• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato bruciato dopo aver dato concime e antigerminante

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
ma cosa è successo?
sabato ho sparso concime antistress + antigerminello ed ecco cosa è successo!!!
 

Allegati

  • DSCN4925.jpg
    DSCN4925.jpg
    93,4 KB · Visite: 225
  • DSCN4926.jpg
    DSCN4926.jpg
    93,4 KB · Visite: 170
  • DSCN4927.jpg
    DSCN4927.jpg
    97,9 KB · Visite: 287
  • DSCN4928.jpg
    DSCN4928.jpg
    98,4 KB · Visite: 425

tonio

Florello
mi sembra che tu abbia bruciato un pò,che dosi hai dato di concime e antigerminello ,e che tipi hai usato
 
M

maximum

Guest
Leggete sempre bene le dosi di impiego.... e per essere sicuri...
se c'è scritto in 5/10litri di acqua.... usate 10litri....al massimo ripassate....
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
concime stress control della scotts + antigerminello kb potclean. rispettate le dosi riportate sulla confezione. un solo dubbio: l'antigerminello era in granuli. ma andava sciolto? perchè non c'era scritto da nessuna parte!!!
 

tonio

Florello
non ho fatto mai uso di antigerminello in granuli ,che comunque sconsiglio vivamente,no in granuli non viene sciolto e come il concime,forse è stato quello......
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
concime stress control della scotts + antigerminello kb potclean. rispettate le dosi riportate sulla confezione.
Quanto tempo ha il prato? Che dosaggio hai usato esattamente? Hai irrigato abbondantemente dopo la distribuzione? Il prato era in salute prima dei trattamenti?
un solo dubbio: l'antigerminello era in granuli. ma andava sciolto? perchè non c'era scritto da nessuna parte!!!
Non adava sciolta ma bisognava irrigare dopo la distribuzione.
non ho fatto mai uso di antigerminello in granuli ,che comunque sconsiglio vivamente,no in granuli non viene sciolto e come il concime,forse è stato quello......
L'antigerminello granulare è ok, l'unica cosa mrgativa è che costa uno sproposito rispetto ad uno liquido.

cigolo
 

ROMOLO

Aspirante Giardinauta
il prato ha ormai circa 4 anni. devo dire però che prima della concimazione già vedevo qualche cenno di difficoltà negli stesso punti dove ora si è bruciato.
forse era un principio di malattia che poi si è aggravato con la concimazione. comunque ho irrigato abbondantemente dopo il trattamento.
in un'altra parte del giardino ivece ho ricoperto di sabbia vulcanica e poi concime + antigerminello ma mi sa che il prato si è soffocato e non riesce a reagire!!!
 

Pierantonio

Giardinauta
secondo me il prato si era già beccato un attacco di fungo, mi sembra sia pithium, per questo forse ne è uscita tutta sta roba... come ha detto cigolo bisognava vedere se appunto il prato era in salute prima dei trattamenti.
Apportare sabbia adesso non ha senso, a settembre conviene fare una bella carotatura e aggiungere sabbia silicea per migliorare il top, per renderlo più drenante.
Probabilmente è anche quello il problema..
 

apromo

Aspirante Giardinauta
ciao, io ho fatto un sovradosaggio (panda) da campo da calcio sul mio giardinetto a fine marzo...e come te ho bruciato tutto. ho provato a riseminare ma nisba...allora seguendo i consigli ho rigirato tutta la terra con una motozzappa e poi ho riseminato.
Ad oggi il prato è spuntato tutto ed è verdissimo...
Chiedo ai giardinieri + esperti di me che mi hanno consigliato. girare la terra e riseminare? forse sarà tardi e magari nasceranno le infestanti ma almeno non vedi la terra bruciata :-O.

già che ci sono chiedo ancora consiglio...
adesso che è spuntata l'erba sarà sui 4 cm..devo continuare a bagnare 3 volte al giorno o basta solo al mattino?
una volta tagliata la prima volta passo il rullo...e da li incomincio con l'irrigazione estiva poche volte a settimana ma di lunga durata o continuo con 2-3 volte al di?

grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

marcobri

Apprendista Florello
per come la vedo io o meglio a naso credo che ci fosse patologia in atto, seppur in maniera forse ancora impercettibile che poi il concime probabilmente ha messo in evidenza peggiorando la situazione. l'antistress seppur contenente azoto in minima parte comunque "pompa" il prato....e' risaputo che e' assolutamente sconsigliabile concimare con patologia funginea in atto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
togli acqua e bagna abbondante (15mm/mq.) ogni due o tre giorni, per sicurezza farei anche un trattamento contro il pythium in via preventiva...
 
Ultima modifica:
Alto