• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato, che ingiallisce

Zjohnny

Aspirante Giardinauta
Non sono salutari per i bambini ma nel senso che per le 24h successive è meglio non farli circolare sull'erba, però nulla di che io non ho mai avuto problemi, lascia andare la natura con pazienza e a metà settembre tiri le somme sul da farsi, dai un concime con azoto previa arieggiata e risemini le zone bruciate che non si sono riempite.
Un consiglio da un paranoico: vivi il tuo giardino e goditelo perché comunque con tutte le cure che gli dai a volte lo vedi imperfetto ma se lo confronti con tutti quelli vicino a te ti garantisco che sarà sicuramente il più bello !!!
 

adceng

Aspirante Giardinauta
Un consiglio da un paranoico: vivi il tuo giardino e goditelo perché comunque con tutte le cure che gli dai a volte lo vedi imperfetto ma se lo confronti con tutti quelli vicino a te ti garantisco che sarà sicuramente il più bello !!!
E io qui (bonariamente) contraddico: il mio dirimpettaio, stesso giardiniere, stesso semina, stesso periodo, più esposto al sole di sicuro, è un medico ha meno tempo di me, irriga sempre la sera, non tratta più di tanto con anti-infestanti, funghicidi etc eppure ...
eppure sebbene di questa stagione sia utopia avere il prato di maggio, ad oggi ha un manto erboso mooolto meglio del mio (sigh)

Un saluto

A.
 

sasiccia

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei esporre il mio problema riguardo ad un prato a rotoli ingiallito.
Circa un mese e mezzo fa ho posato un prato a rotoli (circa 22 mq), preparato il fondo prima della posa ho messo del concime tipo start, dopo circa un mese ho messo del concime per prato della cifo.
Ho cercato di annaffiare il prato regolarmente abbondando nei prim1 15 giorni.
La situazione ad oggi è abbastanza critica, come potete vedere dalle foto.
Non so se si può trattare di un fungo oppure troppo concime o non so
Come posso risolvere il problema? con una risemina??

Foto:
Situazione attuale:
http://i.imgur.com/EUmziNr.jpg

Posa Prato:
http://i.imgur.com/rMx6fpr.jpg

Situazione dopo circa 20/25 giorni:
http://i.imgur.com/y4VTiXy.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ormai è molto tardi per contenere i danni.. Ogni quanto irrigavi e quanti mm?
E' un grosso attacco di pythium. Intanto puoi bloccare l'avanzata verso quel che rimane con un fungicida (ortiva o qualcosa con propamocarb). Non vedo alternative che traseminare in autunno.
 

sasiccia

Aspirante Giardinauta
Sinceramente non ho mai misurato la quantità di acqua irrigata anche se negli ultimi quindici giorni annaffiavo un giorno sì e altro no.
Altra cosa...tra i vari concimi, visto il propagarsi dell'ingiallimento ho dato anche un poco di asso di fiori (Cifo) (20-20-20) che generalmente uso per gerani etic., ma che sulle istruzioni c'è l'indicazione che può essere usato anche su prato.
Troppo concime può portare al pythium?
È rischioso tentare una risemina in questo periodo?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Meglio sempre assicurasi di quanta acqua si dà tramite di bicchieri cilindrici.
L'azoto può favorire la malattia. Mentre fosforo e potassio possono rallentarla. Quindi l'azoto che hai dato può aver un po' contribuito.
Traseminare è abbastanza rischioso adesso sì. Sopratutto il vista di probabili nuove ondate di calore.
 

sasiccia

Aspirante Giardinauta
per ripulire il terreno per la risemina devo usare un arieggiaotre ed eliminare tutte le. Radici gialle?
Grazie.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Devi togliere tutte le parte gialle secche in superficie e dare una bella grattata al terreno anche con un rastrello a denti rigidi di ferro per preparare un minimo di letto per accogliere i semi.
 
Alto