• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato da recuperare

mabra61

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è da un po’ che vi “leggo…” quel tanto che basta per farmi capire che forse avrei dovuto leggervi da più tempo :eek:k07: in ogni caso complimenti a tutti!!

Ora vi espongo il mio quesito… ho un giardino di circa 500mq (400 con manto erboso) che ho ricostruito lo scorso anno ad ottobre, ma andiamo per gradi… su consiglio di un “addetto ai lavori” ho lavorato tutto il terreno con la motozappa, poi ho apportato molta pozzolana che è stata lavorata assieme al terreno originale, inoltre visto che il terreno era abbastanza argilloso, mi è stato detto di cospargere calce idrata sull’intera superficie e rilavorare il tutto…

20131004_122701.jpg 20131004_122721.jpg

Ho eseguito alla lettera, livellato il terreno asportando tutti i detriti e sassi che emergevano (l’impianto di irrigazione era stato realizzato in precedenza). Devo dire che il lavoro è venuto abbastanza bene, ho quindi seminato (il 20 ottobre) un miscuglio scelto sulla base della descrizione….

20131001_065643.jpg

Già dopo la semina, ho notato comparire sulla superficie del terreno, delle piccole protuberanze… ma inizialmente non le ho dato peso, ho attivato l’irrigazione e sono andato via..

20131020_160614.jpg

Dopo i fatidici giorni di attesa ecco spuntare i primi fili… mi sembra anche in modo abbastanza omogeneo, ad eccezione di alcuni punti in cui trovo il terreno sollevato e nessun filo d’erba… ad una attenta analisi  rilevo alcune gallerie sul terreno non più grandi di un dito…. Da quel momento è stato un continuo combattere una vera e propria invasione di grillotalpa, che continuano ancora oggi a divorare tutto… ho iniziato a distribuire sul terreno diversi veleni ma sempre con molta accortezza… (ho una bimba di 10 anni che solitamente gioca sul prato con le sue amichette). In ogni caso l’inverno è trascorso abbastanza bene, tanto che in primavera, a parte qualche piccola zona, il manto erboso era soddisfacente :eek:k07:

20140512_200033.jpg

Con la primavera inoltrata e l’estate, le infestanti e l’avanzata del grillotalpa hanno preso il sopravvento, soprattutto perché non volevo riversare sul terreno alcun tipo di veleno vista l’assidua presenza delle bambine. Ora in alcuni punti neanche sembra il mio giardino… la gramigna impera, la sagittaria festeggia… chiazze scoperte… un delirio!!!
Lo scorso fine settimana ho irrorato con diserbante selettivo (foglia larga) COMPO SPECTRO, questo fine settimana nessun veleno, il prossimo vorrei irrorare con diserbante Greenex (foglia stretta). Poi vorrei passare un arieggiatore abbastanza deciso, raccogliere tutto ed effettuare una abbondante trasemina. i

Che ne pensate? So che dovrei rifare tutto daccapo… ma vorrei fare un lavoro meno radicale… anche il grillotalpa è molto attivo, non so più come combatterlo..
Vi prego aiutatemi :martello:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ciao e benvenuto nel forum!

secondo me puoi risparmiarti il passaggio conil greenex, a parte che la sua efficacia è limitata ai primi stadi disviluppo del pabio ora come ora quest'ultimo sta morendo da solo e non serve proprio dargli una mano, se il grillo talpa è ancora attivo fai un bel trattamento con del clorpirifos (meglio un colpo secco e poi basta che uno stillicidio continuo e inutile) Tieni lontana la bambnina per qualche giorno dal prato ma almeno risolvi il problema. Ovvio che in tarda primavera sarà il caso di ripetere il trattamento per eliminare uova o larve che sono sopravvissute al primo intervento.

Non esagerare con i semi mantieni la distribuzione consigliata per la semina nelle aree più spogie ma riduci del 50% per quelle ancora passabili.

Sarebbe stato meglio fare un trattamento con del glifosate (diserbante totale) sulla gramigna ma temo che oramai non fai più in tempo a fare danni significativi per lo meno.

Concime starter (alto titolo di fosforo) e mantieni umido fino alla nascita.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
si confermo l'arieggiatore, anche se per le zone più spoglie (dove ci sono i "cadaveri di pabio) onde evitare uno stress eccessivo per la macchina e un consumo delle lame inutile userei più un rastrello
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi piacerebbe sapere il motivo che sta alla base dell'uso della calce idrata.....:boh:
Un'idea ce l'ho ma aspetto conferme...
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
buongiorno...

la persona che mi consigliò come procedere, mi disse che la calce idrata serviva a disgregare la parte argillosa del terreno....:confuso:

non so se abbia avuto o meno l'effetto promesso, ma posso dire di non aver mai visto allagamenti sul terreno.
 

Ariete_

Aspirante Giardinauta
La calce idrata è fenomenale nel trattamento delle terre argillose. Tant'è che il suo utilizzo è sempre più frequente durante la preparazione di un nuovo fondo stradale. Il problema è che per la formazione di un top soil non è proprio il massimo. Infatti in primis la calce è una base e quindi andrà a modificare il pH del terreno, con il rischio di non renderlo adatto allo scopo e, in secundis, cito testualmente "La calce stabilizza strati di terra in modo che questi riescono ad impedire la penetrazione dell’acqua di pioggia o il passaggio dell’acqua capillare proveniente dagli stati sottostanti."
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Contro il grillotalpa potresti anche provare un lumachicida granulare contenente Metiocarb.
Io lo uso nell'orto con i tappi delle bottiglie a mo' di piattino, così da non inquinare il terreno, per caso ci ho trovato un grillotalpa morto accanto e ho capito perchè i miei cavoli morivano :lol:
per il prato non hai problemi ma usalo con parsimonia, bastano pochi granelli nelle zone più infestate essendo un esca.
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
La calce idrata è fenomenale nel trattamento delle terre argillose. Tant'è che il suo utilizzo è sempre più frequente durante la preparazione di un nuovo fondo stradale. Il problema è che per la formazione di un top soil non è proprio il massimo. Infatti in primis la calce è una base e quindi andrà a modificare il pH del terreno, con il rischio di non renderlo adatto allo scopo e, in secundis, cito testualmente "La calce stabilizza strati di terra in modo che questi riescono ad impedire la penetrazione dell’acqua di pioggia o il passaggio dell’acqua capillare proveniente dagli stati sottostanti."

...che brutta notizia.... forse l'unica cosa che ha attenuato il fenomeno da te riportato è stato l'utilizzo di pozzolana... incrocio le dita...

Contro il grillotalpa potresti anche provare un lumachicida granulare contenente Metiocarb.
Io lo uso nell'orto con i tappi delle bottiglie a mo' di piattino, così da non inquinare il terreno, per caso ci ho trovato un grillotalpa morto accanto e ho capito perchè i miei cavoli morivano :lol:
per il prato non hai problemi ma usalo con parsimonia, bastano pochi granelli nelle zone più infestate essendo un esca.

ti ringrazio Gray, a primavera un vivaista "con molta esperienza" mi consigliò un lumachicida, non ricordo se contenesse il Metiocarb, ma l'effetto fu molto limitato forse ci sono troppi esemplari...
 
Ultima modifica di un moderatore:

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Te lo dicevo per esperienza dettata dal caso e per una alternativa, comunque segui il consiglio di Maestro Green!
Che il clorpirifos sia con te! :lol:
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
Non esagerare con i semi mantieni la distribuzione consigliata per la semina nelle aree più spoglie ma riduci del 50% per quelle ancora passabili.

Quindi per la semina, non è sempre positivo aumentare la quantità di seme... ho letto qualcosa sull'aumento delle quantità al fine di non lasciare spazio alle infestanti... (è solo per farmi un po' di cultura.. sto qui per imparare :rolleyes:
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
come dice il nostro saggio mod green, "ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda della specie ci vuole solo un po' di pazienza"
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
come dice il nostro saggio mod green, "ogni filo d'erba diventerà grande come un pugno chiuso o una mano aperta a seconda della specie ci vuole solo un po' di pazienza"

ok grazie mille... rispetterò la dose consigliata per il tipo di seme.

Nel fine settimana dovrei sperimentare l'arieggiatore home made :eek: in fase di costruzione :lol: collegato al trattorino, se il collaudo sarà positivo, condividerò il tutto con foto ecc.

a presto
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
Fai un allevamento di gtillotalpa vanno a ruba nei ristoranti cinesi

...perchè non ci ho pensato prima... :lol: :lol: il problema grande è catturarli TUTTI!!!

in ogni caso ho sperimentato l'arieggiatore ...un fallimento totale, ora vedrò di prenderne uno serio.. pensate che sono ancora in tempo per arieggiare e traseminare il prossimo fine settimana? le previsioni danno per tutta la settimana minime 14° massime 20°
 
Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
diciamo che, se il prato prende parecchio sole puoi anche tentare " al massimo va persa qualche semenza" però tieni conto che la settimana prossima è prevista pioggia e che le temperature ( andiamo tra i 7-9 gradi la sera) anche non saranno molto stabili.
 
Ultima modifica:

mabra61

Aspirante Giardinauta
diciamo che, se il prato prende parecchio sole puoi anche tentare " al massimo va persa qualche semenza" però tieni conto che la settimana prossima è prevista pioggia e che le temperature ( andiamo tra i 7-9 gradi la sera) anche non saranno molto stabili.

ok grazie... venerdì vedo le previsioni per le prossime settimane e se confermano le temperature (14° 20°) procedo, altrimenti rimando tutto, considera però che è un giardino per i 3/4 in pieno sole per quasi tutto il giorno, l'ultimo quarto in ombra quasi totale non è poi ridotto malissimo..
 

mabra61

Aspirante Giardinauta
Con la complicità del bellissimo tempo, ho effettuato l’ operazione... nell'ordine:

- arieggiatura/scarificatura abbastanza profonda, è venuto via tanto di quel feltro da preoccuparsi per lo smaltimento :martello:
- aspirazione totale e rastrellatura

20141101_104719 1.jpg

- trasemina con aggiunta di clorpirifos
- concimazione
- aggiunta di terriccio dove necessario o rastrellino nelle altre zone
- rullatura totale

20141102_130027 1.jpg

20141102_130044 1.jpg

Lavoro molto pesante anche se lo scarificatore a motore ed il trattorino per raccogliere il tutto hanno semplificato molto le cose, anche mia moglie e mia figlia hanno collaborato andando ad acquistare veleno concime e a ritirare il rullo al garden. Nella giornata di sabato, alle 17:30 era già in funzione l’irrigazione…
Domenica mi sono “goduto” il lavoro fatto (facendo anche le foto).
Ora con la complicità del meteo, attendo con fiducia, anche se già si vede qualche nuova galleria di grillotalpa (sono ancora paurosamente attivi), a tal proposito sto acquistando un’esca sempre a base di clorpirifos da distribuire fin quando non scenderanno le temperature.
Poi a primavera vorrei distribuire un antigerminello e ancora esca a base di clorpirifos.

Che ne pensate?
 
Alto