• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato: attrezzi per l'uso?!

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Ciao, sono alle primissime armi con il nostro nuovo prato (anzi grazie per l'aiuto nei precedenti post) e vorrei sapere quali sono gli attrezzi indispensabili per la manutenzione.

Ho un prato di 250 mq (dovrebbe essere festuca arundinacea e poa pratensis) in prov. MI, esposto est sud e ovest (molto sole!..molto caldo).

Adesso sto irrigando 3 volte a settimana per 5 minuti con impianto.

Arrivando la primavera volevo cominciare la prima manutenzione e così a prima vista ho pensato ad una pompa a spalla (quale? Quanti litri?), ad uno spargiconcime/semi (conviene? Può fare anche la sabbia più avanti?) e...poi non saprei (arieggiatore??...ma non conviene noleggiare o far fare il lavoraccio a un prof?)

Ciao e grazie per i consigli
 

Crasmen

Florello
Ciao, sono alle primissime armi con il nostro nuovo prato (anzi grazie per l'aiuto nei precedenti post) e vorrei sapere quali sono gli attrezzi indispensabili per la manutenzione.

Ho un prato di 250 mq (dovrebbe essere festuca arundinacea e poa pratensis) in prov. MI, esposto est sud e ovest (molto sole!..molto caldo).

Adesso sto irrigando 3 volte a settimana per 5 minuti con impianto.

Arrivando la primavera volevo cominciare la prima manutenzione e così a prima vista ho pensato ad una pompa a spalla (quale? Quanti litri?), ad uno spargiconcime/semi (conviene? Può fare anche la sabbia più avanti?) e...poi non saprei (arieggiatore??...ma non conviene noleggiare o far fare il lavoraccio a un prof?)

Ciao e grazie per i consigli
Ciao.
Per gli attrezzi: pompa a spalla e spargiconcime sono indispensabili. Anche l'arieggiatore è un attrezzo alquanto utile e se non hai una grande area da coprire ti conviene comprare il rinomato alko ad ottimo prezzo su amazon.

Ti correggo per le irrigazioni.
-Falle più abbondanti e diradale nel tempo; in questo periodo hai un fabbisogno idrico abbastanza basso. Pensa che io ne ho effettuata solo una e da me fa decisamente più caldo che a Milano.
-non ti basare sul tempo di irrigazione ma misura la quantità di acqua che somministri, trovi un thread apposito dove se ne parla ;)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Ciao.
Per gli attrezzi: pompa a spalla e spargiconcime sono indispensabili. Anche l'arieggiatore è un attrezzo alquanto utile e se non hai una grande area da coprire ti conviene comprare il rinomato alko ad ottimo prezzo su amazon.

Ti correggo per le irrigazioni.
-Falle più abbondanti e diradale nel tempo; in questo periodo hai un fabbisogno idrico abbastanza basso. Pensa che io ne ho effettuata solo una e da me fa decisamente più caldo che a Milano.
-non ti basare sul tempo di irrigazione ma misura la quantità di acqua che somministri, trovi un thread apposito dove se ne parla ;)
Spargiconcime diciamo che non è obbligatorio se prendi bene la mano a concimare a spaglio ( io mi trovo benissimo ) piuttosto se hai parecchi bordi o vuoi rifinire al top un decespugliatore a filo per le bordure.
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Graz per i suggerimenti.

Fortunatamente il robot taglia bene anche i bordi...;)
Ma per un giardino di quella metratura che litraggio deve avere la pompa (10? 15? O bastano anche da 8?)
Conoscete qualche buona marca (senza voler far pubblicità ovviamente)? Giusto per evitare di buttare i soldi con attrezzi da hobbistica che si rompono dopo 3 utilizzi.
Per l'irrigazione ho visto che sulla testa degli irrigatori c'è scritto 3500 (rain bird), anche se temo non aiuti molto senza conoscere la pressione:(

Comunque ho ridotto a 2 volte sett. x 10 min. ....non è troppo??
 

Shell

Giardinauta
Anche per me Max una.
Io ancora non ho bagnato, è bastato il maltempo

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Topogiallo

Aspirante Giardinauta
Caspita!...ho proprio ciccato alla grande.
avevo letto sul forum che era meglio poca acqua, ma avevo paura che facesse troppo caldo (col sole si va a 23-25 gradi). Ma in effetti la parte del prato in ombra (saranno 10 mq, è troppo umida)
Ora ho impostato per 1 volta per 10 min.
Una domanda stupidissima, c'è qualche buco per via di estirpazione manuale di poa annua:(...posso andare a fare delle piccole trasemine vero?....o faccio danni?
 
Alto