• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pratiche agronomiche non consuete

flitetest

Aspirante Giardinauta
Pensavo di usare circa 10 grammi per metro quadro, ho 100mq da fare.
Distribuzione con pompa a spalla sperando si diluiscano bene in acqua e appena terminato far partire impianto di irrigazione.
Corretto?

Piccolo aggiornamento:
il metodo da me proposto è risultato inefficace poiché le micorrize nel mio formato non si sciolgono bene in acqua e la pompa si intasa.
L'unica soluzione è applicarle mischiandole a della sabbia ed effettuare un leggero top dressing seguito da abbondante irrigazione .
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Piccolo aggiornamento:
il metodo da me proposto è risultato inefficace poiché le micorrize nel mio formato non si sciolgono bene in acqua e la pompa si intasa.
L'unica soluzione è applicarle mischiandole a della sabbia ed effettuare un leggero top dressing seguito da abbondante irrigazione .
Se le micorizze sono incorporate a delle argille è possibile. Poiché non sussiste il problema di mal distribuzione, ti consiglio di togliere il nebulizzatore in testa alla pompa e di buttarlo comunque in forma liquida con un ottimo livello di diluizione. Io l'ho fatto con 20 litri d'acqua /100mq camminando in maniera esagitata (per evitare che si depositi sul fondo).
Uno spettacolo per chi mi ha visto.

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi ho capito bene che qualsiasi trattamento con micorrize (che diversa gente su questo forum fa) è inutile se non contestuale alla semina o quasi?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quindi ho capito bene che qualsiasi trattamento con micorrize (che diversa gente su questo forum fa) è inutile se non contestuale alla semina o quasi?
Direi proprio di si.
Alla base esiste il cosiddetto "ambientamento". All'origine sussiste la modifica genetica dell'erba alle condizioni ambientali ove è installata.
Geneticamente parlando, dopo 2 anni dalla semina, l'erba originale (intesa come DNA neutro) si è modificato per adattarsi al luogo ospitante.
A tal fine, chiesi a "wimbledon's groundman" come mai continuassero a seminare la solita terna di loietti (Melbourne + Venice +Malibu) a fronte delle nuove varietà.
Loro mi risposero "Le nostre varietà sono di produzione inglese (MM seeds) e sono perfettamente adattate alle nostre condizioni climatiche".

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 
Alto