• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema rugiada si o no ????

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi domanda veloce.
Mi ritrovo con un prato seminato 20gg fa e ora è abbastanza in salute e folto.
Adesso gode di 4 o 5 ore di sole diretto a partire dalla tarda mattinata perche esposto a ovest.
Prato in Liguria a pochi km dal mare.
Devo effettuare ancora il primo taglio che farò a breve ma la domanda è " la rugiada abbondante che è presente ogni sera sul prato è un problema per ? Esistono rimedi? Devo provare a levare il grosso?
Ho seminato sportplay Ls della padana.
Ciao a tutti!!
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
La rugiada tenuta sulla lamina fogliare per lunghe ore si puo' essere un problema...ma non per te hai un'esposizione 4/5 ore di sole che permette di asciugarsi.
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Grazie Nicola mi preoccupa un filo perché ci sta tante ore sulla lanina.
Diciamo da sera a mattina cavolo. Devo fare trattamenti anti fungo preventivi? Se si, con cosa?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Un consiglio di non trattare quando si presenterà il problema se si presenta.. in quel caso si può eseguire il trattamento mirato per la patologia in corso
 

Fabio1987

Aspirante Giardinauta
Nemmeno un triko che cmq spesso sento consigliare su diverse discussioni ? Oppure il frame che noto su best prato con tricoderma e microrizze?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Gli inoculi di micorrize Non servono assolutamente a nulla come cura di patologie già in corso.. al limite, possono rinforzare il t.e. per possibili attacchi futuri.. un po' come un vaccino (stando in tema coi nefasti tempi in corso..)
 
Alto