• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

praticello da rifare

ROSITA78

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti voi esperti di prato, ho bisogno di un vostro consiglio: dobbiamo rifare il prato davanti alla casa di mia suocera, si tratta di una piccola porzione di terreno di circa mt. 4 x 4. Nonostante sia davanti alla casa, questa porzione di terreno per anni è rimasta quasi incolta :lei ci buttava sopra dei semetti di trifoglio nano, ma senza vangare nè concimare,più che erba nasceva del muschio. L'anno scorso, presa da un raptus improvviso, ha zappettato tutto a mano, ha aggiunto terra qua e la e..ha riseminato il suo amato trifoglietto nano, con il risultato che il terreno che prima era pianeggiante ha delle "pance" che quando piove potrebbero slittare, perchè non ha compattato in alcun modo dopo aver seminato, inoltre il prato appena seminato è stato calpestato da ospiti poco accorti, per cui non è nato, e adesso che si ritrova con la terra brulla e spelacchiata l'abbiamo convinta a rifare il tutto per bene.
E qui viene il punto: io vorrei usare il prato a rotoli già pronti, per ottenere un bell'effetto da subito, mio marito pensa invece di seminare per risparmiare.
A voi quindi consigliarmi cosa è meglio, e le operazioni da fare prima: si può arare/zappettare e seminare lo stesso giorno? o bisogna prima prepare il terreno e poi seminarlo dopo un po' di tempo? è meglio concimare? e quando farlo, considerano che la località è Romagnese, oltrepò pavese, quindi collinare(altitudine circa 650 m), ma con clima montano (ci sono sempre 7 gradi in meno di PAvia, fino a pochi giorni fa c'era neve)? pensavamo di agire una di queste domeniche, o si può fare anche ad Aprile? datemi qualche dritta, per favore..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Non hai detto l'esposizione o quante ore di sole abbiamo a disposizione in modo da cominciare ad orientarci su che tipo di essenze utilizzare, per quanto riguard ail terreno leggi qui e fai gli eventuali aggiustamenti del caso

Hai ancor aun po' per organizzarti se il tempo continua con i capricci previsti dopo pasqua potrai seminare... anche se vista la superficie piuttosto ridotta il prato pronto ti offrirebbe qualche garanzia in più...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
dunque, per l'esposizione, il sole c'è dalla mattina tarda fino alle 5 di pomeriggio d'estate, credo sia rivolto a nord-ovest, ma non mi interessa il tipo di prato, piuttosto volevo sapere cosa devo fare prima di stendere il prato a rotoli (arare, concimare, cose così) e se posso fare tutto lo stesso giorno, o se devo lasciar riposare il terreno arato, per esempio..certo, vogliamo farlo noi, non credo sia difficile stendere il prato a rotoli..
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Se guardi il video linkato da white è spiegato bene come fare, non è complicato...

puoi fare tutto nello stesso giorno ma per evitare che di li ad un anno tutto torni allo stato selvatico ti consiglio di leggere i link che ti ho postato in modo da capire anche come muoverti per rendere più o meno ospitale il terreno per l'essenza che andrai a mettere.

Infine ti ricordo che non tutto i prati vanno bene all'ombra, per cui cercherei un miscuglio contenente festuche fini...
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
..effettivamente mi sono dimenticata di dire che il prato in estate è quasi tutto ombreggiato da due grandi tigli..comunque grazie, adesso vado a studiarmi i tuoi link e poi si deciderà il da farsi..vi faccio sapere
 
Alto