• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo prato

rosaelena

Aspirante Giardinauta
6 anni fa ho messo il prato (rotoli con festuca poa..) ora è rimasta solo gramigna (cynedon dac...) e si è formato un feltro spesso. come devo procedere? tolgo l'erba con il maggior numero di radici annaffio e diserbo, o prima diserbo e poi tolgo l'erba? come devo fare?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Come devi procedere per fare cosa?
rimettere festuca+poa o levare il feltro?

Nel primo caso prevedi un progetto a lungo termine, nel secondo taglia a terra... 1cm se possibile e rastrella tutto.
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
togliere la gramigna e avere in prato decente

Quello che intendeva White è che per avere un prato festuca+poa a messina devi essere esperto e malato :D (attenzione l'una non esclude l'altra!!!!)
Magari leva la gramigna italica... e metti qualcosa di molto più decente e gratificante alla vista. quarda il link di white.
 

Giupersu

Aspirante Giardinauta
Ciao, Devo fare anch'io un nuovo prato, ma le temperature minime che ci sono in questi giorni al Nord permettono la semina? Non si superano i dieci gradi anche settimana prossima. Il mio miscuglio è composto da sementi foraggere: festuca fawn, dactylis amba, lolium mathilda, lupinella, medicago, trifoglio pratense e aurora.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ciao, Devo fare anch'io un nuovo prato, ma le temperature minime che ci sono in questi giorni al Nord permettono la semina? Non si superano i dieci gradi anche settimana prossima. Il mio miscuglio è composto da sementi foraggere: festuca fawn, dactylis amba, lolium mathilda, lupinella, medicago, trifoglio pratense e aurora.
La stagione è propizia e il trend delle temperature è in ascesa. Niente paranoie e giù di olio di gomito!!!
Mica vorrai aspettare che le temperature medie siano 20°?
Intanto, visto che parli di seminare un nuovo prato, prevedi di fare le cose preliminari. Diserbare, ammendare,fresare...ecc
 

rosaelena

Aspirante Giardinauta
Come devi procedere per fare cosa?
rimettere festuca+poa o levare il feltro?

Nel primo caso prevedi un progetto a lungo termine, nel secondo taglia a terra... 1cm se possibile e rastrella tutto.

rifaccio la domanda. mi conviene diserbare e poi eliminare le radici e uno strato di terra o togliere il più possibile radici, terra irrigare e poi diserbare?
 

MrPaulson79

Giardinauta
Non si capisce ancora cosa vuoi fare ...
Se hai il prato infestato di gramigna non hai alcuna possibilità di salvare quel poco di microterma che ti è rimasto, quindi io diserberei tutto con glifosate e ripartirsi da zero ... possibilmente cambiando miscuglio e orientandosi su macroterme vista la latitudine.
Se invece vuoi provare a salvare qualcosa ... è un delirio :fischio:

Per rispondere alla tua domanda: se devi annientare tutto è inutile e faticoso estirpare a mano e poi diserbare, vai di diserbo e poi raccogli i cadaveri ...
 
Ultima modifica:

rosaelena

Aspirante Giardinauta
Non si capisce ancora cosa vuoi fare ...
Se hai il prato infestato di gramigna non hai alcuna possibilità di salvare quel poco di microterma che ti è rimasto, quindi io diserberei tutto con glifosate e ripartirsi da zero ... possibilmente cambiando miscuglio e orientandosi su macroterme vista la latitudine.
Se invece vuoi provare a salvare qualcosa ... è un delirio :fischio:

Per rispondere alla tua domanda: se devi annientare tutto è inutile e faticoso estirpare a mano e poi diserbare, vai di diserbo e poi raccogli i cadaveri ...

grazie,non mi sembrava poi una domanda tanto complicata...
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ora la gramigna non è ancora completmente sveglia e pertanto il diserbo potrebbe essere inefficace, ti conviene tenerlo così fino a fine estate, quindi diserbare e riseminare a settembre.

cigolo
 
Alto