• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

Crasmen

Florello
Ragazzi grazie a tutti del supporto, ma tornando al mio prato, bisognoso di auti...come mai ho tanti fili d'erba gialli in mezzo al verde? Insomma l'aspetto non è un granchè, dove sbaglio? Vi ho elencato tutto quello che ho fatto da un mese a questa parte, devo avere ancora pazienza?
Con come hai concimato un mese fa? Dose? Che concimi hai in casa? Nessuna concimazione dopo l'arieggiatura?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
L'ho dato, purtroppo, solo prima dell'arieggiatura e non dopo, il concime. Io lo spargo con le mani, ma la quantità è sempre la stessa 2,7kg per 150mq, ovvero 18gr al mq.
Il concime è questo in foto
 

Allegati

  • 45FC23C0-9278-4284-88D0-07FFF2A79824.jpeg
    45FC23C0-9278-4284-88D0-07FFF2A79824.jpeg
    68,2 KB · Visite: 8

Crasmen

Florello
Mi sembrano pochi 2g/m² di N e basta in primavera. Poi quel concime non è molto adatto per il prato, dovresti optare per lo slow verde se vuoi rimanere con il marchio Valagro. Inoltre vedo che ha la cessione prevista per un mese.
Ne hai ancora molto?
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Quelo concime me lo ha dato il giardiniere che mi ha messo il prato (che non era un fenomeno...ma vabbè) io cambio volentieri marchio, se mi potessi suggerire qualcos'altro lo prendo volentieri, non me ne era rimasto moltissimo (la foto è vecchia)
 

Crasmen

Florello
Hai solo 150mq giusto? In caso affermativo vista la scarsa superficie io andrei su un concime più qualitativo rispetto ad altri, tipo maintenance della landscaper pro (sacco da 5kg circa 15€, c'è anche da 15kg). I concimi di bottos li scarterei per il prezzo esagerato. Poi se vuoi fare l'investimento con sacchi più grandi trovi granupermanent crf universal top (20kg).
Altrimenti c'è il classico green 7 della geogreen e slow verde della Valagro a prezzo minore.
Considera però che il maintenance ha il 20% di N e il green7 il 15%. Quindi a parità di somministrazione di N del primo concime te ne serve meno (y)
 

Crasmen

Florello
Sì, avendone dato 2g/mq più di un mese fa e avendo quel concime la cessione controllata di un mese direi proprio di sì.
 

Kalozzio86

Giardinauta
A questo punto @Crasmen potresti anche consigliarmi uno spargi concime valido? così faccio tutto in maniera professionale? grazie ancora

Secondo me ti risponde di prendere quello a centrifuga... tipo quello della scotts .... rapporto qualità prezzo buono... lo uso pure io...
Vediamo però cosa ti dice lui ;)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ok, allora mentre aspettiamo la risposta di Crasmen, ho ritrovato sepolto in garage questo concime che, ha detta del giardiniere, faceva schifo, che ne dite?
PS
@Kalozzio86 ti ho scritto in pvt
 

Allegati

  • CF59CC91-1D3E-4C59-88C2-AE9AECC6FD33.jpeg
    CF59CC91-1D3E-4C59-88C2-AE9AECC6FD33.jpeg
    817,9 KB · Visite: 7

Crasmen

Florello
Ok, allora mentre aspettiamo la risposta di Crasmen, ho ritrovato sepolto in garage questo concime che, ha detta del giardiniere, faceva schifo, che ne dite?
PS
@Kalozzio86 ti ho scritto in pvt
Sicuro che non è un macellaio? :D

Comunque prendi il centrifugo della Scott's che sta su Amazon che dice kalozzio

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Esattamente proprio quello... poi come apertura della gettata io lo tengo a 26... però valuta te...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Come faccio a capire se 26 va bene o no per il mio prato? Considerando che ho preso il concime consigliatomi da Crasmen (maintenance della landscaper pro)...
 

Elio85

Giardinauta
Mi sembrano pochi 2g/m² di N e basta in primavera. Poi quel concime non è molto adatto per il prato, dovresti optare per lo slow verde se vuoi rimanere con il marchio Valagro. Inoltre vedo che ha la cessione prevista per un mese.
Ne hai ancora molto?


@Crasmen perché dici che è poco 2g di n al mq? Tipo leggendo l mlsn con il granulare non dovrebbe essere 2.55g? Vale il discorso che mi faceva jack riguardo che in primavera il Prato deve avere più spinta? Perdonami per le continue domande che ti/vi faccio...ma veramente mi appassiona il tutto
 
Alto