• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato che si dirada, ombra e alberi

Filo79

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un piccolo giardino a "L" di circa 100mq, con però una parte coperto da una siepe di 2mt di Photinia ma soprattutto da 3 tigli piuttosto alti.
Il problema è che praticamente è il secondo giro di risemina che faccio, abito qui dal 2019 e in primavera di quell'anno ho tolto col rastrello tutto il muschio, arieggiato, seminato erba per prati ombreggiati (Bottos Giada) e coperto con terriccio , l'erba è cresciuta bene e l'ho lasciata alzare di un pò prima di tagliarla, peccato che prima dell'estate avesse già iniziato un forte diradamento e prima dell'autunno fosse tornata com'era in inverno, terra nuda e secca.
Quest'anno ho proceduto allo stesso modo, ma ho aggiunto del concime al terriccio, il BioStart Bottos.
L'erba l'ho presa in un consorzio ed ha questa composizione:
image004.jpg
devo dire che è cresciuta benissimo e folta, fino a un paio di settimane fa era perfetta, verde smeraldo e morbida, ho cercato di tagliarla meno della precedente, le lasciavo più tempo per crescere e per quanto possibile tenevo fuori il mio pupo di 4anni, ma niente.... ora sono 10gg che piove praticamente ogni giorno, ma il danno è evidente, dopo che i tigli iniziano a fare ombra sul serio, l'erba muore (l'ho anche concimata con del concime NPK classico, il solito blu pellettato).
Non voglio un prato da ammirare, voglio un prato dove il mio pupo possa giocare senza danni, ma non vorrei nemmeno un campo di patate!
(come vedete dall'ultima foto, in pratica il diradamento è su una striscia di un 50ina di cm a partire dalla siepe)
image002.jpg image003.jpg image001.jpg
 

marcobri

Apprendista Florello
Ciao. Nei pressi delle siepi in generale è facile vedere diradamento....credo nn arrivi luce..il prato ha bisogno di sole..anche i composti x zone ombreggiate vogliono almeno 4 ore di sole..
Poi problema nr 2 bisogna vedere come irrighi quelle zone..dovresti calibrare i pop up in maniera differente...in estate basta pure una volta a settimana..dovresti anche vedere il terreno...se argilloso nn ti aiuta e quindi migliorare il drenaggio
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Penso sia proprio dovuto alla poca luce, non è zero totale ma è veramente poca.

Dovrò rassegnarmi quindi ? Oppure buttar erba a intervalli annuali....
 

Filo79

Aspirante Giardinauta
Due domandone....
1) Quest'anno dovrebbero potare gli alberi e il mio povero prato potrebbe ricevere più luce finalmente....secondo voi, se riseminassi il solito miscuglio detto sopra, e magari evitassi del tutto il taglio per un bel pò (fino a quanto possibile) nella zona più in sofferenza, potrei riuscire a far crescere abbastanza le piantine in modo da poterle salvare ?
2) Alternativa, esiste un tipo di erba che cresca in situazioni così terribili ? Qualcosa che copra bene, perchè adesso è tutto marrone con dei micro ciuffi d'erbetta... veramente brutto.

Grazie!
 

marcobri

Apprendista Florello
L unico composto è quello con festuche fini..ma sotto la siepe nn sarebbe cmq mai al Massimo...tieni conto che apparte l ombra le radici degli arbusti sottraggono anche acqua e nutrimento
 
Alto