• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera Yucca!

A

Asiul

Guest
Allora, mi hanno regalato un vaso con tre bellissime piante di yucca :confused: facevano sempre nuove foglie, improvvisamente... hanno iniziato a piegare le foglie verso il basso, le nuove foglioline verdi centrali seccano, e proprio ieri ho notato della polverina bianca sotte le foglie.
Dai primi di settembre il vaso è situato davanti alla porta finestra, forse da quando abbiamo acceso i caloriferi le piante hanno iniziato a dare segni di sofferenza. Cosa posso fare???? Aiutatemi!
Devo forse mettere le piante all'aperto?
 

Starla

Giardinauta Senior
ciao e benvenuta!!!
ciao.gif

se puoi cerca di postare una foto, è il modo migliore per mostrare il problema.
Se le foglie centrali seccano è probabilmente una carenza di umidità... ma la polverina bianca potrebbe essere tutt'altro... meglio aspettare il parere degli altri forumisti!!!
Non metterla fuori cmq, lo sbalzo termico potrebbe non farle per niente bene
wink.gif
 
M

mescala

Guest
come la tratti la pianta? quanta acqua?
se le punte delle foglie sono secche allora può darsi che sia aria secca, le giovani in genere sono più deboli e quindi ne possono risentire prima.
controlla anche il terriccio, in che stato è?
riguardo la polverina bianca non posso dirti niente, posta la foto prima così qualche esperto magari ti aiuta!
 
A

Asiul

Guest
povera jucca

Grazie a tutti per il benvenuto!

Come da consiglio del fiorista che me le ha vendute, metto abbondante acqua quando la terra è asciutta al tatto, ha anche una pastiglia di nutrimento nel terreno che dovrebbe durare molti mesi.
Come già scritto, tengo il vaso alla luce (non al sole diretto).

P.S.
Avrei voluto Inserire le foto per rendere l'idea del problema, purtroppo anche se in realtà le dimensioni sono ampiamente al di sotto quelle permesse, appare un messaggio con l'avviso che le dimensioni superano la quota.
 
L

Larissa

Guest
Ciao Asiul,
riguardo i problemi con le foto, puoi ovviare creandoti un album ad esempio con Photobucket (o quel che vuoi) e poi caricare le foto direttamente da lì.
Non è una difficoltà tua ma un problema del forum, tranquillo!
 

Starla

Giardinauta Senior
Come da consiglio del fiorista che me le ha vendute, metto abbondante acqua quando la terra è asciutta al tatto,
Dare acqua quando il terreno è asciutto è corretto... però quanta acqua dai? se ne dai troppa e magari ristagna o non viene scolata bene può essere pericoloso per i marciumi radicali.

Come già scritto, tengo il vaso alla luce (non al sole diretto).
victory.gif
e questo è perfetto.

P.S.
Avrei voluto Inserire le foto per rendere l'idea del problema, purtroppo anche se in realtà le dimensioni sono ampiamente al di sotto quelle permesse, appare un messaggio con l'avviso che le dimensioni superano la quota.

creati un album su http://photobucket.com/ è molto semplice da usare!

Aspettiamo la foto!!!
ciao.gif
 
G

Giuspe

Guest
Affetta da "muffa bianca" pulisci le foglie con un panno umido e dopo spruzza un antiparassitario....
 
M

Mirta

Guest
Ciao Asiul,
sembra proprio muffa bianca. Anche le mie yucche tanti anni fa ne hanno sofferto, comunque con un prodotto specifico è facile curarla.

Probabilmente è stata bagnata troppo, le yucche non amano tanta acqua. Le mie (hanno 20 anni) quando le tenevo all'interno le bagnavo ogni 15 gg. circa, ma dipende naturalmente dalla temperatura che hai all'interno. (In casa non ho mai più di 19°)

Le mie ormai stanno sempre all'esterno perchè ormai sono degli alberi e con le temperature di quest'anno non ci sono problemi.

La tua però è appena uscita dal vivaio per cui farei più attenzione.
 
M

Mirta

Guest
dimenticavo... l'azoto favorisce l'insorgenza di malattie fungine.
In inverno queste piante sono a riposo per cui poco fertilizzante con bassa concentrazione di azoto.
 

ferocactus

Aspirante Giardinauta
[ciao,
un'amica di mia mamma ad agosto mi ha regalato 2 bellissime giovani yucche ricavate dalla sua che ormai non stava più sul suo terrazzo.
L'ho sempre tenuta fuori e sta bene....devo dire che non la tratto molto bene. La bagno davvero poco ma ogni tanto le vaporizzo le foglie con acque demineralizzata.
sta bene,
speriamo. Magari a primavere puoi metterle fuori.
A presto
 

Starla

Giardinauta Senior
oppeppa... mi sa che stasera vi faccio vedere anche la mia Yucca... io pensavo che quella sopra fosse semplice polvere o macchie di calcare... mo mi fate preoccupare!!!
puzzled.gif

Però nelle foto si vedono delle macchioline bianche... io quelle non le ho...

Le foglie mollicce mi sembrano proprio marciottine... sarà stata la troppa acqua... tienila un po' a stecchetto
 

Starla

Giardinauta Senior
Ieri sera dopo amorevole pulitura ho potuto verificare che - per fortuna - la patina che c'era era solo calcare!!!
 
A

Asiul

Guest
Grazie a tutti

Ho cominciato a pulire le foglie ed a tagliare quelle ormai irrecuperabili... poi darò un antiparassiario... a proposito, qualcuno sa consigliare qualche prodotto specifico ?
Nel frattempo ho ridotto ulteriormente l'annaffiatura del vaso (forse la terra era asciutta solo in superficie).
A presto!!
 
Alto