• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato di gramigna

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti l'anno scorso avevo un bel prato di gramigna che bruciai a causa di un taglio troppo basso; per cui l'erba è morta e quest'estate è rinata solo in parte lasciando spazio a chiazze varie, infestanti e dicondra. Il 20 luglio(forse un po' troppo tardi) ho parlato di persona con erbavoglio che mi ha consigliato di fare un taglio basso e di impiantare la cynodon dactylon in piantine. Ne ho dunque piantate due scatole( copertura per 20mq) in questo prato che è di circa 27 mq, ma che è gia' parzialmente coperto. In questi giorni è stato brutto tempo e solo pochi stoloni si sono attaccati a terra. Alcune piantine alla base sono gialle, ma lo erano anche quando le ho tirate fuori dalla scatola. Ho comprato un concime 12-12-17 che ho iniziato a dare. Il mio prato pero' ha solo 4 ore di insolazione... A settembre secondo voi si sara' chiuso? Posso fare qualcos'altro per accelerarne il processo?
 

Franco71

Giardinauta
Secondo me hai fatto una scelta sbagliata... mi dispiace.
Con 4ore di sole il cynodon ha vita breve!
Il taglio molto basso dell'anno scorso ha solo evidenziato/accellerato la morte della tua gramigna che non si è ripreso per la mancanza di sole sufficiente.
Io, ad aprile, ho tagliato a zero il mio cynodon e non ha avuto problemi nel riprendersi nelle zone con sole mentre nelle zone leggermente in ombra ha tardato non poco...
http://forum.giardinaggio.it/il-prato/180675-il-mio-cynodon-ciglione.html#post2400802
 

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
L'estate scorsa pero' era veramente bello, e c'è da dire che l'avevo seminato a fine maggio, quindi forse non si è piu' ripreso perché non aveva fatto in tempo a formare un buon apparato radicale. Ma tornando al prato attuale posso far qualcosa per incrementare la crescita? Va bene il concime 12-12-17? Un' irrigazione al di' è corretta affinché le piantine si espandano?
 

Franco71

Giardinauta
Maggio è un buon mese per seminare il cynodon.
Ripeto che se è cynodon e se riceve 4ore di sole, è tempo perso... scusa la franchezza.
Il cynodon ha la sua crescita massima con una temperatura media di 31°C.
Comunque rispondendo alle tue domande:
- sarebbe consigliabile, in questo periodo, un concime ad alto titolo di azoto, per esempio un 20-5-10 (25gr/mq se il concime è a lenta cessione - consigliato) mentre quello che hai tu (12-12-17), anche se non è il massimo, potresti usarlo a settembre in modo da far immagazzinare potassio per l'autunno/inverno.
- l'irrigazione, in questo periodo, per piante sviluppate dovrebbe essere di circa 15mm ogni 3gg mentre per piantine che necessitano di attecchire/espandere vanno bene 7mm al giorno.

P.S. Ma Ronchi è in prov. di Bolzano o Verona???
 
Ultima modifica:

Jacopo L

Aspirante Giardinauta
Ronchi è in Toscana in provincia di Massa, mi trovo a 200 mt dal mare. Se quindi non dovessi farcela, per la prossima estate potrebbe andar bene il gramignone(stenotaphrum secundatum) in piantine? È piu' veloce della gramigna ad espandersi?
 

Franco71

Giardinauta
Lo steno è la macroterma che meglio si adatta alle poche ore di sole che hai.
Se vuoi il mio parere, per 27mq di prato, ti conviene un prato pronto a rotoli/zolle; comunque prima di posare il prato, in alveoli o in rotoli, meglio verificare ed eventualmente sistemare il top soil.

Per la vicinanza al mare potresti anche tenere come opzione il paspalum ma sei un po' sotto per le ore minime di sole.
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Con quattro ore di sole (certificate :D) la scelta si riduce a due sole essenze zoysia japonica o stenotaphrum, quest'ultimo abbastanza veloce nell'insediamento la z.j. molto più lenta nel suo caso sarebbe preferibile una copertura completa o una piantumazione piuttosto fitta seguita da un piano di concimazione abbastanza spinto.
 
Alto