• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato da sistemare

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao sono nuovo nel forum
Vi scrivo perche ho un problema col mio prato home Made realizzato lo scorso maggio.
Premetto che il terreno è abbastanza argilloso e anche se e' stato smosso molto e integrato con sabbia si presenta compatto. Luce diretta dalle 11 al tramonto, gia arieggiato e parzialmente ripulito si presente come nelle foto. Prima di procede con un integrazione di semina vorrei capire se necessita di qualche trattamento. Grazie.

image3.jpg image2.jpg image1.jpg

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
A guardarlo così sembra proprio che sia fiacco. Cosa hai seminato?
Se fossi nella tua posizione, opterei per una pulizia del terreno tramite rastrello o macchina defeltrante e poi traseminerei tutto il prato e lo concimerei con un proodotto NPK a lenta cessione 20-5-10. Non credo che sia mai stato uno spettacolo e non vorrei sentenziare, ma credo inoltre che la semente impiegata sia di scarsa qualità (così ad occhio)

Aieiebrazzo

Aspirante Giardinauta
Ciao
Seminato prato inglese, mi avevano regalato le sementi di quello, purtroppo a priori non è stata una scelta molto azzeccata.
Ti dirò, dopo 4 mesi dalla semina ilo prato si presentava anche molto bello e rigoglioso, ma l'inverno con la neve gli ha dato il colpo di grazia. Ho gia passato il rastrello 2 volte e ora il prato sembra sgombro da erba morta. Secondo te posso integrare la semina mantenendo l'erba che gia ce? se si che tipo di semente mi consigli?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Certo che devi/puoi mantenere il prato esistente. Il fatto di non sapere la composizione delle sementi in origine, ti pone l'incognita di cosa usare per la trasemina. Allora opta per un mix contenente poa-lolium perenne, oppure lolium, poa festuca arundinace. Spargi i semi (30 g/mq) assieme ad un concime lenta cessione 20-5 10 (30-35 g/mq), ricopri il tutto con pochi mm di terriccio universale per prati e tieni umido finchè non germina tutto completamente. Affidati a prodotti selezionati e affidabili, tipo Scotts,tempoverde,zollaverde,Bottos....

Alto