• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato appena rifatto consigli.

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso ho comprato casa nuova e ho realizzato grazie hai vostri aiuti il mio primo particello. che devo dire che nonostante la presenza costante del mio labrador ha resistito piuttosto bene e senza neanche tante cure considerando che sono 16 mq.
ad agosto ho dciso di rifare il tutto in quanto il terreno aggiunto l'anno scorso a quello gia presente nel cantiere era sceso di altri 10 cm. e non mi piaceva. quindi ho diserbato ad agosto e per tutto il mese non ho dato acqua una volta bruciato tutto ho ratsrellato l'eraba rimasta girato lka terra e approfittato di spostare 2 tombini che naturalmente eranao stati messi al centro del prato:burningma .
ha metà settembre ho aggiunto 15 sacchi da 80 litri di terra per tappeto erboso. rullato e reso uniforme senza buche ecc. ho lasciato che il tutto prendesse 2 bei temporali in modo che si compattasse e si evidenziassero eventuali avvallamentoi che ho proivveduto a sistemare. domenica ho seminato dato che avevano previsto per la sett bel tempo coperto con un sacco da 80 litri la sementi e irrigo ogni sera verso mezzanotte .
ora chiedo intanto se i procedimeti li ho fatti giusti?
dimenticavo prima di seminare ho aggiunto un po di starter della compo e le sementi sono prato forte della blumen.
da quaesta sera fino a domenica hanno previsto temporali con precipitazione molto abbondanti. cosa devo fare?
premetto che non ancoravisto nessun filo d'eraba spuntare quanto ci mettono?
ciao e grazie a tutti
 

RENATO2

Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso ho comprato casa nuova e ho realizzato grazie hai vostri aiuti il mio primo particello. che devo dire che nonostante la presenza costante del mio labrador ha resistito piuttosto bene e senza neanche tante cure considerando che sono 16 mq.
ad agosto ho dciso di rifare il tutto in quanto il terreno aggiunto l'anno scorso a quello gia presente nel cantiere era sceso di altri 10 cm. e non mi piaceva. quindi ho diserbato ad agosto e per tutto il mese non ho dato acqua una volta bruciato tutto ho ratsrellato l'eraba rimasta girato lka terra e approfittato di spostare 2 tombini che naturalmente eranao stati messi al centro del prato:burningma .
ha metà settembre ho aggiunto 15 sacchi da 80 litri di terra per tappeto erboso. rullato e reso uniforme senza buche ecc. ho lasciato che il tutto prendesse 2 bei temporali in modo che si compattasse e si evidenziassero eventuali avvallamentoi che ho proivveduto a sistemare. domenica ho seminato dato che avevano previsto per la sett bel tempo coperto con un sacco da 80 litri la sementi e irrigo ogni sera verso mezzanotte .
ora chiedo intanto se i procedimeti li ho fatti giusti?
dimenticavo prima di seminare ho aggiunto un po di starter della compo e le sementi sono prato forte della blumen.
da quaesta sera fino a domenica hanno previsto temporali con precipitazione molto abbondanti. cosa devo fare?
premetto che non ancoravisto nessun filo d'eraba spuntare quanto ci mettono?
ciao e grazie a tutti

beh, non è proprio il massimo l'arrivo di temporali dopo la semina perchè, se l'acqua arriva giù troppo in abbondanza e per troppe ore e ti allaga la terra, i semi si sparpagliano randomicamente e c'è il rischio di trovarsi di fronte ad una crescita del prato non uniforme

augurati che le pioggie siano deboli
 

OPINEL

Aspirante Giardinauta
che sfortuna, quando seminai l'ultima volta su di un terreno in pendenza un bel temporale mi fece il disastro... in pochi minuti mi ha devastato il lavoro!

... metti un grosso ombrello in giardino! :)
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Più o meno tutto giusto sbagliato irrigare a mezzanotte, devi semplicemtne mantener eil terreno umido (non fradicio) quidi pochi minuti d'irrigazione anche due tre volte al giorno soprattutto per contrastare l'evaporazione.

Per qusanto riguarda quando nasceranno in questo pewriodo i semi impiegano un po' (tu non dici neppure che cosa hai seminato) il loietto può impiegare dai 7 ai 10 giorni in questo periodo mentre poe e festuche anche dai 15 ai 20 giorni
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie green le sementi come ho scitto sono prato forte della blumen ma non so che varietà siano. mi ero trovato bene l'anno scorso e quindi l'ho riutilizzato.
mi era stato consigliato nel vivaio dove vado ogni tanto
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora mettiti tranquillo da quello che ho appreso qui sul forum il prato forte è composta da Festuca Arundinacea e Poa pratensis per cui ci vorrà un po'...
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
Ciao Andrea, abito poco distante da te. Ho seminato il 12 settembre e per adesso è uscito solo il loietto. Poa e festuca ci mettono un po di più come dice il grande green. Abbi pazienza (io melo guardo ogni giorno :)
 

Annibale72

Aspirante Giardinauta
Andrea Ciao,


il prato forte Blumen è 80% Festuca Arundinace (di 2 tipologie) e 20% Poa Pratensis
(anche io l'ho seminato 3 anni fa:ciglione:)

Devi avere un po' di pazienza .... io ho seminato a nuovo 30-35 mq mercoledì' 15 scorso con un nuovo miscuglio sempre con le stesse tipologie di semi ed è spuntato ad oggi per circa 4-5 mm e nemmeno tutto.
 
Ultima modifica:

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle risposte.
speriamo solo che non faccia troppa acqua anche se ne sta facendo gia un mondo.
una volta nata tutta a dopo quanto o a che altezza devo tagliarla?
devo rullarla prima di tagliarla?
per quanto tempo non devo camminarci sopra?(il mio cane ormai è stanco di stare sulla soglia della porta)
 

erotavlas

Aspirante Giardinauta
dovresti aspettare che l'erba cresca sugli 8 cm. Poi la taglierai abbastanza alta per la prima volta circa 5,5 cm. Da quel che so per calpestarla bene si aspettano circa 3 tagli
 

Andrea Tallerico

Aspirante Giardinauta
ok grazie la pioggia di questa notte ha fatto un disastro sembra che sia rimasta solo sabbia al posto della terra . è tutto a macchie.
devo lasciare cosi e rifare la semina oppure apetto che cresca l'erba e dopo il primo taglio semino?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Purtroppo devi lasciare tutto così com'è fino ai primi taglio (diciamo due o tre) e poi si valutano i danni e si decide...
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
ok grazie la pioggia di questa notte ha fatto un disastro sembra che sia rimasta solo sabbia al posto della terra . è tutto a macchie.
devo lasciare cosi e rifare la semina oppure apetto che cresca l'erba e dopo il primo taglio semino?

Consolati... è accaduto lo stesso al prato che avevamo seminato domenica scorsa. Ieri sera e tutta la notte è venuto giù il diluvio... che ha LAVATO tutto. :burningma :burningma:burningma
Il prato, o meglio il futuro prato, è a righe e chiazze... :(
Dovremo rifare tutto... ma faremo in tempo?
Siamo a Genova...
E se arriva il freddo...? :azz:
 

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
:(:inc: L'erbetta sta spuntando... ma a chiazze! :astonished: :muro:
Dove i semi hanno resistito... è nata perfetta ed uniforme... :cry::cry::cry:
 
Alto