• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

spathyphyllum

Silvio07

Florello
Non sono d'accordo con il consiglio di Silvio secondo cui lo spathy va bagnato una volta a settimana. E' una pianta che teme molto i ristagni idrici ed il primo sintomo di essi è la formazione di bordi scuri sulle foglie. Non si può generalizzare dicendo che questa o quella pianta va bagnata ogni tot giorni perchè le esigenze variano in base a molti elementi: umidità ambientale, esposizione interna o esterna, tipo di terriccio, temperatura. Ad esempio io ho un grande spathy che abbassa le foglie ogni 3-4 giorni ed in questo modo mi avverte del suo bisogno di acqua; poi ne ho uno molto piccolo che abbassa le foglie ogni 7-8 giorni. Entrambe le piante si trovano nella stessa stanza, una vicina all'altra, quindi il consiglio che posso dare è quello di osservare nel tempo le piante per imparare a conoscere le loro esigenze

In effetti non ci siamo capiti a vicenda, io intendevo bagnare le foglie, nebulizzare quindi:D. Scusate a chi non avesse capito:).
Ciao
 
G

giusi

Guest
Ho iniziato a leggere questo post e mi sono accorto che rispecchiava il problema della mia Spathyphyllum. E' piccola ancora, però quest'anno ho praticamente fatto danno. La innaffiavo ogni 3 gg ed aveva il sotto vaso,quindi vi lascio immaginare. Ora la sto innaffiando una volta ogni 1-2 settimane. Da oggi inizierò a nebulizzare 2-3 volte al giorno le foglie con acqua distillata. Per quanto riguarda il terreno, se la prox primavera la mettessi in un vaso di terracotta con della ghiaia sul fondo del vaso ed insieme alla terra mettessi 1 pochino di polistirolo "grattuggiato" per fa passare meglio l'acqua,andrebbe bene?
Ciao a tutti e grazie per la disponibilità
:Saluto:

P.S. Ecco le foto
12100081.jpg


12100080.jpg

In effetti le foglie presentano il classico sintomo da innaffiatura eccessive. Tutti gli accorgimenti che hai deciso di prendere vanno benissimo, vedrai che la pianta si riprenderà
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ho iniziato a leggere questo post e mi sono accorto che rispecchiava il problema della mia Spathyphyllum. E' piccola ancora, però quest'anno ho praticamente fatto danno. La innaffiavo ogni 3 gg ed aveva il sotto vaso,quindi vi lascio immaginare. Ora la sto innaffiando una volta ogni 1-2 settimane. Da oggi inizierò a nebulizzare 2-3 volte al giorno le foglie con acqua distillata. Per quanto riguarda il terreno, se la prox primavera la mettessi in un vaso di terracotta con della ghiaia sul fondo del vaso ed insieme alla terra mettessi 1 pochino di polistirolo "grattuggiato" per fa passare meglio l'acqua,andrebbe bene?
Ciao a tutti e grazie per la disponibilità
:Saluto:

P.S. Ecco le foto

Ciao vorrei darti un consiglio, il vaso all'interno del quale hai messo lo spati è enormemente sproporzionato, questo crea non pochi problemi alla pianta poichè per asciugare impiegherà mooltissimo tempo.
Le radici amano l'umidità non l'acqua.
Se ci fai caso le piante che acquistiamo sono sempre in vasi striminziti, quando rinvasiamo non si deve mai ingrandire il vaso oltre i 2 cm di diametro se proprio vuoi esagerare diciamo 4 cm ma oltre a questa misura cominci a rischiare.
Spero di essere stato d'aiuto :Saluto:
 

Symius

Giardinauta Senior
Posso travasarla in questo periodo (magari non durante il giorno,ma aspettando che faccia un po' più fresco verso le 7) oppure è meglio aspettare la prossima primavera. Ho paura a travasare xkè già la pianta è abbastanza sofferente, se poi la travaso ho paura di darle il colpo di grazie, ancke xkè mi sembra non stia peggiorando nella situazione in cui si trova ora. Grazie a tt per la disponibilità.
 
G

giusi

Guest
Io ti consiglio di svasarla per vedere se il terriccio intorno alle radici sia bagnato, in questo caso dovresti lasciarlo asciugare prima di rinvasare. Successivamente puoi anche rinvasare in un vaso più piccolo come ti ha suggerito Marealto e questo è sicuramente il periodo migliore per farlo. Visto che la pianta è sofferente dovresti avere l'accortezza di non rompere il pane di terra
 

Symius

Giardinauta Senior
Ok, allora cercherò di essere il più delicato possibile. Magari uso 2 vasetti piccoli. Comunque ora la terra sarà sicuramente bagnata dato che l'ho innaffiata ieri perchè il terreno era secco.
Grazie mille a tutti per la disponibilità :)
:Saluto:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
il mio spathy 2 mesi fa circa era appassito perchè non l'avevo più bagnato poi quando me ne sono accorta ho rimediato e lui si è ripreso alla grande facendo un mucchio di fiori (circa 7). Ora sta bene e ha tantissime foglie ma nessun fiorellino (anzi uno minuscolo in mezzo al fogliame).
Non lo bagno quasi mai... aspetto che le foglie mi facciano cenno!

Vorrei che mettesse dei fiorellini. Cè un sistema?

Grazie

Luisa

tn_S7300115.jpg
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
è bellissimo il tuo spahty piera!!! ma è uno solo o sono 2??? vedo 2 vasi...:cool3:

non ce la fai a postare una foto di queste foglie??? :storto:

comunque senti: la punta delle foglie secche indica mancanza di umidità ma dell'aria non del terreno:ciglione: e se dici che le foglie protendono tutte da un lato, credo che il tuo spaty non sia nella posizione a lui più consona :fifone2:

devi metterlo in un punto dove possa ricevere luce diffusa dappertutto, ed una buona umidità nell'aria. Se ti è difficile farlo prova così: vaporizzalo spesso con acqua a temperatura ambiente (meglio se decalcificata), normalmente si dice di innaffiare con acqua distillata e da sotto. Io sinceramente i miei li metto spesso (2 volte a settimana) nella vasca da bagno e li doccio per bene e stanno da Dio. Non lasciare mai l'acqua ristagnante nel sottovaso, ma non aspettare che la terra sia completamente asciutta

questo è uno dei miei : l'ho preso piccolissimo, ora ha tre anni, qui lo vedi in bagno (era la sua posizione ideale, mai una puntina di foglia secca), ora ho dovuto spostarlo perchè sennò entrava nella vasca da bagno da tanto è cresciuto, me lo sono messo in camera da letto, dove l'aria è meno secca che nelle altre sone e dove riceve luce schermata dalle tende da due finestre

spatyfiore408.jpg


prova e vedrai che anche il tuop ti ringrazierà :eek:k07:
 

luisa227

Aspirante Giardinauta
se può aiutare, io ho questi consigli da dare per invogliare la spati a fiorire...
per la mia sono state molto utili le regole generali che ho imparato: concimazione con maggiore percentuale di fosforo e potassio rispetto all'azoto, nebulizzazione frequente delle foglie (mai stagnante nel vaso) e produrre un piccolo sbalzo di temperatura, tenendola al fresco per un breve periodo e subito dopo bagno di luce e temperatura sui 20 gradi (ma mai sole diretto)
in bocca al lupo!

io non sono molto esperta di concimazione... mi puoi dare delle dritte? come fai a fare una concimazione con fosforo e potassio? lo compri il concime o lo fai tu? come faccio a sapere se nel mio concime cè più fosforo del solito? quant'è il livello base? per quanto tempo deve rimanere al fresco (a che temperatura?)? giorni o mesi? e quanto lo lasci al bagno di luce?

grazie
Luisa
 
G

giusi

Guest
Ciao Luisa, posso rispondere solo alle tue domande sul concime. I concimi in vendita riportano sulla confezione l'indicazione necessaria all'uso che ne devi fare:se l'etichetta dice che è un concime per piante fiorite (quello che serve per lo spathy) vuol dire che contiene le giuste quantità di fosforo (simbolo chimico P) e potassio (simbolo K), se invece è un concime per piante verdi leggendo la composizione chimica noterai che prevale un altra sostanza cioè l'azoto (N).
Per maggiori chiarimenti ti posto la foto dell'etichetta di una confezione di concime per piante da fiore; la dicitura NP 6-20 sta ad indicare che il fosforo (P) è in dosi più elevate dell'azoto.
Spero di esserti stata utile
http://i185.photobucket.com/albums/x52/giusivo/v.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Samskeyti

Giardinauta Senior
Il mio spathiphyllum ha le foglie che protendono tutte da un lato perché in effetti riceve luce solo da una parte, non da tutte... ma sta comunque bene perché sta germogliando e ci sono anche tre nuove infiorescenze!
Io adesso l'ho girato dalla parte opposta,sperando che le foglie, cercando la luce, si spostino un po' anche verso l'altra parte. Voi che dite? Purtroppo non penso di aver eposti in casa che gli farebbero avere luce a 360°...
 
Alto