• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato cresciuto, ma insieme a tante infestanti

TureDos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, con alcune difficoltà iniziali il mio prato è finalmente cresciuto, ho già effettuato i primi due tagli a 7cm e poi due a 5cm di mantenimento, ora ho però un piccolo problema con delle infestanti a foglia larga, allego due foto per farvele vedere

PicsArt_06-05-03.50.43.jpg

PicsArt_06-05-03.50.22.jpg

Ci sono ovviamente zone in cui sono quasi del tutto assenti, mentre altre in cui c'è né tantissime.

Tagliando a 5cm il teglia erba non riesce a recidere le foglie, ho pensato che potrei eventualmente provare a fare qualche volta un paio di tagli bassi a 3cm così magari tagliando le foglioline potrei estirparle, pensate sia una buona idea?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Eviterei un taglio così basso....mantieni il taglio sui 5cm costanti almeno 2 tagli settimanali stimolando l'accestimento del tappeto e creando meno spazio per la crescita delle piante infestanti. Per ora non puoi usare diserbante selettivo per foglia larga, estirpa il più possibile manualemente
 

marcobri

Apprendista Florello
Dai sta venendo su bene..qualche infestante ci può stare...a settembre potrai usare i selettivi...se il prato poi mantiene potrai agire in pre emergenza con antigerminello
 

TureDos

Aspirante Giardinauta
Io diserbante l'ho scartato anch'io perché rischio comunque di rovinare il prato, che comunque ho faticato a far crescere.

Ma evitare di tagliare basso perché dovrei evitarlo? Perché comunque non risolverei il problema?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io diserbante l'ho scartato anch'io perché rischio comunque di rovinare il prato, che comunque ho faticato a far crescere.

Ma evitare di tagliare basso perché dovrei evitarlo? Perché comunque non risolverei il problema?
Non lo risolvi il problema tagliando basso.
Che mix hai usato per la semina?
Che tagliaerba hai rotativo o elicoidale?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Gia che stai usando un rotativo per il taglio e non sai neanche come e composto il tuo tappeto
Confermo che scendere a 3 cm non è una buona idea.
Fai come ti ho detto cerca di estirpare i più possibile manualmente.
 
Alto