• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato calpestabile zona ombrosa aiutoooooo

Marika frida

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non sono un esperta di prato ma sono due anni che provo a trapiantare prato sia con piantine che con zolle in 40mq ho usato graminia ma scarsissimi risultati . Quest anno vorrei provare con i semi ho bisogno di un consiglio, d'estate arriva un bel sole su questo terreno ma c'è una grande bellla pianta di limone che crea ombra mentre d inverno il sole per buoni 4 mesi non copre questo terreno per la presenza di un fabbricato . Cosa posso usare ? Come devo lavorare il terreno prima di seminare ? Dove posso comprare dei buoni semi e che semi usare ? Grazie mille

alessandro1773

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti non sono un esperta di prato ma sono due anni che provo a trapiantare prato sia con piantine che con zolle in 40mq ho usato graminia ma scarsissimi risultati . Quest anno vorrei provare con i semi ho bisogno di un consiglio, d'estate arriva un bel sole su questo terreno ma c'è una grande bellla pianta di limone che crea ombra mentre d inverno il sole per buoni 4 mesi non copre questo terreno per la presenza di un fabbricato . Cosa posso usare ? Come devo lavorare il terreno prima di seminare ? Dove posso comprare dei buoni semi e che semi usare ? Grazie mille
Prova questohttp://www.tempoverde.it/prodotti/linea-blue/blue-shadow/

Grappino

Esperto Sez. Prato
Sole è molto relativo. Nel senso che la luce diffusa conta quasi nulla. Lascia stare l'inverno che ha uno scarso interesse per il prato, d'estate quanta luce "diretta" arriva sul tuo prato? Purtroppo la gramigna (o Cynodon che dir si voglia) è stata una scelta infelice perchè è probabilmente la specie da prato che richiede il maggior numero di ore di luce diretta in assoluto (minimo 6 al giorno). Infatti è consigliata solo per giardini esposti a sud e con pochi ostacoli.....oltre naturalmente che in zone sufficientemente calde (da roma in giù).

Alto