Ah quanto è azzeccata questa frase "momenti di gloria dei prati appena seminati": il mio loietto proprio nelle ultime tre settimane si sta estinguendo in tutte le zone ombreggiate dove il sole, ormai, non compensa più le fronde dei fichi e dei meli che ho.Puo' darsi che vivesse del "momento di gloria" dei prati appena seminati.
Col tempo le magagne delle esposizioni problematiche saltano sempre fuori.
Ti consiglio di aggiungere alla lista una trasemina al fine di aggiungere festuche fini.
Sarò sincero, non ho mai trovato niente di davvero buono nei negozi di verde quì in giro. I mix venduti come per ombra non sono sufficientemente dotati di festuche fini. L'unica è andare su grosse marche pregiate (bottos, herbatech, tempoverde) per trovare mix davvero di qualità e con festuche fini in abbondanza.
Io uso il Finesse, che non c'entra niente con l'Hi Fine. Sono due line diverse della ICL (Scotts Everris), il primo miscuglio è della linea Landscaper Pro, il secondo della linea Pro Select. Il Finesse ha un 40% di festuca fine (10% di rubra rubra var. Polka e 30% di rubra commutata var. Treasure II - Tiffany), 40% di loietto perenne var. Roadrunner e 10% di poa pratensis ibrida var. Thermal Blue (HB129).A primavera dovrò occuparmi del rifacimento del resto del prato (circa 450mq) nella parte nord del giardino. Su una striscia di circa 50mq avevo seminato loietto e poa che, come scritto anche da @adceng , dopo una fase iniziale rigogliosa, ha sia sofferto il caldo estivo sia la carenza di luce che a fine estate si è accentuata.
Ho visto la composizione del Giada Bottos che pare sia ottima per le aree ombreggiate, ma se per motivi commerciali dovessi usare prodotti ICL ex-Everris, dovrei andare su Hi Fine? (Ex Finesse?) ; però vedo che è composto da Loietto (55%) e Poa (15%) oltre che festuche fini... Qualcuno ha avuto modo di provarlo?
Quando posso ti faccio qualche foto. Sto cercando di capire anche io la differenza tra le due linee. La Pro Select dovrebbe essere destinata principalmente per campi sportivi e spazi verdi, dovrebbe essere molto difficile reperire la quantità necessaria senza acquistare pallet da 40 sacchi da 10kgAh ecco! Capito!
Il Finesse dà buoni risultati? Consigliabile?
Ed in generale quali sono le principali differenze tra le due linee?
Grazie della (triste) informazione: se prendo un Giada Bottos (prezzo abbordabile), diciamo 2 confezioni da 1 kg, quanto mi dura se ne avanzo ? Intendo potrò usare quello che avanza a primavera/settembre 2017 ?Sarò sincero, non ho mai trovato niente di davvero buono nei negozi di verde quì in giro. I mix venduti come per ombra non sono sufficientemente dotati di festuche fini. L'unica è andare su grosse marche pregiate (bottos, herbatech, tempoverde) per trovare mix davvero di qualità e con festuche fini in abbondanza.
Sì, la germinabilità scenderà di un poco ma potrai senz'altro usarli.Grazie della (triste) informazione: se prendo un Giada Bottos (prezzo abbordabile), diciamo 2 confezioni da 1 kg, quanto mi dura se ne avanzo ? Intendo potrò usare quello che avanza a primavera/settembre 2017 ?
Grazie Filippo
A.
Il fungicida a base di propiconazolo è inutile contro il pythium, ti avevo suggerito propamocarb o azoxystrobin infatti.
Il foxtail va bene.
Il concime è a lenta cessione? Se no, ne hanno uno a lenta cessione dove sei andata?
20-5-8 va bene per il concime.eh mannaggia, mi aveva assicurato che andava bene lo stesso. Gli ho detto del compo ortiva, ma non erano rivenditori e mi ha detto che questo aveva lo stesso principio - lì per lì non potevo verificare- mi sono fidata. Azz... è del tutto inutile quello che ho preso?
Il concime non è a lenta cessione, ma era l'unico con NPK utile. Il concime con questo NPK l'ho anche cercato abbastanza, ma di solito trovo quelli con NPK 20-5-10.
eh scusa, non avevo letto la tua risposta quando ho scritto il mio ultimo post. Comunque niente cambio, temo, mi sembra non avessero quello.20-5-8 va bene per il concime.
Non serve il Grip 25 contro il Pythium, potresti comunque tenerlo e prenderne uno a base di propamocarb. Oppure fai il cambio
Io uso il Finesse, che non c'entra niente con l'Hi Fine. Sono due line diverse della ICL (Scotts Everris), il primo miscuglio è della linea Landscaper Pro, il secondo della linea Pro Select. Il Finesse ha un 40% di festuca fine (10% di rubra rubra var. Polka e 30% di rubra commutata var. Treasure II - Tiffany), 40% di loietto perenne var. Roadrunner e 10% di poa pratensis ibrida var. Thermal Blue (HB129).
con queste temperature difficilmente il pythium è attivo, non ti serve quindi il propamocarb
cigolo