• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato a cipolla

G

grasswiz

Guest
salve a tutti
sono nuovo del forum, del giardinaggio, del pollice verde, sono l' ignoranza agricola assoluta.

Ho una nuova casa col giardino da fare. Ho seminato l' erba, staremo a vedere.
Quello che mi fa strano è un angolo del giardino, in estate era erba, ora che il sole è basso resta sempre in ombra e si è sviluppato un verde con muschio basso, erba che sembra malva, trifoglio che sembra trifoglio ma non lo è, qualche fungo biachiccio.

Stranamente, osia da 1 mese, tagliando con la motofalciatrice il "prato", mi ha assalito un fortissimo odore di cipolla, forte lacrimazione sia al taglio che al momento di svuotare il sacco dell' erba tagliata.

La 2a volta, sabato scorso, la puzza di cipolla continua ad aleggiare già da 4 giorni dal taglio.

Non è che mi si è cresciuto un qualche erba/fungo tossico ? Qualcuno conosce il numero di Dr House?
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Grasswiz:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

Antonio81

Giardinauta Senior
:lol: :lol: :lol: è normale non ti preoccupare e solo erbaccia infestante che ti dovrai pur troppo tenere in quanto ha il bulbo in profondità e non sarà semplice scipparla :Saluto: :Saluto:
 
Ultima modifica:
G

grasswiz

Guest
grazie per il benvenuto

e se usassi del diserbante? ho visto che quando passo a diserbante il bordo della pavimentazione della piscina (altro giardino da gestire, da altra parte) l' anno dopo l' erba cresce più bella e rigogliose di pria.
vale la pena ?
e se smuovo la terra e semino della gramigna o del trifoglio orecchia di topo? qual' è l'erba che meglio sopraffà le altre verdure?

aiutooooo:crazy: :crazy: :crazy:
 

pieracd

Guru Giardinauta
grazie per il benvenuto

e se usassi del diserbante? ho visto che quando passo a diserbante il bordo della pavimentazione della piscina (altro giardino da gestire, da altra parte) l' anno dopo l' erba cresce più bella e rigogliose di pria.
vale la pena ?
e se smuovo la terra e semino della gramigna o del trifoglio orecchia di topo? qual' è l'erba che meglio sopraffà le altre verdure?

aiutooooo:crazy: :crazy: :crazy:

:froggie_r benvenuto gasswiz :froggie_r piscinaaaaaaa????

quindi l'estate prossima siamo tutti invitati a casa tua per un gelato? :ciglione:
per l'erba non saprei!
crazy9.gif
 

Antonio81

Giardinauta Senior
guarda per quanto ne so io l'unico tipo di erba che porta a starnutire, e a far lacrimare gli occhi è un tipo di trifoglio, che cresce molto selvagiamente dalle mie parti. il tuo trifoglio fa dei fiori gialli a stelo lungo? se è si la risposta, mi sa, mi sa che per estirparlo non c'è niente da fare, perchè ha il bulbu a 10 o 20 cm di profodità, difficilmente si trovano diserbanti che lo riescono a distrugere, una volta però su un libro ho letto che ci sono diserbanti residuali a base di: sodio clorato,atrazina, simazina....ecc..., in grado di debellare anche la gramigna, solo che nell'arco di un anno sul terreno trattato non cresce nulla, ma ci sono anche diserbanti che vengono chiamati selettivi che non colpiscono le specie da protegere, io personalmente non l'ho mai provati, potresti andare da un consorzio agrario per chiedere ulteriori informazioni, più di questo non ti so dire, cmq se propio di trifoglio si tratta leggi qui: http://www.giardinaggio.it/Linguaggiodeifiori/singolifiori/trifoglio.asp

:Saluto:
 
Alto