Mi èp difficile risponderti, quando una pianta viener attaccata spesso succede quando la pianta è di salute precaria, ha ricevuto nutrimento giusto? ac qua in dosi corrette? zona semiombreggiata?Secondo voi se tolgo tutte le foglie (causa parassiti) poi mi cresce sano?
Mi èp difficile risponderti, quando una pianta viener attaccata spesso succede quando la pianta è di salute precaria, ha ricevuto nutrimento giusto? ac qua in dosi corrette? zona semiombreggiata?
Se non hai più foglie e hai insetti, metti un insetticida e cambia posto al vaso o, se fosse in mezzo a altre piante, devi arieggiarlo.
Io ho detto la nia opinione, spero che quacuno mi corregga o confermi
ma hai il sottovaso pieno di acqua?
Io credo sia eccesso idrico.I miei son sempre senza sottovaso e vanno alla grande.
:confuso:Mah prendo per buone le vostre parole confermate da una veloce ricerca in rete ma mi riservo il beneficio del dubbio, i miei basilichi foglie di lattuga (ombra) e napoletano (sole) li annacquo ogni giorno e la condizio sine qua non affinché non si affloscino è che il terreno sia umido sempre.
Si il mio basilico lo bagnavo la sera e rimaneva acqua nel sottovaso, ma al mattino non c'era più.
La cosa strana è che è cresciuto molto in altezza con foglie anche grandi, quindi mi spiace potarlo...
Ma questi parassiti si stanno diffondendo troppo.
Gli insetti (qualcuno mi smentisca o no) prolificano nell'umidità quindi potrebbe essere che se l'acqua del sottovaso impiega parecchie ore ad evaporare, nella terra l'umidità ristagna ancora di più nel vaso.