• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena rifatto consigli.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
anche la mia sta spuntando oggi non si vede ma passando la mano a raso terra si snetono come dei peletti della barba.
forse il fatto di avermesso 15 sacchi di terreno da manto erboso e poi coperto le sementi ha mantenuto abbastanza compatto il tutto a parte una colata dovuta al fatto che il giardino è in pendenza dopo magari faccio una foto ora vado a comprare una serretta che ho visto in offerta per le piante grasse.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
giusto perchè di acqua non ne avevamo abbastanza oggi ha fatto il finimondo sei il prato sara solo apparentemente omogeneo lo faccio santo incrociamo le dita.
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
l'eraba sta nascendo ed è circa alta un 6\7 cm. però è tutta achiazze ne ho di piu nelle aiuole della siepe che nel prato sta pioggia maledetta.
cosa devo fare domani hanno messo temporali.
taglio non taglio?
semino non semino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Aspetta che sia arrivata sui 10 cm. poi taglia attento a farlo su prato asciutto (sarà zuppa di suo) ti prenderà un colpo dopo il taglio (perché tornerai a vedere il terreno dove ti sembrava che fosse bello verde) ma uno degli effetti del taglio è quello di cominciare a farla accestire prima di riseminare però io aspetterei qualche taglio non pochi giorni dopo...
 

albascotts

Aspirante Giardinauta
Appoggio pienamente green thub, adesso ti conviene aspettare che il prato si irrobustisce poi io aspetterei addirittura la primavera per riseminare le zone mancanti, a me l 'anno scorso e successa una cosa del genere sun un pezzo di prato di 300m2 con leggera pendenza non ti dico cosa sia successo.
a me cmq il prato che ho piantato nell ultimo pezzo di giardino dopo 1 settimana e spuntato tutto ad un altezza di 1cm circa.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fino a novembre nasce senza troppi problemi ma per avere qualcosa di decente al nord meglio non andare oltre i primi di ottobre.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Fai un paio di foto per capire la situazione così si potrà essere più precisi nel consigliarti sull'eventuale da farsi.

cigolo
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ecco come promesso delle foto ad oggi.
ho tagliato l'erba riseminato e messo la terra.
 

Allegati

  • 23.jpg
    23.jpg
    94,4 KB · Visite: 91
  • 22.jpg
    22.jpg
    95,6 KB · Visite: 82
  • 24.jpg
    24.jpg
    104,1 KB · Visite: 87
  • 21.jpg
    21.jpg
    95,7 KB · Visite: 87

cigolo

Esperto Sez. Prato
Difficile giudicarlo per ora, attendiamo che nascano le nuove sementi ma se non diluvia nei prossimi giorni ci sono buone probabilità che tu abbia posto rimedio nelle zone più spoglie.

cigolo
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie per i consigli l'erba sta nascendo piano piano pensavo piu velocemente ma l'importante che cresca.
chiedo una cosa ora aspetto che cresca di circa 10 cm giusto prima di tagliarla .
fino quando dovrò tagliarla?
devo continuare ad irrigare? fino a quando?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Le giornate si accorciano e le temperature notturne al nord cominciano ad essere abbastanza basse, è normale quindi un rallentamento nella crescita. Per quanto riguarda le rasature, vista la notevole porzione di prato riseminata, cercherei di favorire quest'ultima attendendo quindi che nasca e cresca almeno un po, diciamo che indicativamente raserei non prima di un paio di settimane, successivamente non credo saranno necessari più di un paio di tagli prima dell'inverno. Per quanto riguarda le irrigazioni comportati come se fosse una nuova semina ovvero mantieni sempre umido lo strato superficiale fino alla nascita della nuova erba e per qualche giorno dopo, successivamente con molta probabilità non sarà più necessario irrigare fino alla prossima primavera.

cigolo
 
Alto