• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato nuovo gia giallo?????

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
premetto che sono niubbo dei prati. mi presento sono vittorio. sono sposato ed ho un prato da circa un mese di 80 mq. abito in un piano terra rialzato dalla strada. nella quale c'è un grosso pino nell'angolo vicino alla casa.abbiamo deciso di mettere un prato. la zona è molto ombrosa non tanto per il pino proprio per l'esposizione. metà prato è sempre in ombra metà prende il sole dalle 1200. le prime due settimane tutto ok abbiamo dato acqua come suggeritoci dal tipo che lo ha messo due volte al di per dieci minuti.(ovviamente abbiamo messo sistema di irrigazione). alla prima rasatura fatta da loro settimana scorsa abbiamo notato che era bagnato sotto e ci hanno consigliato di ridurre a 6 minuti e 6 minuti......
ieri abbiamo fatto io e mia moglie. aveva piovuto a roma il giorno prima pesantemente. forse non dovevamo rasare..cmq lo abbiamo fatto . abbiamo notato che erba gialla è aumentata ed era mooolto bagnata.......il tipo ci ha detto di ridurre a 6 minuti una volta al di la sera.....ora però siamo preoccupati.......si riprenderà??? l'erba gialla ricresce verde o si può considerare morta??? scusate le domande da niubbo.....abbiamo rasato l'erba con il tosaerbe elettrico non so nemmeno se va bene.......preciso dicendo che la parte al sole sta meglio quasi per nulla gialla quella all'ombra forse perchè non si asgiuca il terreno è un bel po piu gialla....
 

GreenGarden

Aspirante Giardinauta
il tipo che vi ha detto di irrigare alla sera ha sbagliato in pieno.
E' sconsigliato bagnare il prato alla sera perché le foglie rimarranno bagnate per tutta la notte creando così le condizioni idonee per lo sviluppo di qualche patologia fungina.
Se mette delle foto è meglio così si possono fare delle valutazioni più precise.
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
putuvepe.jpg
3ure9uva.jpg


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Quella fotografata è la parte in ombra. Quella al sole è decisamente messa meglio

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

La mia domanda é oltre ad avere consigli da parte vostra .. quei fili che si vedono gialli.....possono tornare verdi o sono da considerare morti?

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
se puoi fai una foto macro delle parti attaccate, in modo da vedere bene la lamina fogliare lesionata
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
a naso direi di si ma dalla panoramica non riesco a capire cosa possa essere se "scendi" un po' di più :D magari si riesce a vedere qualcosa, potrebbe anche trattarsi di un po' di scalping (taglio eccessivo del prato in una volta sola) se per esempio lo avevi lasciato crescere un po' troppo...
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Domani faccio foto. Passera anche giardiniere..... ma devo preoccuparmi???? Dopo un mese gia devo imprecare?? O basta ridurre acqua nel caso di un fungo???

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Anche se questi giorni fa caldino con un ET che arriva fino a 5,5 considerando l'esposizione del tuo prato bagnarlo la sera è già un danno, bagnarlo tutti i giorni un suicidio. Arresta le irrigazioni attendi almeno due giorni pieni. Fai la prova del bicchiere (http://forum.giardinaggio.it/il-prato/153921-quanta-acqua-arriva-sul-prato-quando-irrigo.html) dai una letta a questo articolo interessante http://forum.giardinaggio.it/il-prato/154030-lirrigazione-del-prato.html e setta l'orario di partenza dell'impianto alle 5 di mattina ogni tre giorni con una giusta irrigazione di almeno 15mm.
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Dopo due giorni dalla rasatura
gygaju4u.jpg
vaqy2u8e.jpg


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Lerba é festuca a piu varianti é quello che dice il giardiniere...

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Ecco il prato dopo due giorni di rasatura
4abe6usy.jpg
ga3aquga.jpg


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk

Il giardiniere è passato. Ha detto che é un principio di micosi. Per ora da fare nulla se non ridurre la frequenza di innaffiatura ogni due giorni. Che dite faccio 3 giorni???

Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica di un moderatore:

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Se il tuo terreno è abbastanza umido potresti anche annaffiare ogni 4 giorni in questi giorni... Bisogna vedere se questa "micosi" si ferma perchè di solito ci vuole anche un antifungineo da dare per evitare che il danno si allarghi...
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
ragazzi ho abbassato il tempo dell'irrigazione..........però mi stanno comparendo ora decine e decine di funghi piccoli che crescono in poco tempo.....ogni giorno mi tocca levarli a mano........sono tanti......cosa posso fare???
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
ripassali in padella!!!!

se non parli di attacchi fungenei, i funghetti non sono un problema. dipende molto anche dal terriccio usato, ma ripeto nulla di grave!!!
 

vittorio130881

Aspirante Giardinauta
Ciao cigolo grazie per lin teressamento. Allora visto che prima il prato restava regolarmentr bagnato fino a sera abbiamo ridotto a 6 minuti la mattina presto ogni giorno. Leggendo quello che hai scritto sto sbagliando ma il mio giardiniere non me le dice ste cose. Pensi sia un fungo?
du2ezy9a.jpg


Inviato dal mio GT-N7000 utilizzando Tapatalk
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quando si fanno foto ravvicinate dovete impostare la digitale su "macro" il simbolo di solito è un fiore, altrimenti non si capisce niente!!!

Apparentemente potrebbe trattarsi di un attacco fungino ma non riesco a capire quale escluderei il pitium perchè quando hai avuto i primi segnali le condizioni non c'erano, fai un trattamento con azoxystrobin e tebuconazolo tanto per metterci in difesa, dopo di che cerca di calcolare con più precisione quanta acqua eroghi ad ogni ciclo d'irrigazione Quanta acqua arriva sul prato quando irrigo? parlare di minuti o di gnomi ed elfi è la stessa cosa... :D
 
Alto