".Così a Marzo 2011 ho iniziato l'avventura..motozappa...una bella semina di erba "resistente al calpestio e al sole"..rullatura ..e via..fino ai primi periodi di Luglio..tutte gioie..il prato cresceva in pieno vigore..verde...fino giugno,con poco caldo, fornivo "nutriente" granulare..irrigazione una volta ogni 2-3 gg per 10 minuti.

Sono dovuto assentarmi 3 settimane da casa...(ahime rientrato non da vacanze ma da lavoro 2 settimane fà). Il prato è esposto dalle 12:00 e fino alle 19:00 a sole pieno..irrigavo nel periodo di assenza alle 04:30 per circa 10 minuti ogni giorno..
Prima di assentarmi ho tagliato il prato..forse un pò troppo corto.. al rientro ho trovato molte macchie gialle(che dolori..il mio caro prato..)..c'è come una sorta di erba gialla ..che pare bruciata...e a mio avviso "soffoca" la nuova erba che prova a crescere..Vi allego qualche foto..ho i seguenti dubbi:
1) l'erba gialla è perchè si è bruciata in seguito a rasatura eccesiva e poca acqua?
2)l'erba gialla è dovuta a marciume per troppa acqua?
3) oppure è un fungo?
Sicuramente, ma vorrei un parere da voi, mi pare che la terra come lasciata dal cantiere..non fosse molto sabbiosa..forse il terreno non drena bene...quindi probabilmente l'acqua ristagna?

cosa mi consigliate di fare?
rimuovere in un qualche modo l'erba gialla oppure fare qualche intervento specifico? Irrigo ancora per 10 minuti ogni giorno?..Help me..grazie!
 

tonio

Florello
hai sbagliato irrigazione ,dovevi bagnare abbondantemente ogni 3 giorni ,chiaro che il top non è dei migliori
 

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ok..grazie Tonio...ti volevo chiedere..come posso recuperare il danno..senza farne altri? :martello:

Suggerisci di rimuovere arieggiando un pò e poi iniziare l'irrigazione come mi hai suggerito??
Grazie ancora
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io attenderei che passi questa ondata di caldo prima di metterci mano, poi rimuoverai quanto più secco possibile col rastrello e daraei una traseminata per ripristinare il manto.

cigolo
 
V

verdeprato

Guest
Innanzitutto 10minuti al giorno sono veramente pochi, dipende dalla regione in cui vivi, cmq almeno 35-40 al giorno anzi di note o mattina presto se puo, che è meglio.
taglialo corto e dopo tagliato dagli una bella concimata col granulare (poco altrimenti lo bruci tutto), poi annaffia abbondantemente per permettere al concime di sciogliersi bene, dovrebbe riprendersi in 8-10 giorni. Dopo concimato non lo tagliare per almeno 7-10 giorni, dagli tempo di riniziare la fase vegetativa. a fine estate se ci sono troppi buchi o aree senza erba completamente, riesemina in quei punti. vedrai che prato verde! in bocca al lupo
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Innanzitutto 10minuti al giorno sono veramente pochi, dipende dalla regione in cui vivi, cmq almeno 35-40 al giorno anzi di note o mattina presto se puo, che è meglio.
taglialo corto e dopo tagliato dagli una bella concimata col granulare (poco altrimenti lo bruci tutto), poi annaffia abbondantemente per permettere al concime di sciogliersi bene, dovrebbe riprendersi in 8-10 giorni. Dopo concimato non lo tagliare per almeno 7-10 giorni, dagli tempo di riniziare la fase vegetativa. a fine estate se ci sono troppi buchi o aree senza erba completamente, riesemina in quei punti. vedrai che prato verde! in bocca al lupo

Benvenuto anche a te nel forum, ma non capisco bene la tua risposta, in base a cosa dici che 10 minuti sono pochi? conosci il suo impianto? per chiarezza si parla appunto di mm/mq. per indicare le giuste dosi d'acqua da erogare ad ogni ciclo d'irrigazione e poi non si consiglia mai di bagnare ogni giorno ma sempre grandi volumi (15-20 mm/mq.) ogni due o tre giorni la mattina presto.

Tagliare corto cosa vuol dire? soprattutto senza sapere da cosa è composto il suo prato! Senza contare che per prati di microterme è consigliato in piena estate come in inverno di alzare il taglio per meglio proteggere il prato dalle condizioni meteorologiche estreme

Concimare con il granulare, cosa sarebbe questo granulare un nuovo tipo di concime? di solito si indicano i valori di NPK e poi hai buttato un occhio al termometro? Non è un po' troppo caldo ancora per concimare senza rischiare danni?
 
Ultima modifica:

Gioiedolori

Aspirante Giardinauta
Ciao,
forse un pò "azzardatamente"(visto il caldo) ho provato ad areare un pò..con il rastrello ho tolto gran parte del secco che c'era..poi ho raccolto il vostro suggerimento di cambiare modalità di irrigazione ( diminuire la frequenza,aumentare il volume) e devo dire che pare che per lo meno le macchie gialle non si stiano allargando :)
Ovviamente, togliendo il secco..si sono aperte delle zone di sola terra o quasi..cosa suggerite di fare? Avevo in mente, da principiante, queste 2 possibili soluzioni:
-appena termina il gran caldo, concimo con granulare ( quale percentuale di N-P-K??) per un certo periodo ( quanto?) e poi faccio trasemina?
- lascio tutto così, aspetto il mese (quale?) per fare trasemina e poi inizio la concimazione autunnale ( anche qui quale dvorebbe essere la formula "magica" N-P-K :eek:k07: )?
Circa la trasemina..una domanda..ho letto sul forum la procedura:
1)getto semi sulla terra scoperta ( immagino si debba prima un pò smuovere per far penetrare i semi oppure no??)
2) ricopro con misto sabbia -terra (corretto?)
3) Rullatura
4)Annaffiatura
..è corretta?
..portate pazienza...in questo forum di persone competenti..mi sembro proprio un bimbo di 5 anni che và a lezione all'università:storto:
Grazie ancora,ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Male non gli hai fatto a togliere un po' di secco e il nuovo metodo d'irrigazione ti aiuterà a tenere a bada il fungo ma il problema è che se non cerchi di risolvere il problema che ha causato (o meglio facilitato) la comparsa del ptogeno l'anno prossimo sarai da capo!

Dopo il gran caldo l'ideale sarebbe una carotatura con apporto di sabbia silicea in modo da rendere più permeabile il terreno poi potrai procedere con una trasemina possibilmente (anzi decisamente meglio) se riuscissi ad utilizzare lo stesso miscuglio della semina, concima con o un prodotto "starter" (un concime con il secondo valore più alto ad esempio un NPK 18-24-12) nel caso la superficie compromessa sia abbastanza estesa, altrimenti puoi anche utilizzare un concime a lenta cessione ricco in azoto (ad esempio un 28-3-12 o 20-5-15), mantieni umido fino alla nascita delle piantine e poi quando ilprato sarà arrivato a circa 10 cm. effettuerai il primo taglio portandolo a 6,5 cm. pe rpoi abbassarlo lentamente all'altezza voluta.
 
Alto