• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Irrigazione Prato treviso

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Ciao...
Io ho sempre irrigato il giardino per 7 minuti a zona alle 5 di mattina tutti i giorni.
Oggi mi hanno detto che non va bene, ma che devo irrigare 25 minuti un giorno si e due no. Ho 260 mq di giardino, semi tipo Prato da calcio, e 4 zone con irrigatori a fungo...
Cosa è meglio per il mio Prato? Tutti giorni o un giorno si e due no?
Il Prato è mediamente soleggiato.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Nessun prato deve essere irrigato tutti i giorni e in presenza di un buon impianto d'irrigazione e di un buon topsoil si può arrivare a bagnare anche ogni tre giorni (giocando con l'altezza del prato anche di più) l'importante è che quando si bagna si bagni bene.

Sapere quanti minuti deve stare aperto il tuo impianto richiede troppi dati da valutare, una soluzione semplice ma pratica è quella di posizionare dei contenitori cilidrici (qualunque solido regolare con basi uguali) a caso nel prato e far andare un ciclo d'irrigazione, al termine si misura la quantità d'acqua finita nei contenitori sapendo che 1 mm = 1 lt e se il tuo prato è composto da microterme (prato inglese) devi dare circa 20-25 mm d'acqua a ciclo d'irrigazione due o tre volte a settimana.
Ulteriori informazioni sull'irrigazione le trovi qui http://forum.giardinaggio.it/prato/116187-quanto-quando-irrigare-prato-proviamo-calcolarlo-soli.html
 

valecagnato

Aspirante Giardinauta
Grazie di queste info. Appena honun attimo accendo il pc e guardo quel file xls. Nessuna stazione meteo vicino casa che mi possa aiutare....
 
M

marcobri

Guest
scusate, ma piu' si taglia basso piu' acqua serve ??
generalmente si. ma questo e' piu' che altro un discorso che si fa' per le macroterme.nei nostri prati ornamentali non ha senso farlo.le microterme di estate necessitano sempre di un taglio bello alto. mica dobbiamo giocare a golf.....
 
M

marcobri

Guest
io taglio 4,5cm..troppo basso ??
potrebbe anche andare... il taglio non e' una regola fissa. ogni cultivar ha una sua tolleranza sotto la quale e' sconsigliato scendere.diciamo che un buon riferimento di taglio estivo e' sui 5-6 cm,specie se la zona prende parecchio sole diretto nell'arco della giornata, un taglio "alto" non puo' che giovare...
 
Alto