• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato fortemente ingiallito. Cosa fare adesso? Quando concimare?

adceng

Aspirante Giardinauta
Puo' darsi che vivesse del "momento di gloria" dei prati appena seminati.
Col tempo le magagne delle esposizioni problematiche saltano sempre fuori.
Ti consiglio di aggiungere alla lista una trasemina al fine di aggiungere festuche fini.
Ah quanto è azzeccata questa frase "momenti di gloria dei prati appena seminati": il mio loietto proprio nelle ultime tre settimane si sta estinguendo in tutte le zone ombreggiate dove il sole, ormai, non compensa più le fronde dei fichi e dei meli che ho.
Quindi l'unica possibilità sono le festuche fini: mi dici dove vado a colpo sicuro qui a Padova ?

Grazie

ciao

Antonio
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Sarò sincero, non ho mai trovato niente di davvero buono nei negozi di verde quì in giro. I mix venduti come per ombra non sono sufficientemente dotati di festuche fini. L'unica è andare su grosse marche pregiate (bottos, herbatech, tempoverde) per trovare mix davvero di qualità e con festuche fini in abbondanza.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Sarò sincero, non ho mai trovato niente di davvero buono nei negozi di verde quì in giro. I mix venduti come per ombra non sono sufficientemente dotati di festuche fini. L'unica è andare su grosse marche pregiate (bottos, herbatech, tempoverde) per trovare mix davvero di qualità e con festuche fini in abbondanza.

A primavera dovrò occuparmi del rifacimento del resto del prato (circa 450mq) nella parte nord del giardino. Su una striscia di circa 50mq avevo seminato loietto e poa che, come scritto anche da @adceng , dopo una fase iniziale rigogliosa, ha sia sofferto il caldo estivo sia la carenza di luce che a fine estate si è accentuata.
Ho visto la composizione del Giada Bottos che pare sia ottima per le aree ombreggiate, ma se per motivi commerciali dovessi usare prodotti ICL ex-Everris, dovrei andare su Hi Fine? (Ex Finesse?) ; però vedo che è composto da Loietto (55%) e Poa (15%) oltre che festuche fini... Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
 

Crasmen

Florello
A primavera dovrò occuparmi del rifacimento del resto del prato (circa 450mq) nella parte nord del giardino. Su una striscia di circa 50mq avevo seminato loietto e poa che, come scritto anche da @adceng , dopo una fase iniziale rigogliosa, ha sia sofferto il caldo estivo sia la carenza di luce che a fine estate si è accentuata.
Ho visto la composizione del Giada Bottos che pare sia ottima per le aree ombreggiate, ma se per motivi commerciali dovessi usare prodotti ICL ex-Everris, dovrei andare su Hi Fine? (Ex Finesse?) ; però vedo che è composto da Loietto (55%) e Poa (15%) oltre che festuche fini... Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Io uso il Finesse, che non c'entra niente con l'Hi Fine. Sono due line diverse della ICL (Scotts Everris), il primo miscuglio è della linea Landscaper Pro, il secondo della linea Pro Select. Il Finesse ha un 40% di festuca fine (10% di rubra rubra var. Polka e 30% di rubra commutata var. Treasure II - Tiffany), 40% di loietto perenne var. Roadrunner e 10% di poa pratensis ibrida var. Thermal Blue (HB129).
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Ah ecco! Capito!
Il Finesse dà buoni risultati? Consigliabile?
Ed in generale quali sono le principali differenze tra le due linee?
 

Crasmen

Florello
Ah ecco! Capito!
Il Finesse dà buoni risultati? Consigliabile?
Ed in generale quali sono le principali differenze tra le due linee?
Quando posso ti faccio qualche foto. Sto cercando di capire anche io la differenza tra le due linee. La Pro Select dovrebbe essere destinata principalmente per campi sportivi e spazi verdi, dovrebbe essere molto difficile reperire la quantità necessaria senza acquistare pallet da 40 sacchi da 10kg :D
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Sarò sincero, non ho mai trovato niente di davvero buono nei negozi di verde quì in giro. I mix venduti come per ombra non sono sufficientemente dotati di festuche fini. L'unica è andare su grosse marche pregiate (bottos, herbatech, tempoverde) per trovare mix davvero di qualità e con festuche fini in abbondanza.
Grazie della (triste) informazione: se prendo un Giada Bottos (prezzo abbordabile), diciamo 2 confezioni da 1 kg, quanto mi dura se ne avanzo ? Intendo potrò usare quello che avanza a primavera/settembre 2017 ?

Grazie Filippo

A.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Grazie della (triste) informazione: se prendo un Giada Bottos (prezzo abbordabile), diciamo 2 confezioni da 1 kg, quanto mi dura se ne avanzo ? Intendo potrò usare quello che avanza a primavera/settembre 2017 ?

Grazie Filippo

A.
Sì, la germinabilità scenderà di un poco ma potrai senz'altro usarli.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Spesa fatta, anche se al consorzio agricolo ho trovato tutto simile ma non uguale a quello che mi avete suggerito.
Spero vada bene, anche perchè ho speso qualche euro.
IMG_2548.JPG

Allora, sementi per prati in ombra mi hanno dato un mix di:
loietto perenne platinum 25%
festura rossa galahad 30%
festuca rossa Smaragd 30%
poa nemoralis enhary 10%
poa trvialis 5%

per il diserbante non avevano il greenex, mi hanno dato il foxtail, principio attivo Fenoxaprop-p-etile
IMG_2550.JPG

Fungicida a base di Propiconazolo.
IMG_2551.JPG

E già che c'ero ho preso il concime per novembre con NPK 12-5-19.

Tempo permettendo domani inizio a rastrellare il prato, poi vado di diserbante dove serve idem con il fungicida.
Quanti giorni conviene aspettare per traseminare?

Nuove tappe della lavorazione a seguire.
Grazie a tutti.
 

Crasmen

Florello
Il fungicida a base di propiconazolo è inutile contro il pythium, ti avevo suggerito propamocarb o azoxystrobin infatti.
Il foxtail va bene.
Il concime è a lenta cessione? Se no, ne hanno uno a lenta cessione dove sei andata?
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Il fungicida a base di propiconazolo è inutile contro il pythium, ti avevo suggerito propamocarb o azoxystrobin infatti.
Il foxtail va bene.
Il concime è a lenta cessione? Se no, ne hanno uno a lenta cessione dove sei andata?

eh mannaggia, mi aveva assicurato che andava bene lo stesso. Gli ho detto del compo ortiva, ma non erano rivenditori e mi ha detto che questo aveva lo stesso principio - lì per lì non potevo verificare- mi sono fidata. Azz... è del tutto inutile quello che ho preso?:cry:
Il concime non è a lenta cessione, ma era l'unico con NPK utile. Il concime con questo NPK l'ho anche cercato abbastanza, ma di solito trovo quelli con NPK 20-5-10.
 

Crasmen

Florello
eh mannaggia, mi aveva assicurato che andava bene lo stesso. Gli ho detto del compo ortiva, ma non erano rivenditori e mi ha detto che questo aveva lo stesso principio - lì per lì non potevo verificare- mi sono fidata. Azz... è del tutto inutile quello che ho preso?:cry:
Il concime non è a lenta cessione, ma era l'unico con NPK utile. Il concime con questo NPK l'ho anche cercato abbastanza, ma di solito trovo quelli con NPK 20-5-10.
20-5-8 va bene per il concime.
Non serve il Grip 25 contro il Pythium, potresti comunque tenerlo e prenderne uno a base di propamocarb. Oppure fai il cambio
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
20-5-8 va bene per il concime.
Non serve il Grip 25 contro il Pythium, potresti comunque tenerlo e prenderne uno a base di propamocarb. Oppure fai il cambio
eh scusa, non avevo letto la tua risposta quando ho scritto il mio ultimo post. Comunque niente cambio, temo, mi sembra non avessero quello.
Domani chiamo e vediamo che dicono.
 

Deimosprato

Aspirante Giardinauta
Io uso il Finesse, che non c'entra niente con l'Hi Fine. Sono due line diverse della ICL (Scotts Everris), il primo miscuglio è della linea Landscaper Pro, il secondo della linea Pro Select. Il Finesse ha un 40% di festuca fine (10% di rubra rubra var. Polka e 30% di rubra commutata var. Treasure II - Tiffany), 40% di loietto perenne var. Roadrunner e 10% di poa pratensis ibrida var. Thermal Blue (HB129).

A livello pratico sai la differenza tra Finesse e Sun&Shade?
In quali condizioni é consigliabile l'uno piuttosto che l'altro?
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Questo previcur della bayer sembra uccel di bosco. I rivenditori in zona non ne hanno e tutti tentano di vendermi qualcosa di diverso. Ma già ho toppato al primo giro, prendendo il GRIP 25.
Allora, visto che online non pare molto conveniente restare su bayer ho pensato a prendere il Compo PitStop, che ha come principio attivo il Propamocarb cloridato. Purtroppo devo cercare online e quindi aspettare che mi arrivi per applicarlo al prato, ma qui intorno non trovo molto e non ho neanche il tempo di girare da un capo all'altro della città per farmi dare suggerimenti che poi sono sbagliati...
...seguono aggiornamenti.
 
Alto