• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca concimazione Azoto

cigolo

Esperto Sez. Prato
Giusto, m'era sfuggito il particolare .. e a dire il vero un paio di cm di sabbia sono pure pochi (ma dipende nche dal terreno di partenza).

cigolo
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Bene la preparazione, considerata la tua latitudine e se il prato riceve almeno 5-6 ore di luce diretta valuta l'utilizzo di una macroterma .

cigolo
grazie per il consiglio che tra l'altro penso di seguire alla lettera raggion per cui ti faccio una domanda, insieme al gramignone posso seminare pure la miscela di festuca o rischio di sprecare semi visto che poi il gramignone va ad infestare tutta la terra circostante?
La festuca scomparira tutta?

grazie sentitamente
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si lo stenotaphrum alla lunga colonizzerà l'intera superficie a meno che tu non faccia tagli bassi (da il meglio di se oltre i 6 cm.) è una pianta abbastanza veloce per cui potresti anche soloprocurarti un antigerminente e aspettare che lui colonizzi tutto.

Usa prato pronto stoloni o piantine in alveolo i semi sono un po' difficili da gestire e mi sembra diricordare che non dovrebbero essercene più in commercio a causa della scarsa germinabilità
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
non ho capito questa cosa dell'anti germinente... non e' un disserbante?
il brato e' tutto pulito dopo avere motozappato a 20cm e livellato e' perfettamente privo di erbacce... puo' bastare?

;)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Adesso è privo di erbacce ma comincia a bagnare tuttii giorni più vote al giorno e vedrai cosa c'è nel terreno... :lol:

Comunquje facciamo chiarezza su di una cosa prima di fare danni l'antigerminante non è un diserbante è un... antigerminante :D ossia impedisce al seme di germogliare o meglio uccide il seme che tenta di farlo, può avere un certo potere su piantine già nate ma il suo effetto è piuttosto blando soprattutto sulle infestanti io ti consiglio di usarlo solo in caso di trapianto di stoloni o di piantine in alveolo di stenotaphrum in caso tu vogli abuttare semi allora non darlo perché ucciderebbe anche quelli che spargeresti tu.
 

darietto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e grazie x i consigli.
nel prato che sto curando faccio la lotta con muschio vado bene con trattemanti a base di solfatoferroso granulare? o mi suggerite altro
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Va bene. Ma danne in dose bassa, spazzola la superficie del prato se fitto in modo tale da non lasciare nessun granulo sugli steli ma sul terreno e irriga subito dopo.
(questo per evitare bruciature che col caldo diventano più probabili col ferro)
 

darietto

Aspirante Giardinauta
sto effettuando anche risemina in punti diradati anche a causa del muschio e ho fatto una cernitura finissima di terra e poi ho mischiato anche della torba e dopo aver rasato il prato e raschiato i punti vuoti o danneggiati procedo x mettere la semente che compro tutta mischiata mi faccio fare un miscela festuca arundinacea rossa ecc.ecc. e poi ricopro con questo terriccio poi batto con un attrezzo che mi sono costruito annaffio e in fine metto il prodotto anti formiche.
Penso di fare bene questa operazione grazie anticipate...
magari ti invio delle foto
 
Alto