• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info su semina del basilico

Fra03

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, lo scorso anno (come ogni anno in realtà) la mia piantina di basilico fu infestata dai moscerini dei vasi (che in poco tempo me la fecero ingiallire e nel terriccio trovavo proprio le larve) e da qualche afide (seppur non tanti e non recavano danno come lo hanno fatto i moscerini).
Quest'anno vorrei riprovare a seminare quindi vi chiedo di consigliarmi qual cosa per prevenire l'arrivo di questi due insettini e anche altri.
Qualcuno mi ha consigliato che la pacciamatura può aiutare voi che dite?
Grazie,
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me il terreno è troppo umido.
Riduci l'umidità e con essa anche afidi e moscerini saranno meno prolifici.
Usa terreno drenante e, quando vedi che iniziano gli afidi, usa un insetticida specifico.
Poi ricorda di lavare bene il basilico prima di consumarlo.

Ste
 

Papyrus

Master Florello
Secondo la tradizione a Napoli, il basilico si semina il giorno dell'Annunziata, il 25 marzo, ma con i cambiamenti climatici, che si rischia di far bloccare le piantine per via di qualche colpo di aria fredda. Quindi preferisco da fine maggio, inizi giugno.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, per pochi centesimi, prendo i piantini di basilico già formati e li interro nell'orto.
Con la semina c'è sempre qualche storia. O semi scadenti, o clima ostile, o insetti vari, o troppa acqua, o poca acqua.
Prendo i piantini, li divido, li interro in pieno sole e, dopo poco, raccolgo e mangio.

Ste
 
Alto