• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Yucca aiutooooo

Alessandra2211

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato una Yucca da due mesi. Da circa un mese le foglie sono cadenti ma verdi. Ho chiamato un vivaio e all’inizio mi hanno consigliato di toglierla dal vaso e ripiantarla perché forse le davamo troppa acqua. Abbiamo fatto così ma la cosa non è migliorata. La Yucca si trova davanti ad una finestra. Mi potete dire come devo fare? Grazieeee
 

Allegati

  • 69F80EB6-C4E4-42B9-9B16-F9F02301A390.jpeg
    69F80EB6-C4E4-42B9-9B16-F9F02301A390.jpeg
    194,4 KB · Visite: 7
  • 2BECEA16-4D0C-476F-9F19-B0DA3231C020.jpeg
    2BECEA16-4D0C-476F-9F19-B0DA3231C020.jpeg
    198,6 KB · Visite: 7
  • 71309490-2665-47EF-B305-42EB03EC6F6B.jpeg
    71309490-2665-47EF-B305-42EB03EC6F6B.jpeg
    229,1 KB · Visite: 7
  • 04137FE9-B851-456E-A902-071A837A9E38.jpeg
    04137FE9-B851-456E-A902-071A837A9E38.jpeg
    284,4 KB · Visite: 7

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
Ho bisogno del vostro aiuto.
Mi hanno regalato una Yucca da due mesi. Da circa un mese le foglie sono cadenti ma verdi. Ho chiamato un vivaio e all’inizio mi hanno consigliato di toglierla dal vaso e ripiantarla perché forse le davamo troppa acqua. Abbiamo fatto così ma la cosa non è migliorata. La Yucca si trova davanti ad una finestra. Mi potete dire come devo fare? Grazieeee
Svasa elimina la terra, lava le radici in acqua corrente, taglia tutte le radici nere e marce, lascia asciugare bene per tre quattro giorni a radice nuda e poi ricollocate nel vaso con terra da cactus addizionata-cioè ben mischiata- a pomice d 3-6 mm di pezzatura per il 50% del volume della terra. Non bagnate. Se non si regge in piedi tutoratela.
Tutti i ciuffi li tagliate: deve restare solo il tronco duro.
Tenete al caldo e in pieno sole (se possibile). Una volta al mese bagnate bene fino a far uscire acqua dal sottovaso, che svuotate, poi non bagnate più finchè la terra è secca in profondità (usate uno stecco di legno: se esce umido e sporco non bagnate, se esce asciutto e pulito bagnate).
Se, invece, il tronco è molle in basso, buttare via tutto.
Se tutto va bene, tra tre mesi dovrebbe rigermogliare in vari punti del tronco.
 

Alessandra2211

Aspirante Giardinauta
Svasa elimina la terra, lava le radici in acqua corrente, taglia tutte le radici nere e marce, lascia asciugare bene per tre quattro giorni a radice nuda e poi ricollocate nel vaso con terra da cactus addizionata-cioè ben mischiata- a pomice d 3-6 mm di pezzatura per il 50% del volume della terra. Non bagnate. Se non si regge in piedi tutoratela.
Tutti i ciuffi li tagliate: deve restare solo il tronco duro.
Tenete al caldo e in pieno sole (se possibile). Una volta al mese bagnate bene fino a far uscire acqua dal sottovaso, che svuotate, poi non bagnate più finchè la terra è secca in profondità (usate uno stecco di legno: se esce umido e sporco non bagnate, se esce asciutto e pulito bagnate).
Se, invece, il tronco è molle in basso, buttare via tutto.
Se tutto va bene, tra tre mesi dovrebbe rigermogliare in vari punti del tronco.
Grazie il tronco non è molle è duro. Dove la metto quando lavo le radici per tre quattro giorni. Sdraiata per terra? Taglio tutte le foglie? In quale punto? Anche quelle belle verdi ancora alte?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie il tronco non è molle è duro. Dove la metto quando lavo le radici per tre quattro giorni. Sdraiata per terra? Taglio tutte le foglie? In quale punto? Anche quelle belle verdi ancora alte?
Taglia tutto a filo del tronco duro.
Mettila sdraiata su giornali in un luogo caldo
Bene per il tronco duro.
La posizione non va bene: troppa poca luce. Trova una finestra molto più luminosa: lo vedi dalle foglie che son troppo chiare.
 
Alto