• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prato a rotoli posato da 9 gg

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. 9 giorni fa sono stati posati in giardino dei rotoli di Prato. Il giardiniere mi ha detto di irrigare 5/6 minuti alla mattina, ma visto il caldo di questa settimana, ho irrigato per 7 minuti. Le radici stanno già bloccando le zone in gran parte delle zolle. Giardino esposto a nord est. Il sole batte la mattina dalle 8.30 alle 12.00 circa poi girando dietro la palazzina dalle 16 alle 18 prende la parte sul retro che non prende la mattina. Il prato si presenta come nelle foto e nella zona dove batte maggiormente il sole, l'erba non è completamente verde, come quelle più all'ombra. E anche ai bordi delle zolle e in alcuni punti al bordo col terriccio delle siepi, l'erba risulta ingiallita. Come posso risolvere? Grazie per le cortesi risposte
 

Allegati

  • IMG_20210402_154104_resize_13.jpg
    IMG_20210402_154104_resize_13.jpg
    256,1 KB · Visite: 38
  • IMG_20210402_154206_resize_89.jpg
    IMG_20210402_154206_resize_89.jpg
    275,8 KB · Visite: 38
  • IMG_20210402_154136_resize_22.jpg
    IMG_20210402_154136_resize_22.jpg
    170,2 KB · Visite: 40
  • IMG_20210402_153924_resize_85.jpg
    IMG_20210402_153924_resize_85.jpg
    248,6 KB · Visite: 40
  • IMG_20210402_154048_resize_29.jpg
    IMG_20210402_154048_resize_29.jpg
    274,2 KB · Visite: 41

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei di dare più acqua nella parte zona soleggiata almeno 3/4 irrigazioni giornaliere... come ti ha consigliato il tuo giardiniere per me lo stai tenendo troppo a stecchetto.quando si posano prati a rotoli hanno bisogno di parecchia acqua... il terreno deve essere sempre bagnato non zuppo.
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Io ti consiglierei di dare più acqua nella parte zona soleggiata almeno 3/4 irrigazioni giornaliere... come ti ha consigliato il tuo giardiniere per me lo stai tenendo troppo a stecchetto.quando si posano prati a rotoli hanno bisogno di parecchia acqua... il terreno deve essere sempre bagnato non zuppo.
Ti ringrazio per la risposta. 3/4 irrigazioni da meno minuti giusto? Per domani però lo tengo al minutaggio di tutti i giorni, perché nel pomeriggio mette pioggia, può andare? La maggior parte del prato però, al tatto delle zolle, è abbastanza umido. È umidino solo in alcuni punti, che probabilmente assimila più acqua. Oggi l'ho irrigato per 7 minuti questa mattina e due minuti prima di pranzo e sembra aver preso un po' di verde
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Da quello che ho capito hai un impianto d'irrigazione puoi impostare per ora 3 irrigazioni giornaliere di 3 min l'una l'importante che le zolle sono rimangano umide e il terreno sottostante deve essere bagnato così si favorisce l'attaccamento delle radici.
Il discorso cambia se piove..ci penserà madre natura
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho capito hai un impianto d'irrigazione puoi impostare per ora 3 irrigazioni giornaliere di 3 min l'una l'importante che le zolle sono rimangano umide e il terreno sottostante deve essere bagnato così si favorisce l'attaccamento delle radici.
Il discorso cambia se piove..ci penserà madre natura
Perfetto, tutto chiarissimo grazie. Così, il prato dovrebbe riprendersi e quei punti ingialliti torneranno verdi? Mentre i bordi delle zolle, si chiuderanno da soli, in modo che non si vedano le strisce?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Piano piano può riprendersi
Poi dipende da tanti fattori il terreno sottostante dove sono stati stesi i rotoli come è composto. Ora fai una cosa procurati un concime a lenta cessione con un alto titolo di azoto che tra un po dovrai dare.
Se fai delle ricerche qui nel forum ci sono molte discussioni di come gestire un prato come: l'irrigazione quanta acqua gli serve... come verificare se viene distribuita in tutta la superfice la stessa quantità in ogni punto.
 

Casale natura

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. 9 giorni fa sono stati posati in giardino dei rotoli di Prato. Il giardiniere mi ha detto di irrigare 5/6 minuti alla mattina, ma visto il caldo di questa settimana, ho irrigato per 7 minuti. Le radici stanno già bloccando le zone in gran parte delle zolle. Giardino esposto a nord est. Il sole batte la mattina dalle 8.30 alle 12.00 circa poi girando dietro la palazzina dalle 16 alle 18 prende la parte sul retro che non prende la mattina. Il prato si presenta come nelle foto e nella zona dove batte maggiormente il sole, l'erba non è completamente verde, come quelle più all'ombra. E anche ai bordi delle zolle e in alcuni punti al bordo col terriccio delle siepi, l'erba risulta ingiallita. Come posso risolvere? Grazie per le cortesi risposte
Per esperienza personale, alla qu
Ciao a tutti. 9 giorni fa sono stati posati in giardino dei rotoli di Prato. Il giardiniere mi ha detto di irrigare 5/6 minuti alla mattina, ma visto il caldo di questa settimana, ho irrigato per 7 minuti. Le radici stanno già bloccando le zone in gran parte delle zolle. Giardino esposto a nord est. Il sole batte la mattina dalle 8.30 alle 12.00 circa poi girando dietro la palazzina dalle 16 alle 18 prende la parte sul retro che non prende la mattina. Il prato si presenta come nelle foto e nella zona dove batte maggiormente il sole, l'erba non è completamente verde, come quelle più all'ombra. E anche ai bordi delle zolle e in alcuni punti al bordo col terriccio delle siepi, l'erba risulta ingiallita. Come posso risolvere? Grazie per le cortesi risposte
Ciao, per esperienza personale, dopo aver tentato per 4 anni con continui ripristini sempre con rotoli ti dico che vicino a siepi, muri, tombini, marciapiedi o sotto i balconi, l'erba si dirada... Puoi fare i salti mortali
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Piano piano può riprendersi
Poi dipende da tanti fattori il terreno sottostante dove sono stati stesi i rotoli come è composto. Ora fai una cosa procurati un concime a lenta cessione con un alto titolo di azoto che tra un po dovrai dare.
Se fai delle ricerche qui nel forum ci sono molte discussioni di come gestire un prato come: l'irrigazione quanta acqua gli serve... come verificare se viene distribuita in tutta la superfice la stessa quantità in ogni punto.
Il giardiniere, mi ha detto che la concimazione primaverile è già stata fatta e la prossima sarà quella estiva. Non so come sia composto il terriccio. Ho fatto una foto alla zolla che non ha ancora attecchito e che allego. Come concimi pensavo alla Bottos Summer K per estate-inverno e Sprint N per primavera-autunno. Avrei preferito superturf ma mi hanno detto che va benissimo anche la Sprint N
 

Allegati

  • IMG_20210403_093317_resize_50.jpg
    IMG_20210403_093317_resize_50.jpg
    486,1 KB · Visite: 22
  • IMG_20210403_093312_resize_63.jpg
    IMG_20210403_093312_resize_63.jpg
    456,3 KB · Visite: 22

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Piano piano può riprendersi
Poi dipende da tanti fattori il terreno sottostante dove sono stati stesi i rotoli come è composto. Ora fai una cosa procurati un concime a lenta cessione con un alto titolo di azoto che tra un po dovrai dare.
Se fai delle ricerche qui nel forum ci sono molte discussioni di come gestire un prato come: l'irrigazione quanta acqua gli serve... come verificare se viene distribuita in tutta la superfice la stessa quantità in ogni punto.
Buon pomeriggio.
Dopo 16 gg dalla posa, e dopo una settimana dalle ultime foto, secondo te il prato si è ripreso? Quelle zone che si notano nella foto con un verde più chiaro, mi fanno capire che lì ci vuole ancora dell'acqua giusto? Perché ho visto che in quelle zolle, le radici non hanno attecchito ancora per bene. N.B: dal vivo le zone col verde chiaro si notano a malapena. Grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Quanta acqua stai dando ora?
Con queste abbassamento delle temp ne servirà molto meno
Con queste temperature non sono un granché ottimali comportando una minor crescita radicale.
Non mi piace il fondo dove sono stesi I rotoli
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Quanta acqua stai dando ora?
Con queste abbassamento delle temp ne servirà molto meno
Con queste temperature non sono un granché ottimali comportando una minor crescita radicale.
Non mi piace il fondo dove sono stesi I rotoli
Praticamente sto dando lo stesso quantitativo di acqua che davo prima. Il problema precedente, è stato che le temperature sono state per una settimana tra i 24/26 gradi e ne avrei dovuta dare di più. In più adesso, nei punti in cui gli irrigatori, portano meno acqua, faccio un passaggio con l'innaffiatoio. Come mai dici per il fondo sotto?
 

Jack1978

Florello
Il terreno è stato preparato prima della posa ? Fresato ecc ecc nelle prime due settimane fai 2 irrigazioni giornaliere mattina presto e ore centrali 5/6 mm totali
Praticamente sto dando lo stesso quantitativo di acqua che davo prima. Il problema precedente, è stato che le temperature sono state per una settimana tra i 24/26 gradi e ne avrei dovuta dare di più. In più adesso, nei punti in cui gli irrigatori, portano meno acqua, faccio un passaggio con l'innaffiatoio. Come mai dici per il fondo sotto?
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Praticamente sto dando lo stesso quantitativo di acqua che davo prima. Il problema precedente, è stato che le temperature sono state per una settimana tra i 24/26 gradi e ne avrei dovuta dare di più. In più adesso, nei punti in cui gli irrigatori, portano meno acqua, faccio un passaggio con l'innaffiatoio. Come mai dici per il fondo sotto?
Non so se mi sbaglio... nel fondo vedo troppi sassi.
 

lukino1189

Aspirante Giardinauta
Il terreno è stato preparato prima della posa ? Fresato ecc ecc nelle prime due settimane fai 2 irrigazioni giornaliere mattina presto e ore centrali 5/6 mm totali
Sono stati effettuati dei lavori. Sono stati aggiunti 5mc di terra per portarla ad altezza giusta. È una giardino di circa 70mq. La terra è stata aggiunta in due volte, in modo che calasse . Terreno fresato. Poi sono stati posati pqi rotoli. Oggi sono 16 giorni. Domani innaffio 5/6 minuti, perché domenica, lunedì e martedì hanno messo un bel po' di pioggia. Poi inizierei con le irrigazioni a giorni alterni
 
Alto