• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca&Azalea:coprirle o portarle in casa?

S

sunshine

Guest
Ciao a tutti. Fino all'anno scorso la mia bellissima yucca è sempre rimasta in cortile in un grosso vaso in compagnia di un'azalea, senza bisogno di particolari accorgimenti nel periodo freddo. Lo scorso inverno invece le foglie hanno iniziato ad ingiallire e a perdere tono, finchè, in primavera, dopo consulto con un giardiniere, è stata "decapitata" e separata dall'azalea.:cry: A quanto dice il giadiniere la colpa è da attribuirsi alle temperature rigide dello scorso inverno. L'azalea ne ha sofferto parecchio: ha perso molte foglie e alcuni rami sono stati sacrificati. Ora però và un pochino meglio: ha fatto 2 fiori ad ottobre! :flower: La yucca invece sembra essersi ripresa benissimo. :crazy: :lingua: Dilemma: che faccio quest'anno? Le porto in casa o le lascio in cortile, coperte però da apposito tessuto? :confuso: Entrambe le piante hanno una decina d'anni: mi dispiacerebbe perderle... Aiuto! Buona giornata a tutti! L
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
in casa in luogo fresco e luminosissimo,anche sole per l'agavacea.basti pensare che da noi le yucca sono alberi alti 4-6 metri e fioriscono anche senza soffrire il freddo e il vento.
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
yucca ....

[B]Anch'io avevo provato un paio di anni fa a portare il mio yucca (allora molto piccolo) :ros: all'interno ed infatti le foglie si erano assottigliate ed ingiallite,ma non perche' era all'interno, ma penso perche' gli mancasse la luce naturale.. anche se in quell'angolo della casa sembrava "GIUSTO",:rolleyes: per cui l'ho riportato fuori e da circa 6 anni e' li all'angolo...alto circa 2 mt e sta benissimo...sta facendo anche delle piccole gemme ...l'anno scorso con il freddo che ha fatto qui (ROMA) non ha danneggiato la pianta...
quest'anno pero' ho messo sulla terra, a mo' di decorazione dei lapilli vulcanici che per eventuali gelate dovrebbero tener caldo alla terra.............:burningma ..
l'habitat dello yucca cmq e' tropicale , per cui gli sbalzi della temperatura non creano danni......
bax:love_4:
[/B]
 
S

sunshine

Guest
X Dragostea: fiorire? In tanti anni non ho mai visto la mia yucca con dei fiori.:confuso:
X Pallina: proprio perchè è tropicale ho paura a lasciarla di nuovo scoperta! Noi qui lo scorso inverno abbiamo toccato i -10°C! :storto: Proverò anche a proteggere le radici, ma mi sa che forse è meglio se la copro con i teli...no?:fifone2: Buona serata a tutti. L
 

dragostea

Aspirante Giardinauta
da noi fioriscono in estate i fiori sono riuniti in un infiorescenza a pannocchia di colore bianco crema. ti consiglio di entrarla dentro però anche da noi l'anno scorso la fine di gennaio il termometro scese a -7 sono in collina, vedi potresti tenerla anche fuori coperta con tnt e con il vaso imballato.
 
C

cultivar

Guest
La mia Yucca e' fuori da quattro anni e non fa' che crescere. Adesso e' sul 1,80 e cresce a vista d'occhio, nonostante il freddo dello scorso inverno. Lo stesso dicasi delle azalee. Sono fuori e fioriscono in continuazione. Adesso sono nella seconda fiortura.Non e' che per caso la yucca avrebbe bisogno di un rinvaso con un po' di terriccio fresco? le azalee, se vuoi averle sempre in forma, annaffiale con una soluzione di acua e aceto. Un cucchaino di aceto in un litro e mezzo di acqua.
 

pallina70

Aspirante Giardinauta
mmh-----beh, effettivamente - 10° e' un bel traguardo......
a Roma raramente si raggiunge tale temperatura...cmq a me qualche anno fa verso il mese di marzo ha fatto anche i fiori che sono durati per circa 1 mese..........
il telo tnt o copertura delle radici con la corteccia di albero potrebbe proteggerla....
ciao ciao
 
S

sunshine

Guest
Sia la yucca che l'azalea sono state rinvasate questa primavera quando le ho separate. Grazie comunque x i consigli, anche x quello dell'acqua+aceto. Io, da quando le ho separate, x l'azalea usavo un concime liquido x piante acidofile: speravo bastasse. Non sapevo potesse avere una seconda fioritura! :flower: Comunque vedrò di coprirle entrambe. Anche il vaso và coperto quindi? La corteccia si compra??? :confuso: Per i fiori della yucca farò attenzione:magari non me ne sono mai accorta! Buona giornata a tutti.:D L
 

kety68

Aspirante Giardinauta
ciao sunshine ,credo di poterti tranquillamente suggerire di lasciare fuori entrambe le piante e di non coprirle proprio con nulla , al limite se puoi posizionale in un punto un pochino più riparato ma non metter loro nulla addosso , a volte è peggio. Dai tempo all'azalea di riprendersi e per aiutarla annaffiala pochissimo e controlla che il vaso sia quasi piccolo , le azalee detestano la troppa acqua, in bocca al lupo e se posso esserti utile..:)
 
Alto