• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato e cani

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Tutte le piante adorano il ferro per cui male non gli fai danne 30-40 gr/Mq. anche se le macro preferiscono di gran lunga l'azoto (sempre ferma la condizione dei 15 giorni dallo spostamento delle zolle) per curiosità ma quanta acqua stai dando?

Ma mi consigli il ferro o il solfato di ferro o quell'ironite????
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si, si, sempre ferma la condizione dei 15 gg dallo spostamento. calcola che sabato ho concimato nuovamente tutto il prato, perchè dallo spostamento delle zolle erano passati 18 gg. e quindi, dovendo concimare dalla volta precedente, ho dato un 20-5-8 della Scotts (25 Kg. prezzo.....0 euro, ho un amico che lavora in un vivaio e mi ha quasi riempito la macchina....) su tutta la superficie... Per l'acqua non saprei dirti. Calcola che quando non ci sono, perchè faccio i turni al lavoro, ho incaricato mia suocera di accendere 5, dico 5, minuti gli irrigatori verso le 12 che fà più caldo, mentre se ci sono io, innaffio con una pistola a doccia manualmente verso le 11.00/12.00 finche non sento col dorso della mano l'umidità nel terreno, poi, visto il caldo della scorsa settimana, una bagnatina verso le 15.00/16.00. Ed ho notato che alcune zolle nuove che erano sul marrone, al tatto molto asciutte, quasi troppo, si stanno riprendendo con un bel verdino... speriamo bene.....

Basta così passa a dare una buona bagnata ogni due o tre giorni quello poteva andare bene nei primi tempi, lo avevo quasi sospettato che stavi procedendo così, comincia a fargli allungare il collo le radici le deve spedire in profondità anche per irrobustirsi, per il ferro va benissimo il solfato a meno che l'ironite non è allo stesso prezzo del concime! Bagna bene dopo averlo dato e spazza prima i vialetti e marciapiedi mi raccomando
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Scusa Green ma così nelle zone che avevo già notato un po secche, non rischio di seccarlo? magari in quelle posso dare una goccia in più?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ma le zone un po' secche sono aggrappate? se si vuol dire solo che hanno subito un po' di stress in più e i rizomi e gli stoloni ricopriranno tutto, uno dei punti di forza delle macro è proprio il ridotto bisogno d'acqua darne poca e spesso comunque è causa di stress, non ricordo più che tipo d'impianto hai è a irrigatori dinamici o statici? girano erogando acqua o stanno fermi e spruzzano?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ma le zone un po' secche sono aggrappate? se si vuol dire solo che hanno subito un po' di stress in più e i rizomi e gli stoloni ricopriranno tutto, uno dei punti di forza delle macro è proprio il ridotto bisogno d'acqua darne poca e spesso comunque è causa di stress, non ricordo più che tipo d'impianto hai è a irrigatori dinamici o statici? girano erogando acqua o stanno fermi e spruzzano?
Si, le zone un pò secche sono aggrappate e l'impianto che ho è statico/dinamico..... ovvero sono dei classici irrigatori in tre punti del giardino e girano spruzzando acqua...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora regolati così, per i dinamici 45 minuti ogni due-tre giorni gli statici 15 minuti idem considera che è un tempo che ti indico a "naso" con l'avanzare della stagione arriva anche a un ora ogni 4 - 5 giorni e mantieni il taglio un po' alto sui 6 cm. non da subito alzalo gradualmente
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Allora regolati così, per i dinamici 45 minuti ogni due-tre giorni gli statici 15 minuti idem considera che è un tempo che ti indico a "naso" con l'avanzare della stagione arriva anche a un ora ogni 4 - 5 giorni e mantieni il taglio un po' alto sui 6 cm. non da subito alzalo gradualmente

Allora... credo che ho fatto confusione. I miei irrigatori sono tre di metallo, i classici irrigatori che spruzzando acqua si muove la palettina che manda così getti alternati, fissati nel terreno alla tubazione dell'acqua e girando spruzzando acqua ad intermittenza. Ora penso di essermi spiegato, perchè sinceramente credo di non essermi spiegato bene nel discorso STATICO-DINAMICO. ciao
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
:lol:

Non li vedevo più da una vita li fanno ancora? pensavo che fossero relegati all'hobbystica nostalgica!!! :lol:

Allora facciamo insieme due calcoli, pressione da 2,5 a 3,5bar, raggio da 11,5 a 12,3m, portata da 13,0 a 18,9 l/min salto a piè pari la domanda su quanta pressione hai se però la sai dimmela, che raggio raggiungono?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Vuoi dire che l'impianto non copre perfettamente il prato? in questi casi si aggiungono irrigatori e se la linea non li può portare si aggiunge un settore, è molto estesa la parte che non viene bagnata bene?
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
No, non voglio dire questo, voglio dire solamente che la la potenza degli irrigatori, diminuisce all'allontanarsi dalla valvola dell'impianto irriguo. ovvero il più vicino ha molta portata, il secondo un pò meno, il terzo ancora meno, ma coprono perfettamente la superficie... magari nella seconda e terza dò un doccia con la pistola...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si ma togli la pistola serve solo a farti perdere tempo e a darti l'impressione che hai innaffiato, quello che descrivi sugli irrigatori potresti risolverlo chiudendo ad anello l'impianto ossia ricollegando l'ultimo irrigatore prima dell'innesto del primo
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Si ma è un lavoro che si può fare solamente facendo una traccia nel giardino... adesso non credo che sia possibile fare tracce nel giardino :burningma :burningma c'è la zoysia.... vorrà dire che darò un pò più di acqua a mano all'ultima zona...
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
si ma togli la pistola serve solo a farti perdere tempo e a darti l'impressione che hai innaffiato, quello che descrivi sugli irrigatori potresti risolverlo chiudendo ad anello l'impianto ossia ricollegando l'ultimo irrigatore prima dell'innesto del primo

Stavo leggendo un altro thread e dici di essere cliente di bindi. ma a quale punto di bindi vai? quello alla selciatella o alla campana? se sì, io sto a 5, dico 5minuti da lì. se ci vai ci possiamo mettere d'accordo e fai un salto qui da me per vedere come sto procedendo? se vuoi ti lascio il mio cell. in privato. ciao e grazie.
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ciao Green, nel post VARIETA' EL TORO DI BINDI, dici di tenere il taglio sui 6-7 cm, ma sia nelle schede tecniche che loro ti danno, sia il loro agronomo, un tale ALESSIO ORLANDINI con cui ho parlato spesso,si dice di tenere l'altezza di EL TORO da 2,5 a 3,5 cm..... come devo fare? Se trovo le schede tecniche delle macro, le allego...
 

contrarionago

Aspirante Giardinauta
Ah, quasi dimenticavo, ho dato un pò di ferro due settimane fà, seguendo le dosi consigliate. Ma posso darne un'altro pò oppure è troppo presto? ogni quanto tempo va dato il ferro? Sai vorrei far crescere velocemente e molto forte il mio prato....
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se hai un terreno argilloso puoi darlo due o tre volte l'anno, se è sabbioso un po' più spesso, per il resto continua a concimare poco e spesso (ogni 15 giorni) le temperature stanno alzandosi a breve comincerà a svilupparsi come deve.
 
Alto