• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato Festuca concimazione Azoto

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi,
mi chiamo Daniele e sono nuovo del Forum, da 3 mesi ho un prato di festuca bellissimo , l'ho gia' rasato diverse volte ottendendo in poche settimane un prato fitto e molto verde.

Volevo chiedervi un consiglio dato che diversi vivai mi hanno dato informazioni contrastanti sulla concimazione di Azoto, il vovavio dove ho comprato i semi mi ha detto che per il primo anno bisogna dare solo acqua, mentre un collega al lavoro agricoltore mi ha detto di praticare la concimazione senza problemi gia' adesso.

considerando che il terreno non e' mai stato coltivato ma sono presenti 3 alberi di agrumi cosa devo fare?

grazie sentitamente :ciglione:
 

Pierantonio

Giardinauta
ciao e benvenuto!
Per quanto riguarda le concimazioni devi farle e non aspettare, oltretutto il prato è giovane quindi necessita di energie.
Prossimamente dovrai fare la concimazione a base di potassio, con concime tipo 10-5-20 o meglio ancora un 10-0-20.
Questa è la concimazione estiva, puoi farla verso metà giugno o anche qualcosa prima.
Poi a settembre darai concime a base di azoto.
Poi prima dell'inverno di nuovo a base di potassio.
In pratica 4 concimazioni l'anno, 2 a base di azoto Primavera e inzio Autunno e 2 a base di potassio Estate e fine Autunno.

Foto foto foto.. :D
ciao
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
527727_463861533627200_100000100736152_1954070_20845001_n.jpg 553516_463860936960593_100000100736152_1954067_127395182_n.jpg 582466_463861236960563_100000100736152_1954069_1066864303_n.jpg

ecco il mio prato :)

quindi adesso faccio la concimazione con l'azoto 20 -10-10, poi a luglio e agosto con il potassio 10-5-20 e ad ottobre nuovamente con l'azoto.

cresce volocemente quindi lo taglio 1 volta ogni 10 giorni...faccio bene?

grazie ancora
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, allora ricapitoliamo, dai a giugno un 10-5-20, ammesso che lo trovi, comunque un concime a basso titolo di azoto, il primo numero dei tre che è l'azoto per questa concimazione deve essere basso, e il terzo, ovvero il potassio, almeno 2 volte il primo.
Da una solo concimazione a metà giugno, si attiva in una settimana circa e dura almeno 2 mesi, nella quantità di 35-40 gr a mq, poi a fine settembre quando le giornate rinfrescano puoi ridare il 20-10-10, questo si trova con facilità, sempre nella stessa quantità, e a novembre inoltrato l'antistress con titolo 10-5-20.

Sottintendo il fatto che il concime deve essere un granulare a lenta cessione.

Marzo-aprile> 20-10-10
Giugno-luglio> 10-5-20
Settembre-ottobre> 20-10-10
Novembre seconda metà> 10-5-20

La primavera successiva se risemini per ovviare a buchi o porzioni di prato maltratte utilizza un titolo 20-20-20, è ancora più difficile da trovare, ma è un equilibrato che risolve tanti problemi ad un inesperto.

Ciao
 

Pierantonio

Giardinauta
quoto agroecosistemi, segui questo programma e tuo prato sarà coperto per via di concimazioni tutto il periodo dell'anno.
Per i tagli tienilo circa a 5 / 6 cm, se vedi che necessità di essere rasato procedi pure anche prima dei 10 giorni, in primavera cresce molto, a volte se piove dovrai anche tagliare 2 volte a settimana.
In questo modo si evitano anche malattie funginee.
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Per quanto riguarda il taglio io nella fasi di accestimento, ovvero la fase successiva ai primi tagli di formazione dalla sesta settimana in poi, li effettuo in alcuni casi a distanza di 2 giorni. I tagli ravvicinati servono a favorire l'emissione di nuovi germogli dal cespo per ottenere in breve tempo un tappeto con lamine più larghe e molto denso. Vedo però dalle tue foto che hai seminato un po' più del dovuto e questa operazione in questo caso non è molto consigliata. Tosa regolarmente ogni 7-10 giorni, ad un'altezza compresa tra i 3 e i 5 cm, non scendere oltre, mai in pieno sole, e nemmeno prima del tramonto. Per quanto riguarda le patologie per il primo anno non dovresti avere problemi, mantienilo comunque abbastanza asciutto e non irrigare tutti i giorni.

Ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
eviterei l'uso del 20-10-10 su prati di festuca meglio utilizzare prodotti più a lenta cessione, e poi in linea di massima (ovvio come accortezza ultima) meno fosforo ci mettete nel prato una volta che la semina è andata a buon fine e meglio è...
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Signori buongiorno,
dopo vari tentativi il mio girovagare per i vivai di palermo mi ha portato a trovare il concime granulare che mi avete consigliato ricco di potassio.... ma nn povero di azoto.
Ho comprato il 22-5-24....nn vi dico la difficolta' nel trovarlo, c'era quasi ovunque il 20-10-10, il 20-18-18, 24-5-5 ma il 10-5-20 nulla... qesto concime granulare arancione e' stato l'unico che ho trovato ricco di potassio povero di fosforo e con una quantita' di azoto inferiore al potassio.....ANDRA' BENE? :confuso:

Dopo tre mesi di vita e decine di tagli inizio a calpestarlo con ottimi risultati.

sul lungomare della mia citta' ho picevolmente scoperto che il manto erboso installato e' festuca 100% senza gramignone ma contrariamente a cio' che ho letto qua e la ho visto che viene rasato tra i 2 e 1 cm.... resiste? si puo' fare? diventa + resistente se calpestato? chi ha incastrato roger rabbit?

sentiti ringraziamenti
 

crireal

Guru Giardinauta
Non è il massimo ma è ok per caratteristiche, l'azoto potrebbe essere troppo alto. E' a lenta cessione? Caratteristica fondamentale...
Nel caso non riesci a trovarne da te ti consiglio di prenderlo online. Lo trovi della Compo e della Scotts.
Sono concimi specifici per il prato. Ovviamente delle due linee devi prendere il concime antistress.
Della compo serie floranid c'è quello che si chiama proprio antistress ed è titolato 10-5-20 mentre della Scotts Evregreen titolato 16-0-16.

Considera che sono concimi studiato specificatamente per il prato. Ma nei vivai niente? Da me sono fornitissimi.
...ed ho comunque trovato piu conveniente comprare online... :)
 

michelepm

Florello Senior
dopo vari tentativi il mio girovagare per i vivai di palermo mi ha portato a trovare il concime granulare che mi avete consigliato ricco di potassio


sul lungomare della mia citta' ho picevolmente scoperto che il manto erboso installato e' festuca 100% senza gramignone ma contrariamente a cio' che ho letto qua e la ho visto che viene rasato tra i 2 e 1 cm.... resiste? si puo' fare? diventa + resistente se calpestato? chi ha incastrato roger rabbit?

sentiti ringraziamenti
Bastava chiedere:D da leroy merlin avresti trovato il compo antistress:D
Mentre per il prato che c'è sul lungomare ( se è quello vicino alla cala) è tagliato a non meno di 3 (ci passo tutte le mattine) e confermo festuca; il colore però è scandaloso praticamente da già sul giallo.
Il gramignone lo trovi in piazza XIII vittime:)
 
Ultima modifica:

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
grazie per la risposta crireal,
si e' a lenta cessione, ti ringrazio per la dritta sui concimi online ;)
l'azoto troppo alto potrebbe favorire attacchi funginei? quali problemi potrebbe causare?

sai una cosa strana? solo e sempre nei soliti 30cm quadrati crescono dei funghi che mi sembrano porcini :squint: ....come mai? e' un buon segno? li faccio con il sugo quando viene natale?

sentiti ringraziamenti
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
non me ne intendo di funghi, ma la presenza di questi nel prato è normale perché potrebbe eserci qualche pezzetto di legno indecomposizione, non comportano alcun danno al prato, se sono porcini buon appetito... :lol:
 

crireal

Guru Giardinauta
....se non sono porcini son guai...
e non credo siano porcini!!!
Mellio toglierli a mano e buttarli.
Magaru con i guanti.. non si sa mai che spore siano... :lol:
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
Vedi l'allegato 108165 Vedi l'allegato 108166 Vedi l'allegato 108167

ciao ragazzi,
da qualche giorno ho nato ingiallimenti nell'ultimo tratto di prato creato da circa 1 mese, all'inizio pensavo fossi stato io calpestandolo ma poi il gialo si e' allargato, pensavo che dare acqua 1 volta ogni 2 giorni era poco ed allora ho deciso di darla tutte le sere ma la situazione e' andata solo a peggiorare.... sono funghi vero? come si vede dalla foto anche in altre parti del prato completamente opposte sono comparsi i buchi giali, in altre invece (nn ho messo la foto) ho notato dei fili gialli sporadici ma che prima nn c'erano (prato stressato? dopo 3 mesi?)
che faccio? cambio casa? mi do all'ippica? :baf:
 

Daniel_10

Aspirante Giardinauta
ho seguito il tuo link, ho messo il puntino su Interfaccia Avanzata - Editor WYSIWYG Completo ma cmnq le immagini si visualizano tramite allegati....boh davvero nn capisco....eppure nei posto precedenti sono riuscito a postare foto usando la medisima procedura.
cmnq io cliccando sopra gli allegati riesco a visualizare l'immagine
 
Alto