• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato fortemente ingiallito. Cosa fare adesso? Quando concimare?

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ritorno sul forum, ahimè, con foto desolanti del mio prato.
Eravamo rimasti qui, con la parte all'ombra bella in forza e la parte al sole con qualche problema.
Ho seguito i vostri suggerimenti, diradano le irrigazioni a 2/3 volte a settimana, ma ciascuna più abbondante.
Ora la parte in ombra è ingiallita molto. Non capisco se è troppa poca acqua o se ha preso un fungo. Sono passata per un periodo ad irrigazioni ad un giorno si e uno no (9 minuti = 9mm circa nel rettangolo della prima foto e 6 minuti = 6mm circa nella striscia della 3 foto).
Adesso ho riportato a tutti i giorni, ma non so se è stata una buona idea. Non capisco se è un fungo o mancanza di acqua.
IMG_2542.JPG IMG_2543.JPG IMG_2544.JPG

Non tutto il prato è messo male, nella parte a sinistra della prima foto l'erba continua a crescere bene (anche se devo ancora mettere il diserbante per le infestanti).

Pensavo di concimare a breve con un concime di NPK 20-5-8. Quanto ne metto? Va bene se lo faccio in questi giorni?

A parte il concime avete qualche suggerimento per far riprendere questo prato?
Grazie a tutti...
 

Crasmen

Florello
I suggerimenti sono stati abbonantemente dati nel vecchio thread, spiegandoti come l'irrigazione breve e giornaliera comporti la crescita di uno scarso apparato radicale e mantenga costantemente umido lo strato superficiale del terreno, creando un habitat perfetto per la proliferazione di funghi (intendo ovviamente patogeni quali Pythium, rhizoctonia, ecc.)
Ora ti consiglio, anche io, di passare ad un'irrigazione molto più saltuaria di quella attuale. Considera che l'autunno è alle porte, le temperature calano e l'esigenza idrica non è più quella estiva. Date le temperature attuali puoi irrigare ogni 3/4gg con i canonici 15mm.

Riesci a fare una macro delle lamine? Hai mai notato del micelio la mattina? Il colletto delle piantine ti sembra marcio in alcuni punti?
Ho letto nell'altro post che non hai dato l'antistress prima dell'estate, quindi una concimazione ora è fortemente consigliata. Il prodotto che hai citato va bene, nelle dosi di 30-35g/mq.
Sembra ci sia anche bisogno di una leggera trasemina nelle zone maggiormente danneggiate. In questo caso dovresti dare una grattata con un rastrello a denti di ferro, traseminare con dosi di circa 15g/mq, distribuire un velo di terriccio sui semi e microirrigare per tenere umido ma non molto bagnato il terreno. Dopo la germinazione poi passaresti alla concimazione sopra menzionata.

Aspetto foto delle lamine, sia al sole che in ombra (y)
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Ciao Crasmen,
grazie della risposta!
Nell'altro thread mi sono stati dati dei suggerimenti riguardo l'irrigazione che ho seguito pedissequamente.
Sono infatti passata da dare acqua ogni giorno, per due/tre volte ma di breve durata a due/tre volte a settimana di durata molto più lunga.
Dopo qualche mese la situazione è quella che vedi nelle foto postate prima.
Non so se le cose sono per forza collegate, o se hanno preso un fungo. E' questo il mio dubbio principale. Cosa ha reso così gialla l'erba?
Quando ho visto che l'erba si stava ingiallendo ho ri-aumentato la frequenza di irrigazione, senza diminuirne la durata, ma questo solo qualche settimana fa, considerando che fino a 3 giorni fa c'erano ancora 32 gradi.
Adesso, con l'arrivo del fresco, ritorno a ogni 3 giorni, allora.

L'erba l'ho appena tagliata, giusto un paio di ore fa.
Nella parte che prende del sole (ora ne prende meno perchè gli alberi in vicinanza hanno fatto delle fronde enormi) cresce abbastanza bene (anche se tempo fa ha avuto dei problemi per cui ci sono gli infestanti e dei buchi in cui devo traseminare). Comunque rispetto alla zona in ombra è messa meglio (lo so non è il massimo). Qui due foto ravvicinate:
_CIT1537.jpeg _CIT1536.jpeg

La parte che prima della modifica di irrigazione era messa bene (non intendo dire che dipenda da questo, è solo per capirci) è un disastro:
_CIT1533.jpeg _CIT1534.jpeg _CIT1535.jpeg
Ci sono ampie zone di erba completamente gialla.

In un punto del prato ho trovato questa muffa:
_CIT1531.jpeg _CIT1532.jpeg
ma solo in un punto, che è all'ombra, ma neanche nella zona messa peggio. Non so se può essere importante.

Per ora opterei per la trasemina delle zone messe peggio, cioè quelle con i buchi, o anche quelle in cui è molto gialla e quindi si tira via col rastrello?

Quando germogliano passo alla concimazione 20-5-8.

Resta il dubbio su cosa abbia devastato il mio primo praticello. :cry:
 

Crasmen

Florello
Le ultime due foto, a mio parere, indicano la presenza di un attacco di pythium in corso che ora è rallentato a causa della temperature in calo.
Hai fungicidi a disposizione?
Si notano anche delle macchie di "ruggine", causate sicuramente dalla mancata concimazione pre-estiva.
Anche la qualità del taglio non sembra il massimo, dovresti far affilare la lama del tuo tagliaerba per migliorarlo.

Fammi sapere se hai qualche fungicida a disposizione e vediamo poi cosa fare (y)

Prima della trasemina dovresti diserbare contro le infestanti per dare spazio alla crescita della nuova semina.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Fermati completamente con le irrigazioni. In ombra, in questo periodo e per di più con questo clima (ha fatto 86 mm a padova da giovedì scorso) non c'è più la necessità di irrigare per molti giorni ancora. Il terreno è e rimarrà umido/bagnato ancora per molti giorni in modo naturale.
Il giallore in ombra è dovuto alla troppa umidità unita alla sofferenza della poa e della festuca arundinacea (presente al 70% del miscuglio che hai usato) per il luogo ombroso.
Credo che avrai sempre problemi in quella zona lì se non semini un mix contenente festuche fini in abbondanza.

Filippo
 

Shell

Giardinauta
Ciao. Avevi fatto la prova barattoli? L ' impianto è bilanciato nelle diverse zone del prato?

Ciao, Shell
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Beh, in questi giorni non ho irrigato, c'è il sensore antipioggia che blocca l'impianto...
Ma quindi, è un attacco fungino dovuto a troppa acqua? Ma se ha iniziato ad ingiallire quando ho diradato le irrigazioni...davvero non capisco.

Non ho un fungicida, ma posso andare a comprarne uno. Che mi suggerite?

Grazie a tutti delle risposte!
 

Crasmen

Florello
Beh, in questi giorni non ho irrigato, c'è il sensore antipioggia che blocca l'impianto...
Ma quindi, è un attacco fungino dovuto a troppa acqua? Ma se ha iniziato ad ingiallire quando ho diradato le irrigazioni...davvero non capisco.

Non ho un fungicida, ma posso andare a comprarne uno. Che mi suggerite?

Grazie a tutti delle risposte!
Se anche @Filippo condivide quanto ho detto prima o tratti con fungicidi contenenti propamocarb o azoxystrobin.
Il primo è efficace solamente contro il Pythium, il secondo contro un ampio numero di patologie fungine (risolverebbe anche il problema di ruggine che dovrebbe comunque sparire in seguito alla concimazione).
Se trovi nei dintorni un rivenditore Compo cerca Ortiva
 

Phil

Esperto Sez. Prato
É presente qualche traccia di fungo sì.. ma il problema principale che vedo (e che si collega anche ai funghi) é la sofferenza generale per l'umidità e l'ombra della f. arundinacea.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
É presente qualche traccia di fungo sì.. ma il problema principale che vedo (e che si collega anche ai funghi) é la sofferenza generale per l'umidità e l'ombra della f. arundinacea.

Quello che non capisco è come sia possibile che prima quando davo acqua ogni giorno la zona in ombra stava benone, quando poi sono passata a irrigazioni meno frequenti si è ingiallita. Se fosse come dici tu prima doveva stare anche peggio, o no?
Siamo passati nella stessa zona da questo:
IMG_2394.JPG
a questo:
_CIT1534.jpeg

Ad intuito questo è contrario a quanto ravvedi tu, o c'è qualcosa che non ho capito?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Mettiamoci anche la carenza di cibo, ma i problemi si fanno vedere proprio ora evidentemente perché in questo periodo si sta avendo una forte riduzione della luminosità.
Quando era in salute prendeva più sole di ora?
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Mettiamoci anche la carenza di cibo, ma i problemi si fanno vedere proprio ora evidentemente perché in questo periodo si sta avendo una forte riduzione della luminosità.
Quando era in salute prendeva più sole di ora?
No, quella zona è ombra praticamente sempre, a parte un pochino la mattina presto e al tramonto.
Un'altra zona era più al sole prima e adesso è più in ombra, ma non è toccata da questo problema dell'ingiallimento.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Allora, provo a ricapitolare:

- metto il fungicida - vado a comprare l'Ortiva suggerito -
- allo stesso tempo diserbo le infestanti con il greenex - devo prendere anche quello -
- dopo qualche giorno (quanti?) trasemino
- alla germinazione procedo con il concime

non passa troppo tempo per il concime a quel punto?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Puo' darsi che vivesse del "momento di gloria" dei prati appena seminati.
Col tempo le magagne delle esposizioni problematiche saltano sempre fuori.
Ti consiglio di aggiungere alla lista una trasemina al fine di aggiungere festuche fini.
 

marzolo30

Aspirante Giardinauta
Quindi non uso lo stesso miscuglio? Ne ho ancora...
In caso, visto che devo andare al consorzio a prendere diserbante e fungicida, posso chiedere anche delle festuche fini. Se sapessi darmi qualche indicazione in più sulle sementi te ne sarei grata, sono pur sempre una neofita che tenta di capirci qualcosa :oops:
Ah, visto che ci sono, quale concime mi consigliate per l'antistress di novembre? quello 10-5-20? Non vado spesso al consorzio, tanto vale che faccio la spesa :)
 
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Domanda qualcosa con parecchia festuca rubra rubra o commutata. Di solito sono queste due le specie piu' commercializzate. Se non sai la composizione meglio andare su marche affidabili con le percentuali ben chiare.
-va bene il 10-5-20.
 
Alto