• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli

JACK_

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti. Ho un problema con il prato ed essendo una frana non so cosa fare. Il mercoledì della settimana scorsa il giardiniere ha steso il prato a rotoli. L'indomani io ho dovuto fare un viaggio e quindi non ho avuto la possibilità di innaffiare l'erba. Ritorno il lunedì e cosa mi vedono gli occhi....! L'erba aveva perso il colore verde "fiamma" ed inoltre i rotoli si erano staccati! L'ho innaffiato e ho visto che l'erba si è ripresa subito (cosa strana). Volevo chiedervi cosa devo fare per farlo ritornare come prima. Posso riseminarlo o buttare la semina rigenerante, oppure il concime. Posso mettere del terriccio nelle fessure tra i rotoli e poi la semina? Poi io l'ho innaffiato il lunedì (2 ore) martedì (1 ora) lo devo innaffiare anche oggi anche se il tempo è nuvoloso/poco soleggiato? Grazie in anticipo.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I rotoli neo posati, devo radicare al meglio per i primi 20gg dopo la posa. Obbligatorio è irrigare pesantemente il prato in modo da sviluppare l'apparato radicale. Nessuna concimazione, nessuna trasemina su prato neo posato. Tieni bagnato quotidianamente almeno con 10mm d'acqua/mq. Tra le fessure, potrai mettere della sabbia silicea molto fine.....ma non ora, tra 3 settimane. Allora potrai anche iniziare a tagliarlo e a ridurre le irrigazioni quotidiane. Spero che la posa sia stata fatta su terreno bagnato e con una leggera concimazione fosfatica. Non serve sprecare acqua inutilmente, attieniti alle dosi indicate. In questo periodo l'evaporazione è bassa.
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Ok, grazie mille! Ma secondo te l'erba riprende il suo colore? Torna ad essere come prima? Ciao.
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Hai ragione! :muro: vietato abbandonare il prato. Cmq meglio innaffiare il mattino o al pomeriggio?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Per ora basta solo al mattino. Inoltre, se le zolle si sono sollevate, puoi dagli una rullata utilizzando anche una bombola del gas
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand, dopo quasi 20 giorni l'erba si è quasi ripresa. L'unico problema è che le fessure fra le zolle non sono chiuse del tutto. Quello che ti volevo chiedere è se posso mettere sabbia silicea e la semina tra le fessure? Inoltre sono usciti fuori 2 piccoli buchi sul prato! Qualsiasi consiglio mi sarà utile (cosa devo fare? XD)...sono una frana in questo ambito! Ciao e grazie in anticipo.
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cosa intendi per buchi? Puoi fare una foto?
Una leggera fessura tra le zolle è normale così come l'ingiallimento lungo i bordi.....se il lavoro è stato fatto bene le zolle dovrebbero essere state accostate al meglio e lo spazio dovrebbe aggirararsi al massimo a 0,5 cm (consideriamo sempre una leggera contrazione della zolla). Un pò di sabbia/terriccio la puoi aggiungere tra gli spazi, ma non seminerei sopra queste. Piuttosto, a distanza di 20 gg, dovrebbe aver attecchito bene il prato, pertanto potresti già pensare di iniziare a tagliare....all'inizio una pelatina. Sarebbe bene vedere le foto del prato, l'altezza dell'erba per essere più precisi.
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand. Scusami se ti rispondo oggi ma sono stato un po preso. Comunque le foto non riesco a caricarle a causa della dimensione. Sai come si fa?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Benvenuto nel forum! eccoti un estratto dalle FAQ di questa sezione :D

Foto da più distanze che illustrino il problema caricate in grande formato su siti tipo http://photobucket.com http://imageshack.us imgur: the simple image sharer etc. (vedi più sotto le istruzioni per poter caricare le foto) posando a fianco a primi piani una moneta o un qualsiasi oggetto noto per poter dare un'idea delle proporzioni. E' possibile anche caricare le foto nell'album personale dell'account che avete aperto qui su giardinaggio.it ed in seguito allegarle alla domanda posta. Per siti tipo tiny.pic leggi qui IMPORTANTE: immagini caricate su tiny.pic
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sarà bene che trovi un pò di tempo per tagliare quella Amazzonia......niente tagli drastici. Regola l'altezza della rasaerba il più alto possibile e raccogli i residui di taglio. Sei obbligato a ritagliare il prato a quell'altezza tra 3-4gg e poi tra 8-10gg. Se il prato cresce in fretta allora vuol dire che ha trovato una buona sistemazione. L'altezza finale fino all'estate sarà 50mm e non meno. Poi con l'arrivo del caldo, gi aggiornerai. Riduci anche le irrigazioni ad 1 a settimana (almeno per ora e se non incorrono ondate di calore) con 10-15mm d'acqua. Non preoccuparti delle righe tra i rotoli, a quelle potrai riparare più avanti.
-Lama affilata della rasaerba mi raccomando.
Vietato tagliare basso!
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Ciao white sand. Ho fatto come hai detto tu, dopo il primo taglio l'erba è cresciuta velocemente. Il problema è che dopo il secondo taglio l'erba si è ingiallita in alcune zone, non è vivace come dopo il primo taglio! Ho irrigato 2 volta alla settimana dato che faceva caldo, ma non ho esagerato. Cos'è quell'erbaccia che cresce in un solo giorno (vedi penultima immagine)?!! E con le righe fra i rotoli che faccio? Per caso esiste qualcosa di rigenerante? Comunque ti invio le foto così capisci meglio di cosa sto parlando. Grazie in anticipo.
PS: Salva il mio prato XD

imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
imgur: the simple image sharer
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Guardando le foto panoramiche sembra messo bene.....o meglio non malaccio. L'infestante che cresce alla velocità della luce sembra una qualche varietà di festuca "ruspante" o anche germogli di pabio. Se il prato non è ancora perfettamente tonico, NON usare selettivi tipo greenex o foxtail., ma contienila a mano o con il taglio. Si vedono delle zone molto secche, sopratutto lungo i bordi dei rotoli e a ridosso del marciapiede, segno inequivocabile che gli irrigatori aspergono malamente o non ci arrivano proprio. Queste zone devi compensarle con la canna dell'acqua. Le zone a confine tra rotolo e rotolo, le potresti traseminare leggermente con un mix tipo Royal blue della Bottos o zollaverde Maciste, coprendoli con un pò di terriccio universare (trattiene più lungamente l'umidità).
Continua a tagliare il prato a 50mm d'altezza e ad irrigarlo cercando un compromesso tra le zone maggiormente bagnate e quelle meno.
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
A dirti la verità ho irrigato con la pistola a mano, appunto per disperdere l'acqua in modo uniforme in questi punti mi sono sempre concentrato senza esagerare. Per la trasemina prima il terriccio e poi la semina, giusto?XD
 

JACK_

Aspirante Giardinauta
Grazie cigolo!
Oltre all'infestante che cresce alla velocità della luce, oggi ho trovato qualche fungo! Penso che non sia normale? Cosa devo fare secondo voi?
Inoltre, su un sito ho letto che a maggio si deve:
Falciare il prato una o più volte la settimana
Regolare i bordi ogni settimana
Fertilizzare con del concime organico (stallatico in granuli) *
Fertilizzare con un prodotto specifico ricco di azoto (nitrato di calcio e ammonio) *
Seminare l’erba nelle zone spoglie
Confermate? Devo farlo anch'io?
Oltre a questo rastrellare ed arieggiare sono la stessa cosa?(scusate l'ignoranza)
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Grazie cigolo!
Oltre all'infestante che cresce alla velocità della luce, oggi ho trovato qualche fungo! Penso che non sia normale? Cosa devo fare secondo voi?
E' abbastanza normale .. toglili.
Fertilizzare con del concime organico (stallatico in granuli) *
Fertilizzare con un prodotto specifico ricco di azoto (nitrato di calcio e ammonio) *
Seminare l’erba nelle zone spoglie
Confermate? Devo farlo anch'io?
Dipende .. che concime e quanto ne hai usato alla posa dei rotoli?

cigolo
 
Alto