• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di infestanti. aiuto disperato.!

sbalio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti , sono venuto ora a conoscenza di questo bellissimo sito e spero di avere almeno qualche aiuto visto che voi siete gli esperti.:Saluto:
Possiedo un'azienda agricola e all'entrata dell'azienda c'è un grande prato che si unisce con quello di casa mia. Il prato ha diversi anni penso che sia stato seminato con un semplice seme con scritto prato nella confezione (dico cosi perche l'ha fatto mio padre in precedenza :martello: ).
Ora sono stufo di irrigare infestanti e non prato. Posto delle foto.
e vi chiedo cosa dovrei fare se agire con diserbanti selettivi o ripartire da 0.

35A29.jpg


PuVfK.jpg


4XCTF.jpg


EGuEH.jpg


vi ringrazio già da ora per la disponibilità.
 

marcobri

Apprendista Florello
ciao e benvenuto nel forum. dalle foto la situazione sembra critica ma non impossibile da sistemare....sembra anche infestato da gramigna ancora in dormienza mi pare. dove e' situato geograficamente il tuo prato? quante ore di sole prende? esposizione? hai mai concimato? come e' stato fatto il top? hai un impianto di irrigazione automatico? le infestanti piu' sviluppate estirpale a mano. per il resto vai con un selettivo a foglia larga per eliminarle... ciao, marco
 

sbalio

Aspirante Giardinauta
é possibile che il prato sia la gramigna quella seminata ? perchè l'anno scorso il prato era meno infestato e la gramina quando era bella verde sembrava un bel prato.

Il mio prato e situato in sardegna nella costa est centrale. il mare e a 2 km di distanza.

il sole che prende è di tutte le ore , qualche parte dietro la palma rimane ombreggiata per tutto il giorno. guardando la foto dove ce la palma il sole è a sinistra quindi esposizione sud.

si ogni anno ho concimato con un po di urea a spaglio e quest'anno ho dato una concimata di nitroposka della compo. ( non sgridatemi so gia che ho sbagliato )

l'mpianto di irragazione devo rifarlo perche è gli incroci tra un getto e l'altro non ci sono e delle macchie quindi tendono a seccarsi.

Mi dispiace vedere il prato in questa situazione vorrei riprenderlo in mano e sistemare tutto perchè ho il tempo di farlo.
 

tonio

Florello
come sempre il top non è stato fatto a regola ...è questo è il risultato.....hai detto bene che devi dare acqua alle infestanti ....grande controsenso e spreco di denaro,io ti consiglio una forte carotatura con apporto di sabbia silicea ..tanto per sistemare il top.......
 

sbalio

Aspirante Giardinauta
con carotatura si intende riseminare il prato giusto ? quali sarebbero le fasi ? chiedo perchè non so come muovermi visto che non ho mai fatto queste cose, ma non voglio neanche rivolgermi a chi lo fa di professione per spendere tanti soldi..
 

pablo

Aspirante Giardinauta
Penso s'intenda eliminare delle carote della tua terra e infilare nei buchi prodotti della sabbia silicea

[video=youtube;Fsv_wgtRfc8]http://www.youtube.com/watch?v=Fsv_wgtRfc8[/video]
 

marcobri

Apprendista Florello
la carotatura serve a migliorare il terreno....usando appunto un attrezzo chiamato carotatore il quale estrae carotine di terra lasciando quindi dei buchi che poi vengono riempiti con sabbia silicea. comunque al posto tuo farei piazza pulita delle infestanti e poi incrementerei la gramigna con altre piantine...l tuo clima e' piu' che adatto alle macroterme....
 

sbalio

Aspirante Giardinauta
Ah ecco o capito...che strano macchinario.. forse una bella pulizia come dici te marcobri sarebbe meglio per le mie tasche..che prodotti mi consigli ? potrei iniziare da subito ?
 

crireal

Guru Giardinauta
Con una pulizia e basta sarebbe in vero spreco, perchè forse riesci a sistemare, ma solo temporaneamente, e rischi fra un po di tempo, di essere da punto e a capo.
Cosi avrai speso soldi, anche se un po meno, inutilmente.

Se spendi ora un po di piu, ti ritroverai una situazione notevolmente migliorata e ne avrai i risultati poi, sia dal punto di vista estetico, che nella qualità duratura del tuo prato!

Quindi diserbo selettivo, carotatura, apporti di sabbia, concimazione, trasemina.

Meglio sarebbe rifare tutto apportando 10 cm di sabbia, stallatico, motozappa, e risemina..... evvai col prato fitto, bello e duraturo!!!!

Dimenticavo: in ogni caso, se non c'è, prevedere impianto di irrigazione!
 
Alto