• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera piantinaaa!

*Pollicina*

Giardinauta
Buongiorno forum.Abito in un condominio e qualche signora del palazzo è solita mettere nell'androne al piano terra le piante che non vuole tenere in casa per abbellire un po'. Da qualche mese è stata messa una pianta (di cui non ho foto e di cui però vorrei sapere il nome) che però ha qualche problema.Inanzitutto il vaso è troppo piccolo e è stato bucato dalle radici.Per questo sono andata a comprare del terriccio e un vaso più grande, visto che, anche avendo chiesto in giro, la proprietaria non si sa chi sia.Non so se è collegato al fatto del vaso piccolo,fatto sta che le foglie hanno macchie marroni e ce ne sono molte secche.La pianta è tipo una palma,una specie di dracaena,ma ho guardato in giro e non mi sembra una dracaena.Dunque,il tronco ha la corteccia chiara e le foglie sono corpose,larghe e finiscono a punta e la punta "picca" nel senso che è appuntita.Il colore delle foglie è verde chiaro e le foglie sono semi rigide nel senso che non ricadono ma nemmeno sono sparate in alto...scusate la descrizione un po' così,ma non posso fare foto. :martello:

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi per aiutare questa poverina!

Ultima modifica:

aseret

Florello Senior
Hai fatto bene a cambiare vaso e terriccio, per il resto ,pur non avendo capito esattamente che pianta sia, è meglio tagliare le foglie malate,annaffiare con moderazione e aspettare, ma questo lo sai già.
Ciao.

*Pollicina*

Giardinauta
E' una Dracaena loureiri.Vi immaginate un alberpo del egenre in un vaso da 35?..e pensare che anche quello da 45 era quasi piccolo...ora sta meglio.sol oche ho visto un po' di cocciniglia..non vorrei che quelli del condominio si infastidissero se inizio a passare l'alcool sulle foglie

cancer

Giardinauta
Secondo me è ammirevole che tu ti dia così da fare: in fondo la pianta abbellisce l'androne e se tu la curi non credo che gli altri dovrebbero essere infastiditi. Non ho consigli, ma volevo essere solidale...
Ciao

*Pollicina*

Giardinauta
Grazie :) secono voi se do alla pianta una spruzzata generale di acqua e alcool ogni tanto per allontanare la cocciniglia (qualcuna ce n'ha)funziona o mi devo mettere lì foglia per foglia?

Alto