• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato ingiallito dopo concimazione, cosa fare?

stiro76

Aspirante Giardinauta
Faccio tesoro del vostro aiuto.
Ho meditato...meditato e secondo me non ho sparso in maniera eccessiva il concime, xchè l'ho sempre distribuito in quel modo in un altro prato l'anno passato e diveniva verde e rigoglioso.
Il problema è stata l'abbondanza della pioggia protratta per più di 17 giorni che, secondo me, ha diluito tutto e troppo in fretta il concime.
Il concime granulare che ho sparso è a lentissima cessione...e la pioggia ha accellerato troppo il tutto e per 15 giorni c'è stato sempre un lago di pioggia che ha portato allo scioglimento rapido e totale di tutti i componenti del concime. E quindi ha amplificato il potere del concime.
Domani volevo fare vedere tutto al vivaista...e poi vi faccio sapere, ma penso che sia tutto da smantellare se quest'anno voglio godere un po' del suo verde....
Anche adesso minaccia pioggia.... ma va bene che piova tutto intorno nei parchi pubblici è bello vedere che è tutto verdissimo.
buona giornata a tutti :Saluto:
 

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Mi lascia perplesso la tua considerazione, ma non disponento di altri elementi per varare un'altra ipotesi posso considerarla come "probabile", anche se la pioggia tende a slavare via e diluire anche troppo il concime non giungendo alle problematiche che sollevi fosse a lunga che a rapida assimilazione..... la molta pioggia caduta un paio di anni fa nel mese di maggio/giugno (tutto in un arco di una decina di giorni) mi aveva praticamente lessato tutte le foglie di una tulipifera ed un liquidambar arrivando a farmele cadere per 3/4.......e non avevo utilizzato concimi! :eek:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Negativo, i concimi non si "sciolgono" con acqua o sono catene che vengono spezzate dai batteri presenti nel terreno ho vanno a calore, per cui escluderei anche questa strada, che tipo di terreno hai non è che quelal zona è un po' troppo compattata?
 
Alto