• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pranzo di natale: specialità, tortiglioni al punteruolo!

gabriele'78

Giardinauta Senior
Conoscete questo simpatico insettino?
punteruolo-del-grano.jpg

...io no, prima che mi finisse in pentola! si chiama Sitophilus granarius, meglio conosciuto come punteruolo del grano. questo piccolo e all’apparenza innocuo insettino mi è diventato un incubo da quando ne ho trovato una vera e propria colonia all’interno della dispensa di casa! ho aperto questo thread per raccontarvi la mia esperienza e mettervi in guardia! mesi fa acquistai della pasta (non faccio nomi ma è la più famosa e pubblicizzata in tv :fischio: ) in offerta speciale in un ipermercato di un centro commerciale. all’apertura della confezione la sgradita sorpresa, piccoli insettini neri che camminavano felici nella pasta! ...e vabeh, era in offerta, diamola al cane che è già condita! :D ...sembrava finita li e invece nel giro di qualche settimana ci siam trovati la dispensa infestata di insetti su tutta la pasta e persino sul riso e farina! :muro: costretti a gettar via tutto abbiamo proceduto a disinfettare accuratamente le pareti interne della dispensa per poi ricomprare della pasta nuova (mai più in offerta!) ora quando butto la pasta controllo sempre per paura di trovare quegli odiosi punteruoli malefici! :azz:

quindi fate attenzione alle offerte speciali! e se avete una dispensa, controllate la pasta e assicuratevi che sia integra! il punteruolo è micidiale, si moltiplica alla velocità della luce e allo stadio larvale è trasparente e invisibile! la femmina depone circa 200 uova e si riproduce anche 6 volte all’anno e in un mese sono adulti! se notate nella pasta delle piccole gallerie bianche sappiate che all’interno c’è l’ospite! ecco alcune foto...

2vmwrc4.jpg


ae5g1l.jpg


2jahml3.jpg


ora non mi resta che augurarvi buon appetito, :D

colgo l’occasione per fare a tutti voi gli auguri di un buon natale e felice anno nuovo! :hehe: ...e mi raccomando, fate i bravi, comprate i bot, e lasciate i lingotti d’oro ai politici! :eek:k07:
 

Allegati

  • 2vmwrc4.jpg
    2vmwrc4.jpg
    70,7 KB · Visite: 2.721

Olmo60

Guru Master Florello
Marò..!!! che incubo!!! non mi è mai successo, ma io che ho il terrore degli insetti sarei morta stecchita!!!..io è un pò di tempo che uso delle strisce adesive (ora non ricordo la marca) che attacco a delle mensole della dispensa e che catturano tutti gli insetti che potrebbero entrare nel locale..e devo dire che funziona anche con i moscerini...ma certo che se l'insetto è già dentro la pasta!!!!..perchè non la riporti al negozio dove l'hai acquistata? Anche se era in offerta, l'hai pagata per buona....
 

Commelina

Master Florello
se parli della pasta di Paolo..... anche io ho preso una superfregatura.... spaghetti in offerta a pacchi da chilo.... acquistati quattro pacchi (senza insetti). Appena la metto nella canonica acqua bollente abbondante ecc ecc..... l'acqua diventa immediatamente farinosa, lattea e la pasta scuoce in due o tre minuti....... Gliene manderei un bel timballo a casa al povero ricco!!!....... per fortuna i cani non si lamentano... ma che giramento di balle!!!!!
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Marò..!!! che incubo!!! non mi è mai successo, ma io che ho il terrore degli insetti sarei morta stecchita!!!..io è un pò di tempo che uso delle strisce adesive (ora non ricordo la marca) che attacco a delle mensole della dispensa e che catturano tutti gli insetti che potrebbero entrare nel locale..e devo dire che funziona anche con i moscerini...ma certo che se l'insetto è già dentro la pasta!!!!..perchè non la riporti al negozio dove l'hai acquistata? Anche se era in offerta, l'hai pagata per buona....

perchè al valore della pasta avrei speso più in benzina! :baf: ...ma a saperlo che mi infestava la dispensa in quel modo ci sarei andato altrochè, magari a piedi, ma per infilare ad uno ad uno quei rigatoni in ogni pertugio, anche su per il naso, del direttore!

se parli della pasta di Paolo..... anche io ho preso una superfregatura.... spaghetti in offerta a pacchi da chilo.... acquistati quattro pacchi (senza insetti). Appena la metto nella canonica acqua bollente abbondante ecc ecc..... l'acqua diventa immediatamente farinosa, lattea e la pasta scuoce in due o tre minuti....... Gliene manderei un bel timballo a casa al povero ricco!!!....... per fortuna i cani non si lamentano... ma che giramento di balle!!!!!

è la barilla, e cmq noto in questi ultimi periodi un calo di qualità di tutta la pasta e di qualsiasi marca! sarà una sensazione mia, sarà che ho l'amaro in bocca per via di questa pseudo-crisi, sarà che si specula su tutto pur di far fatturato, sarà che son malfidente io...
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
Te pensa se avessi avuto un palmeto in giardino...oltre la dispensa quel punteruolo lì t'ammorbava anche la piantagione e addio palme!!!
è parente del punteruolo rosso vero? dalla foto sembra uguale.....
 

miciajulie

Fiorin Florello
brrrrrrr praticamente un film dell'orrore, hai sbagliato 3d. prrrrrrr
sappi, non ti invidio per niente, io per due farfalline nel cous cous ho dato di matto!
un abbraccio e comincio a fare gli auguri. a gabriele e per ora a quelli che passano di qua
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Tutta la pasta di tutte le marche contengono le uova di questo simpatico animaletto.Uova che nessun setaccio può eliminare dalla semola.La schiusa avviene se il pacco viene conservato in un luogo non idoneo sia sulla scaffale del rivenditore sia in casa nostra.La responsabilità non è da attribuire al produttore.
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Ma lo sai, Gabriele, che ora che mi ci fai pensare è capitato anche a me? era un pacco di pasta da hard discount però, una sottomarca... ma tanto se il grano viene da chissà dove non meravigliamoci. Ho buttato il pacco ma per fortuna non ha infestato la dispensa... ormai è passato più di un anno, avrei dovuto vederli penso :D
Grazie delle informazioni e della pubblicità regresso :eek:k07:
 

Commelina

Master Florello
è la barilla

appunto..... Forse Paolo doveva realizzare per cambiare panfilo.....

Tutta la pasta di tutte le marche contengono le uova di questo simpatico animaletto.Uova che nessun setaccio può eliminare dalla semola.La schiusa avviene se il pacco viene conservato in un luogo non idoneo sia sulla scaffale del rivenditore sia in casa nostra.La responsabilità non è da attribuire al produttore.

e.leo, non fare l'amico del giaguaro...... io penso che se Paolo sterilizzasse la farina prima di farci la sua famosa pasta, magari il problema si risolverebbe a monte, invece che impestare le dispense a noi.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Commy ho lavorato per 19 anni in quel pastificio famoso e ti posso assicurare che durante il processo di essiccazione si raggiungono temperature altissime ma le uova non muoiono lo stesso.
Lo stesso vale per i pappici nella farina.Impossibile eliminare le uova.
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Il rimedio è la conservazione in posti non umidi e caldi e lontano dalla luce.
Però molto dipende dal rivenditore.Le responsabilità maggiori le hanno loro
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
Tutta la pasta di tutte le marche contengono le uova di questo simpatico animaletto.Uova che nessun setaccio può eliminare dalla semola.La schiusa avviene se il pacco viene conservato in un luogo non idoneo sia sulla scaffale del rivenditore sia in casa nostra.La responsabilità non è da attribuire al produttore.

un pò inquietante sta storia :baf: quindi se all'acquisto si compra la pasta con in omaggio i simpatici insettini è colpa del rivenditore. buono a sapersi :eek:k07:

Commy ho lavorato per 19 anni in quel pastificio famoso e ti posso assicurare che durante il processo di essiccazione si raggiungono temperature altissime ma le uova non muoiono lo stesso.
Lo stesso vale per i pappici nella farina.Impossibile eliminare le uova.

magari sparo una cavolata, può essere un rimedio porre la pasta in freezer per un pò di tempo?

grazie
:)
 
Alto