• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Povera SPATHY in coma!

lobelia

Florello Senior
TRe cose sono fondamentali per tutte le piante: acqua, luce, terra. Se non è l'uno è l'altro. Se l'acqua è buona e la terra giusta allora manca la luce? Inoltre io avevo capito che tu non le dessi mai concime, non che non glielo dai ora che sta male.
Se le foglie si macchiano qualche problema ce l'hanno per forza. Luce, colpi d'aria, sbalzi di temperatura, sarebbe utile una foto, potresti inserirla? Sia della pianta nell'insieme che di una foglia malata nel particolare?
Poi mi viene un dubbio: non è che il terriccio è troppo povero? Che tipo hai usato? Che sia ben aerato va bene, ma lo spathy ama terricci leggermente acidi.
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Tre cose sono fondamentali per tutte le piante: acqua, luce, terra. Se non è l'uno è l'altro. Se l'acqua è buona e la terra giusta allora manca la luce? Inoltre io avevo capito che tu non le dessi mai concime, non che non glielo dai ora che sta male.
Se le foglie si macchiano qualche problema ce l'hanno per forza. Luce, colpi d'aria, sbalzi di temperatura, sarebbe utile una foto, potresti inserirla? Sia della pianta nell'insieme che di una foglia malata nel particolare?
Poi mi viene un dubbio: non è che il terriccio è troppo povero? Che tipo hai usato? Che sia ben aerato va bene, ma lo spathy ama terricci leggermente acidi.
Ok, vediamo... Dato che l'acqua è buona e luce ne riceve in abbondanza concludo che dev'essere il terriccio!!! :squint: :squint:
Eppure l'ho travasata più di 6 mesi fa per cercare di rimediare a questo problema e ho usato quello che sembra ottimo terriccio universale, scurissimo e poroso, sembra abbastanza acido e drenante...
Non riesco a trovare la causa, accidenti!!! Può essere l'età della pianta?? In effetti è a casa da quasi 8 anni!!!!!!!! :D :D
E' una vecchietta, magari si sta rimbambendo!!!! :D :lol:
Altro che ridere, poverella, ci sono troppo affezionato, ormai non mi ricordo neanche come fiorisce!!!! :cry: Aiutami per favore, putroppo ora non posso postare una foto ma lo farò presto anche se so che non sarà uno spettacolo memorabile!
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Le radici hanno....non so come dire....accettato la variazione di terriccio? A me era capitato con una spathy che languiva, languiva dopo il travaso: quando ho tirato sù per controllare le radici ho visto che erano rimaste esattamente nella forma del vaso originario, ritraendosi quasi dal nuovo substrato. Forse il vaso era troppo grosso, forse qualcos'altro ma la pianta semplicemente non si era integrata alla nuova situazione.
Inoltre bisogna fare attenzione a non scegliere un vaso troppo grande, è una pianta a cui piace sentirsi il vaso aderente addosso.
Le mie paintine emettono la loro lunga spata bianca solo quando le sposto sul terrazzo. Significa che vuole luce. Inoltre va concimata con concime per piante fiorite a partire proprio da marzo (se è in condizioni buone, da sostenere la fertilizzazione).
Se la tua è anziana, potrebbe ricevere nuovo vigore da una divisione dei cespi. L'hai mai fatta?
 
Ultima modifica:

Robe

Guru Giardinauta
Speriamo....

Le radici hanno....non so come dire....accettato la variazione di terriccio? A me era capitato con una spathy che languiva, languiva dopo il travaso: quando ho tirato sù per controllare le radici ho visto che erano rimaste esattamente nella forma del vaso originario, ritraendosi quasi dal nuovo substrato. Forse il vaso era troppo grosso, forse qualcos'altro ma la pianta semplicemente non si era integrata alla nuova situazione.
Inoltre bisogna fare attenzione a non scegliere un vaso troppo grande, è una pianta a cui piace sentirsi il vaso aderente addosso.
Le mie paintine emettono la loro lunga spata bianca solo quando le sposto sul terrazzo. Significa che vuole luce. Inoltre va concimata con concime per piante fiorite a partire proprio da marzo (se è in condizioni buone, da sostenere la fertilizzazione).
Se la tua è anziana, potrebbe ricevere nuovo vigore da una divisione dei cespi. L'hai mai fatta?
Grazie dell'aiuto! :love_4: Forse è proprio questo il problema... Ora non sono in casa ma appena posso controllo a che punto sono le radici!! :rosa:
Anche se mi sembra che il terriccio sia buono, poi l'ho messa in un vaso piccolino, non molto largo e nemmeno profondo! :confuso: Che vorrà poveretta?? Tra poco la prego in ginocchio (mi sà che non è una cattiva idea!!:ciglione: ) No, non ho mai diviso i cespi, non cene sono!!!:cry:
Per la luce non saprei, è vicina ad un anthurium che riceve la stessa sua luce e cresce meravigliosamente!!! Che bello, anche se so che lo spathy si adatta anche a meno luce!!! :burningma
non appena ritorna il tepore primaverile la porto fuori, magari l'aria sana dell'aperto la tirano un po' su, no?? :rolleyes: Ciao!! :Saluto:
 
Alto