• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cosa sono e come intervenire?

Olmo60

Guru Master Florello
Da due anni tengo il mio terreno diserbato in attesa di poter fare il prato..L'anno scorso mi sono accorta di decine e decine di piccoli cumuli di terra che nascondevano dei buchi. Dopo lunghi appostamenti per vedere di cosa si trattava (avevo pensato a grillotalpa) ho colto il momento in cui una vespa (o insetto molto simile) vi infilava dentro. Oggi ho rivisto i cumuli per la prima volta nella stagione. Ho scavato fino a 15cm ma non ho trovato niente. Volendo passare sul terreno (da argilloso a molto argilloso) un prodotto contro gli animaletti terricoli che potrebbero nutrirsi delle radici dell'erba chiedo: se sono vespe potrebbero far danni al tappeto erboso? Sono utili? e quand'è il momento giusto per spargere i prototti contro ferretto, grillotalpa,oziorrinco?
questi prodotti mi ammazzano anche i lombrichi (so che sono utili perchè arieggiano il terreno)? Grazie a tutti
 

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao posta delle foto tanto per capire meglio!!! se fosse grillo talpa lo elimini buttando nel buco acqua e sapone!!!
 
Alto