• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli su prato esistente

Voloo

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,
avrei un pezzettino di terra 6-7 mq dove attualmente c'è dell'erba, per la verità non tanto bella, anzi bruttissima...volevo metterci l'erba a rotoli, come faccio a posare sulla vecchia erba, il nuovo tappeto a rotoli? Che procedure devo fare?
Grazie a tutti :hands13:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Ciao :)
devi prima eliminare l'erba esistente
Puoi usare anche il glisofate è un diserbante.
dopo smuovi la terra e posi il nuovo prato :)
 

michelepm

Florello Senior
E se è il caso correggere anche il terreno esistente con della sabbia silicea per renderlo meno compatto.
Non capisco se in quella porzione esisteva un prato, perchè in quel caso per essersi rovinato o il terreno non era adatto o la manutenzione è stata errata.
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte...
posso togliere l'erba senza diserbare?, c'è vicino una siepe ed una pianta, e se posso vorrei evitare..dite che riesco..?
Si, li prima c'era un altro prato, e la terra non era molto adatta, troppo compatta e piena di detriti avevo seminato per evitare di avere quel pezzo di terra pieno di erbacce infestanti, ma l'ho lasciato andare senza curarlo perché stavo facendo altri lavori in giardino.
Comunque ricapitolando:
Tolgo l'erba che c'è (spero senza diserbante);
Cambio un 10 cm di terra portando della terra più leggera e meno compatta (ho a disposizione della terra sabbiosa non è silicea, può andare lo stesso?);
Mischio la terra;
Livello
Compatto
Metto il nuovo prato a rotoli

Giusto?
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
1)Puoi togliere l'erba esistente anche senza diserbante, magari vangando la terra.
Per informarti comunque, il diserbante non ti ucciderebbe le altre painte perchè agisce con il contatto fogliare, con un pennellino lo spalmeresti nel prato e solo quello morirebbe.
2)In che senso non è silicea? che sabbia contiene? Calcarea? Al massimo quello che succederebbe è che nel tempo si indurirebbe di nuovo.... Già però che levi id etriti... E metti un terriccio più leggero è ok

3) domanda.... cosa metti, che prato ? microterme o macroterme? quanto sole prende questo pezzetto di terra?
Ciao!
 

Voloo

Aspirante Giardinauta
...Il non è calcarea, l'ho dedotto per il colore (non so se è un ragionamento corretto) , quella che ho a disposizione io è marrone, ma rimane sempre molto leggera, quasi farinosa,
se l'obbiettivo è che deve drenare molto l'acqua, be lo fa egregiamente...
Per il tipo di Prato, ho sentito un azienda agricola che lo coltiva, e mi hanno consigliato un prato che dovrà rimanere in pieno sole quasi per tutto il giorno praticamente..
Speriamo in bene...
Una domanda, ma il terreno prima di mettere il prato in rotoli deve essere ben pressato o no?
 
Alto