• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato con punte gialle e chiazze

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
La discussione sul Pylex l'ho trovata, ma credo che sia ancora in alto mare l'acquisto.
Per quanto riguarda la gramigna che sta prendendo piede, leggendo in giro, ho notato che forse è meglio estirparla a mano e traseminare ad inizio autunno.
Ma il prossimo anno come posso evitare che mi infesti nuovamente il prato?
 

Kalozzio86

Giardinauta
La discussione sul Pylex l'ho trovata, ma credo che sia ancora in alto mare l'acquisto.
Per quanto riguarda la gramigna che sta prendendo piede, leggendo in giro, ho notato che forse è meglio estirparla a mano e traseminare ad inizio autunno.
Ma il prossimo anno come posso evitare che mi infesti nuovamente il prato?

Fai delle foto generale di tutto il tuo prato così vediamo in che stato è e i grandi capi magari ti danno consiglio anche per la gramigna


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Quasi sicuramente se la estirpi rimane un po' di radice e poi ricaccia.
Comunque ovviamemte meglio estirparla che niente.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ma allora qual è la soluzione migliore?? Il greenex dite che non funziona ed il pylex non si trova....come posso fare?
Le foto le avevo già messe a pagina 10
 

Kalozzio86

Giardinauta
Ma allora qual è la soluzione migliore?? Il greenex dite che non funziona ed il pylex non si trova....come posso fare?
Le foto le avevo già messe a pagina 10

È rimasto invariato? Il prato può cambiare dall oggi al domani per questo ti ho detto di postare delle foto....


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Ma allora qual è la soluzione migliore?? Il greenex dite che non funziona ed il pylex non si trova....come posso fare?
Le foto le avevo già messe a pagina 10

Non esistono soluzioni ottimali. Puoi provare a estirpare, se sono grandi puoi spennelarle col glifosate. Se sono diffuse puoi dargli un po' di Greenex con continuità...
Ci si arrangia con gli strumenti che ci sono.
Io qualche anno fa ne avevo alcune, effettivamente in alcune zone ho estirpato e non sono più uscite. Altre le ho annullate col glifosate.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Questa è la situazione ad oggi, non so se si vede, ma è abbastanza pieno di gramigna purtroppo e anche strapparla diventa un lavoro, bo!!! Voi che dite?
 

Allegati

  • D46DB5F2-3A31-43CD-95A6-B8AC1CD1EAC5.jpeg
    D46DB5F2-3A31-43CD-95A6-B8AC1CD1EAC5.jpeg
    320,8 KB · Visite: 17
  • 285F66B5-F872-4646-BF6C-25D4E8C2CB67.jpeg
    285F66B5-F872-4646-BF6C-25D4E8C2CB67.jpeg
    357 KB · Visite: 14
  • B9E78B29-FFB8-44B1-8F55-9DDEF7ED96D2.jpeg
    B9E78B29-FFB8-44B1-8F55-9DDEF7ED96D2.jpeg
    342 KB · Visite: 12

Kalozzio86

Giardinauta
Questa è la situazione ad oggi, non so se si vede, ma è abbastanza pieno di gramigna purtroppo e anche strapparla diventa un lavoro, bo!!! Voi che dite?

Ma è un effetto della fotocamera o dalla prima foto alle altre c’è un abisso di differenza di prato? Nella prima sembra un tappeto erboso in salute e nelle altre invece ha sofferto molto e di un colore un po’ morto...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Fai il lavoro col glifosate a pennello un po' alla volta. Poi tra qualche settimane vedrai che scomparirà e al resto ci penserai l'anno prossimo.
Dubito tu voglia rifarlo da capo, quindi non ci sono alternative. Più aspetti, più si espande, quindi ti conviene cominciare a stroncare le piante più grandi.
 

ztm

Apprendista Florello
Da quello che si dice non risolve il problema ma blocca solo la crescita, quindi sicuramente può essere utile, ma secondo me rimane comunque da procedere col diserbo puntuale delle singole piante.
 

lorenzdv

Aspirante Giardinauta
Ho finalmente preso il Momentum e ieri l’ho provato, ma il risultato non tun granché perché ci sono rimaste molte strisciate nel prato, dovendo spingere abbastanza forte per tagliare l’erba. Il risultato non mi piace molto, sbaglio qualcosa?
 
Alto