• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Prati ornamentali e sportivi

Crasmen

Florello
Cynodon dactylon cv "Miniverde" altezza taglio 3 millimetri...in tutta la sua potenza massima..

279e1eaec6371e56d5fefeeb85351650.jpg


3e0d0906331be58ac381df1cb5b2f057.jpg


Semplicemente spettacolare.
C'è poco da dire..

Taglio 2 volte al giorno?

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Cynodon dactylon cv "Miniverde" altezza taglio 3 millimetri...in tutta la sua potenza massima..
(si intravedono ancora lievi irregolarità sulla superficie dovute alla carotatura effettuata a fine agosto.. già prontamente chiusa in via finale ormai..)
279e1eaec6371e56d5fefeeb85351650.jpg


3e0d0906331be58ac381df1cb5b2f057.jpg


Semplicemente spettacolare.
Magnifica....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Cynodon dactylon cv "Miniverde" altezza taglio 3 millimetri...in tutta la sua potenza massima..
(si intravedono ancora lievi irregolarità sulla superficie dovute alla carotatura effettuata a fine agosto.. già prontamente chiusa in via finale ormai..)
279e1eaec6371e56d5fefeeb85351650.jpg


3e0d0906331be58ac381df1cb5b2f057.jpg


Semplicemente spettacolare.
Senza parole.......
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ecco...queste sono le foto da vietare per regolamento!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Potrei bannare per un mese un esperto della sezione prato per uso di immagini violente...sarebbe la prima volta nella storia del forum...
Attenzione @Phil....alla prossima sei out :)

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Greens in macroterma più a nord dell'emisfero boreale..non so se rendo l'idea ..
Potremmo definirlo un centro di sperimentazione a livello mondiale.. O comunque di mondiale importanza per il settore.
 

Jack1978

Florello
Mi è rimasta impressa una discussione di qualche mese fa nella quale si faceva riferimento alla posizione geografica della nostra penisola......( per avere un tappeto erboso performante tutto l’anno bisognerebbe far convivere le due cultivar Micro e Macro ) la famosa zona di transizione dove nei 12 mesi le due specie C3 C4 possono tranquillamente convivere...... queste foto confermano in pieno quanto detto.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Mi è rimasta impressa una discussione di qualche mese fa nella quale si faceva riferimento alla posizione geografica della nostra penisola......( per avere un tappeto erboso performante tutto l’anno bisognerebbe far convivere le due cultivar Micro e Macro ) la famosa zona di transizione dove nei 12 mesi le due specie C3 C4 possono tranquillamente convivere...... queste foto confermano in pieno quanto detto.
Quello di Phil però è un caso estremo poiché stiamo parlando di un percorso golfistico con specie tagliate a regimi impensabili per gli hobbisti (a meno di non essere in pensione).
Comunque quanto dici Jack è corretto ed è quello che mi ha spinto a sperimentare la Yukon....
Non vedo altra situazione semplice per il rinverdimento 12 mesi annui di un prato.
Quello che salta principalmente dall'occhio è che le prestazioni delle C3 tendono a peggiorare di anno in anno....
Mi riferisco al fatto che man mano che il prato invecchia tende ad essere maggiormente suscettibile a problemi di stress.....calore in primis.
La stessa cosa non accade alle C4 poiché ogni anno devo cominciare dallo start per ripristinare il prato...
I miei figli forse avranno la possibilità (a causa l'innalzamento delle temperature medie e grazie a nuove C4 sempre più performanti) di avere un prato in C4 verdeggiante 12 mesi annui...
Chissà...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Supporto

Giardinauta
Quello di Phil però è un caso estremo poiché stiamo parlando di un percorso golfistico con specie tagliate a regimi impensabili per gli hobbisti (a meno di non essere in pensione).
Comunque quanto dici Jack è corretto ed è quello che mi ha spinto a sperimentare la Yukon....
Non vedo altra situazione semplice per il rinverdimento 12 mesi annui di un prato.
Quello che salta principalmente dall'occhio è che le prestazioni delle C3 tendono a peggiorare di anno in anno....
Mi riferisco al fatto che man mano che il prato invecchia tende ad essere maggiormente suscettibile a problemi di stress.....calore in primis.
La stessa cosa non accade alle C4 poiché ogni anno devo cominciare dallo start per ripristinare il prato...
I miei figli forse avranno la possibilità (a causa l'innalzamento delle temperature medie e grazie a nuove C4 sempre più performanti) di avere un prato in C4 verdeggiante 12 mesi annui...
Chissà...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Speriamo prima... :)
 

Jack1978

Florello
Quello di Phil però è un caso estremo poiché stiamo parlando di un percorso golfistico con specie tagliate a regimi impensabili per gli hobbisti (a meno di non essere in pensione).
Comunque quanto dici Jack è corretto ed è quello che mi ha spinto a sperimentare la Yukon....
Non vedo altra situazione semplice per il rinverdimento 12 mesi annui di un prato.
Quello che salta principalmente dall'occhio è che le prestazioni delle C3 tendono a peggiorare di anno in anno....
Mi riferisco al fatto che man mano che il prato invecchia tende ad essere maggiormente suscettibile a problemi di stress.....calore in primis.
La stessa cosa non accade alle C4 poiché ogni anno devo cominciare dallo start per ripristinare il prato...
I miei figli forse avranno la possibilità (a causa l'innalzamento delle temperature medie e grazie a nuove C4 sempre più performanti) di avere un prato in C4 verdeggiante 12 mesi annui...
Chissà...

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
Il tuo messaggio sposa in pieno la mia idea ( futura ) di come gestire un tappeto erboso in C3 e C4 favorendo lo sviluppo vegetativo di una delle due Cultivar in base al periodo , temperature , posizione geografica ecc ecc ...... comunque anche mia figlia in futuro avrà un prato sempre verde 12 mesi l’anno ( speriamo..... a 5 anni già sa molte cose di cosa significa gestire un T.E. la colpa è mia )
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Foto risalenti all'8 ottobre scorso.
Trasemina su fairway in cynodon dactytol cv "Patriot" con loietto (cv non pregiata provenienza nord Europa)
Si vedono bene i giovani steli che si fanno strada nel fitto caotico della macroterma in declino stagionale..
fdc52a8de3afefbf723319f5ba4a2761.jpg
23cb3cbb13b399f0f1c5db1ca6262c79.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Che belle foto @Phil....... certo la differenza cromatica si nota abbastanza il loietto è molto più chiaro rispetto alla Patriot , dosaggio trasemina ?
 

Supporto

Giardinauta
Foto risalenti all'8 ottobre scorso.
Trasemina su fairway in cynodon dactytol cv "Patriot" con loietto (cv non pregiata provenienza nord Europa)
Si vedono bene i giovani steli che si fanno strada nel fitto caotico della macroterma in declino stagionale..
fdc52a8de3afefbf723319f5ba4a2761.jpg
23cb3cbb13b399f0f1c5db1ca6262c79.jpg


Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
Bellissimo effetto! Sa di prato naturale, ad altezze impensabili per un hobbista... Sono molto curioso se possibile di vedere come diventerà nei mesi più freddi.
 
Alto