• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena rifatto consigli.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti è passato un'anno e molte cose sono cambiate ho leggermente modificato il mio giardino portando nella zona coi sassi una zona con un tavolino e 4 sedie la zona dx di essa è diventata area di 4 piante , metterò delle o foto per far capire meglio.
intanto volevo chiedervi ho dato del diserbante selettivo 2 giorni fà per eliminare un pò di piante infestanti.
1 tra quanto dovrebberò morire?
2 posso irrigare l'erba per evitare che i caldi di questi giorni faccaiano morire tutta l'erba o vanifico l'effetto del diserbante?
3 una volta che il diserbante ha avuto effetto rastrello il tutto e posso gia iniziare a seminare? informo che dalla prima semina l'anno scorso e la seconda questa primavera ho sempre seminato con prato forte della blumen e il diserbante che mi è stato consigliato nel garden è della bayer timbrel ev

ringrazio intanto
ciao ciao

millo80

Aspirante Giardinauta
Ci vogliono 10 giorni circa... Poi dipende dalla tipologia d'infestante.
2 posso irrigare l'erba per evitare che i caldi di questi giorni faccaiano morire tutta l'erba o vanifico l'effetto del diserbante?

Certo. L'importante che lasci agire il prodotto per 7/8 ore. Il prato non va tagliato 2 giorni prima e 2 giorni dopo il trattamento.

3 una volta che il diserbante ha avuto effetto rastrello il tutto e posso gia iniziare a seminare?

Fine settembre inizi ottobre.

M

marcobri

Guest
Ciao tutti è passato un'anno e molte cose sono cambiate ho leggermente modificato il mio giardino portando nella zona coi sassi una zona con un tavolino e 4 sedie la zona dx di essa è diventata area di 4 piante , metterò delle o foto per far capire meglio.
intanto volevo chiedervi ho dato del diserbante selettivo 2 giorni fà per eliminare un pò di piante infestanti.
3 una volta che il diserbante ha avuto effetto rastrello il tutto e posso gia iniziare a seminare? informo che dalla prima semina l'anno scorso e la seconda questa primavera ho sempre seminato con prato forte della blumen e il diserbante che mi è stato consigliato nel garden è della bayer timbrel ev

ringrazio intanto
ciao ciao
ciao,se hai dato il timbrel 2gg fa' puoi gia' tranquillamente irrigare senza problemi.per quanto riguarda l'effetto,molto dipende dal tipo dal tipo e dal grado di sviluppo delle infestanti.generalmente dopo 2-3 si nota gia' un ingiallimento consistente e nel giro di 1 settimana di solito seccano del tutto.
appena rinfresca puoi andare con la semina.....

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
sapete darmi il dosaggio esatto da utilizzare con il bayer timbrel ev perchè dalla confezione non si capisce molto.
io ho diluito 10 ml in 1 litro e l'ho spruzzato sull'erba

M

marcobri

Guest
2-3 sembrano jukke e quello in basso a dx sembra pittosforo...sono neonate comunque...se non gli stai dietro diventano enormi...

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie mille ritenete che sia una posizione sbagliate per quelle piante? mi sembra di ricordare che il tipo del vivaio mi dicesse che le yucca diventano alte 2 metri è possibile?

M

marcobri

Guest
la mia yucca l'ho piantata che era alta mezzo metro.ora dopo 6 anni e' 3 metri e mezzo.....dipende se sia tipo nano o non. lo scoprirai col tempo...eh eh...
le yucche son molto belle ma pericolosissime, specie se hai dei bambini, tienili lontani un miglio,le foglie sono delle spade.....

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
la mia yucca l'ho piantata che era alta mezzo metro.ora dopo 6 anni e' 3 metri e mezzo.....dipende se sia tipo nano o non. lo scoprirai col tempo...eh eh...
le yucche son molto belle ma pericolosissime, specie se hai dei bambini, tienili lontani un miglio,le foglie sono delle spade.....
l'effetto spada l'ho conosciuto molto bene soprattutto quando una volta alla settimana levo le foglioline che cadono dal gelsomino sui sassi del fondo.
ma se poi un giorno volessi toglierle e piantarle da un'altra parte è possibile o fanno molte radici?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Il loro apparato radicale è composto da radici ravvicinate per cui basta spostarle in un periodo "caldo" e non avrai problemi

M

marcobri

Guest
ogni anno io gli spunto a forbice le punte....magari perderanno in estetica ma almeno non ti infilzi....dopo le prime punture durante i tagli del prato ho deciso che ne avevo abbastanza. ad ogni tosatura rientravo a casa che sembravo rambo....:D.ora che si e' allungata non ho piu' problemi.....

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao guardando i vari meteo è previsto una serie di forti temporali per la seconda settimana di settembre ora chiedo: l'anno scorso tali temporali mi hanno fatto un disastro perchè hanno spostato tutte le sementi e hanno vanificato il mio lavoro, non è che mi conviene gia seminare e magari irrigare 2 volte al giorno in modo che per la preossima settimana ci sia gia una parevenza di radici che evitano che le sementi si spostino?
ciao e grazie

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Boh! :D se hai temperature massime inferiori ai 25°C puoi anche procedere ma se poi diluvia e il prato è appena nato non è che cambia molto!

Alto