• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito

daniele80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
2 mesi fa avevo posato il mio prato a rotoli e, a parte una parentesi con un fungo (trattato con il principio attivpo propamocarb), stava andando benone e le chiazze secche causate dalla malattia si stavano rinverdendo.

Sono stato via per 2 settimane e di conseguenza non ho potuto tagliare il prato. Lunedì ho provveduto a tagliarlo alla massima alzetta prevista dal mio tagliaerba (7cm) e dopo 3 giorni l'ho abbassato a 5.5cm come al solito. Il problema è che ho notato che ci sono tantissime chiazze gialle di varie forme, quindi escludo possa essere un fungo.

Cosa devo fare? Io sto continuando con i cicli di irrigazione testati prima delle ferie (bagnatura di mattina alle 6.30 e 3 "rinfrescatine" di 1 minuto nelle ore più calde del giorno). Quando, su consiglio di chi mi ha venduto il prato, ho dato il funghicida e ho cancellato le 3 irrigazioni durante il giorno, il prato è andato in sofferenza e solo ripristinandole si è ripreso e, appunto, ha inizianto a rinverdire anche dove si era rovinato per via del fungo.

Grazie a tutti.
Daniele
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Potrebbe aver contribuito l'averlo lasciato crescere troppo, quanto era alto prima del taglio?

cigolo
 

tyler

Aspirante Giardinauta
non è che semplicemente avendogli fatto un pò di scalping vedi la "ricrescita" gialla?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche per me si tratta di scalping averlo riportato al taglio originale dopo solo 3 giorni dal taglio "alto" è stato un po' azzardato
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con molta probabilità è dovuto all'averlo lasciato crescere troppo e poi coi tagli ravvicinati la parte che prendeva meno luce (e che quindi era ingiallita) è emersa .. è il cd. effetto scalping, vedrai che col tempo e tagli regolari si risolve. In ogni caso se non migliorasse fai qualche foto e postala.

cigolo
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Mi sono dimenticato di scrivere una cosa fondamentale!
C'è un punto del giardino che è molto più rovinato del resto. Quel punto si è allagato durante la mia assenza perchè si è rotto un tubo di gomma che ha buttato acqua per 1 giorno e mezzo. Io per ora ho impostato l'irrigazione a solo 5 minuti la mattina per dare la possibilità al terreno di asciugarsi meglio.
Se riesco domani posto un paio di foto perchè ci sono 2 macchie strane: in pratica ci sono 2 cerchi gialli/secchi mentre al centro l'erba è verde.
 

donnaluna

Aspirante Giardinauta
Non è un buon segno, solitamente indica la presenza del brown patch, attendiamo le foto comunque prima di trarre conclusioni.

cigolo

Salve Cigolo mi inserisco xchè è tutto il giorno che mando messaggi ma sembra che o non sono visibili o sbaglio posto. Prima voltaa in un forum premetto!!! anch'io ho problemi simili con il mio prato a rotoli e se mi spieghi come mandarte le foto che ho fatto forse mi puoi togliere un dubbio; Pytium o brown patch???? o tutti e due
il mio prato è circa 50 mq a forma di L : la parte lunga è a est e quella corta a Nord. innaffiature 2/3 volte a settimana x 15 minuti alle 4 di mattina. Beh altre informazioni se hai bisogno chiedimele. spero in una tua risposta x poter procedere e fare qualcosa prima che la situazione precipiti
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il modo più semplice per postare le immagini è andare su http://www.imagehost.org/ poi clicca sulla scritta "Upload more" e col tasto "Browse.." seleziona le immagini che vuoi caricare (una per pulsante Browse...), quando avrai selezionato tutte le immagini che vuoi caricare premi su "Upload" ed attendi che vengano caricate, una volta terminato il processo comparirà una nuova pagina, scorrila fino in fondo dove troverai una scritta "Forum links" copia i links riportati nel box sottostante ed incollali qui in un nuovo post, et voilà.

cigolo
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Non è un buon segno, solitamente indica la presenza del brown patch, attendiamo le foto comunque prima di trarre conclusioni.

cigolo

Finalmente sono riuscito a fare le foto.

In questa c'è il cerchio più evidente anche se, tra il giallo, c'è qualche filo verde.
jtnhoy.jpg


Queste invece sono delle macchie "casuali"
29ncd8o.jpg


Questo è un altro cerchio (anche se si vede poco)
148hvuq.jpg
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembrerebbe brown patch, col fresco di questi giorni dovrebbe arrestarsi, se non lo facesse ti converrebbe trattare con un prodotto contenente azoxystrobin, tolclofos metile, tebuconazolo o ipodrione.

cigolo
 

daniele80

Aspirante Giardinauta
Sembrerebbe brown patch, col fresco di questi giorni dovrebbe arrestarsi, se non lo facesse ti converrebbe trattare con un prodotto contenente azoxystrobin, tolclofos metile, tebuconazolo o ipodrione.

cigolo

Il principio attivo propamocard non va bene vero? Perchè ne ho ancora quasi mezzo flacone.
Nel we do una controllatina all'altro pezzo di giardino ma mi sembra sia messo molto meglio. Purtroppo quel pezzo che ho fotografato si è allagato dopo che il tubo dell'acqua è andato ininterrottamente per 1 giorno e mezzo.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Purtroppo il propamocarb non va bene, cura solo il pythium, senza spendere una follia ti consiglio di procurarti l'Ortiva della Compo che si trova facilmente in piccole confezioni da 50ml per poco più di 10€.

cigolo
 
Alto