• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
@Crasmen perché dici che è poco 2g di n al mq? Tipo leggendo l mlsn con il granulare non dovrebbe essere 2.55g? Vale il discorso che mi faceva jack riguardo che in primavera il Prato deve avere più spinta? Perdonami per le continue domande che ti/vi faccio...ma veramente mi appassiona il tutto
Glielo avrei chiesto anch'io, qual è la quantità giusta da spandere nel prato???
 

Crasmen

Florello
@Crasmen perché dici che è poco 2g di n al mq? Tipo leggendo l mlsn con il granulare non dovrebbe essere 2.55g? Vale il discorso che mi faceva jack riguardo che in primavera il Prato deve avere più spinta? Perdonami per le continue domande che ti/vi faccio...ma veramente mi appassiona il tutto
Ne ha dato neanche 2g e con cessione ad 1 mese. Se non integra arriva ad inizio estate che il prato è spento e in carenza di nutrienti.
 

Crasmen

Florello
Ha capisco.... Quindi in teoria e sempre preferibile dare lenta cessione?
A meno che non fai spoon feeding liquido a cadenza settimanale o ogni 14 giorni sì. Un concime che cede in 2/3 mesi è l'ideale.
Considera che i meccanismi di cessione dei concimi non sono tutti uguali. Pere esempio quelli a marchio Landscaper Pro sono a cessione in rapporto diretto con la temperatura. Invece ce ne sono alcuni che cedono in rapporto diretto con l'umidità.
 

Elio85

Giardinauta
A meno che non fai spoon feeding liquido a cadenza settimanale o ogni 14 giorni sì. Un concime che cede in 2/3 mesi è l'ideale.
Considera che i meccanismi di cessione dei concimi non sono tutti uguali. Pere esempio quelli a marchio Landscaper Pro sono a cessione in rapporto diretto con la temperatura. Invece ce ne sono alcuni che cedono in rapporto diretto con l'umidità.


Grazie @Crasmen . .. Domani mi leggo qualcosa
 

Mike1983

Giardinauta
Dai ragazzi state bravi..... Non litighiamo che stiamo tutti sulla stessa barca.... Chi con lo yoat e chi come me sul gommone.... Ma tutto sommato galleggiano tutti.... Ovviamente dico la mia.... Ma non posso tralasciare quello che ha detto @Crasmen !!!! Ha ragione.... E devo ammettere che se non fossi mai entrato in questo forum mai mi sarei appassionato così tanto anche se mannaggia a voi mi state a fa spende un sacco di soldi.... Vorrei comprare tutto... Meno male che la moglie sta come un avvoltoio.... Scherzo ovviamente
Io che ho la zattera con il buco va bene comunque?
Io non posso che ringraziare tutti per i consigli per il primo anno ho un prato decente, ho sbagliato tanto si ma mi è servito per iniziare a capire almeno le basi
Mia moglie vi odia però vi avviso...

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi accodo,
ho un problema simile, e purtroppo ho ricevuto pareri discordanti sia da Tecnici Agronomi produttori di sementi che da Tecnici del verde,

sostanzialmente ho un Prato di circa 500mq seminato Ottobre19 con RoyalBlue Plus il prato e stato fertilizzato ed è sostanzialmente sano, ci sono delle zone infestate da Dicotiledoni ma ho trattato con evade in minima dose per ora perchè non aveva ancora compiuto 6mesi, taglio regolare a 5/6cm settimanale, al momento non ho iniziato ad irrigare

sostanzialmente si vee un assottigliamento fogliare e secchezza,
ingiallimento e poca vitalità
IMG_3493.jpg IMG_3494.jpg IMG_3529.jpg

c'è chi mi ha detto spargi concime, chi mi ha detto è urina di animali, chi è un fungo tratta con Propamocarb, chi irriga e chi "non lo so"..

voi che dite?! l'altro giorno ha fatto 5mm d'acqua e ieri ho irrigato un pò
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Oddio...secondo me dovevi iniziare ad irrigare già un mese fa almeno, non so quanto ha piovuto da te, ma non credo molto nell'ultimo mese. La concimazione la dovevi fare anche quella un mese fa.
La prima foto sembra mancanza idrica.
Hai anche te le punte gialle delle lamine, sintomo di taglio poco preciso.
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
è stato concimato a fine febbraio con Dark Green,
a meta Marzo con Polygreen che dovrei ripetere settimana prossima,
l'11/04 ho diserbato con Evade + Always + Total Green L
il 19/04 gli ho ripassato Always + Prestress + Water X + Total Green
e a meta maggio dovrei dare Summer K,

cosi mi è stato consigliato, sto cercando (magari anche con il Vs aiuto) una valida alternativa a Bottos,

sta sera faro delle foto più dettagliate

ho aspettato ad irrigare perchè il terreno rimane umido parecchio,
e vorrei più avanti irrigare poco per contrastare la Poa Anua per poi in autunno andare con l'antigerminello
 

Kalozzio86

Giardinauta
Oddio...secondo me dovevi iniziare ad irrigare già un mese fa almeno, non so quanto ha piovuto da te, ma non credo molto nell'ultimo mese. La concimazione la dovevi fare anche quella un mese fa.
La prima foto sembra mancanza idrica.
Hai anche te le punte gialle delle lamine, sintomo di taglio poco preciso.

O mamma irriga quel povero praticello... è in sodlfferrnza idrica.... almeno nella prima foto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Magari l'impianto d'irrigazione non copre bene tutte le zone e quelle sono rimaste più scoperte, hai fatto la prova delle scatolette di tonno per capire meglio?
 

Crasmen

Florello
Ciao ragazzi mi accodo,
ho un problema simile, e purtroppo ho ricevuto pareri discordanti sia da Tecnici Agronomi produttori di sementi che da Tecnici del verde,

sostanzialmente ho un Prato di circa 500mq seminato Ottobre19 con RoyalBlue Plus il prato e stato fertilizzato ed è sostanzialmente sano, ci sono delle zone infestate da Dicotiledoni ma ho trattato con evade in minima dose per ora perchè non aveva ancora compiuto 6mesi, taglio regolare a 5/6cm settimanale, al momento non ho iniziato ad irrigare

sostanzialmente si vee un assottigliamento fogliare e secchezza,
ingiallimento e poca vitalità
Vedi l'allegato 557514 Vedi l'allegato 557516 Vedi l'allegato 557522

c'è chi mi ha detto spargi concime, chi mi ha detto è urina di animali, chi è un fungo tratta con Propamocarb, chi irriga e chi "non lo so"..

voi che dite?! l'altro giorno ha fatto 5mm d'acqua e ieri ho irrigato un pò
Se ci riesci metti macro della seconda e terza foto..
 

Jack1978

Florello
Dovresti posizionare le scatolette su tutta la superficie , fai partire l’impianto per x tempo tipo 20 min dopodiché misuri con un righello i mm di acqua all’interno , ogni singolo mm corrisponde ad 1 lt di acqua al mq , più l’altezza in mm all’interno delle scatolette è uguale più l’impianto è ben bilanciato , quindi se dopo 20 minuti misuri 7 mm e vuoi fornire in un ciclo irriguo 14 mm dovrai effettuare una irrigazione di 40 minuti , per il posizionamento dai un’occhiata qui :

24F70D66-C243-41CF-8061-74C70E51A8FF.jpeg
Pardon dell’ignoranza come dovrei fare? Scopro?
 
Alto