• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

AIUTO: Dracaena massangeana

  • Creatore Discussione riccardo76
  • Data di inizio
R

riccardo76

Guest
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum, ho un bisogno disperato del vostro aiuto. Allora, per il mio matrimonio mi è stata regalata una Dracaena massangeana molto bella con tre tronchetti di diverse dimenzioni, uno piccolo uno medio e uno grande.
Fino a circa 20 giorni fà la painta godeva di buona saluta aveva iniziato anche a mettere delle foglie nuove,quindi ho deciso di rinvasarla, dato che il vaso mi sembrava troppo piccolo per i 3 tronchetti, ho deciso di mettere il medio e il grande in un vaso + grande e il piccolo in un vaso da solo. Il problema è che ora mi si sono ingiallite quasi completamente tutte le foglie di tutti e 3 i trochetti, che cosa devo fare?
Il tronco mi sembra in ottima forma, ma le foglie ora sono tutte gialle e alcune hanno la punta nera.
Grazie a chi mi aiuterà a salvare la mia :cry: :cry: bellissima pianta :cry: :cry:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Riccardo76 :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base alle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 

luckybamboo

Florello Senior
ciao benvenuto :)

oltre al vaso hai cambiato qualcos'altro? esposizione per esempio?
potrebbe essere stress da rinvaso, magari accentuato da un'eccessiva annaffiatura...?
ricorda che temono il ristagno, quindi niente acqua lasciata nel sottovaso, e annaffiature abbondanti ma sporadiche (in inverno 1 volta al mese è sufficiente)
magari separandole hai danneggiato le radici?
 
R

riccardo76

Guest
Allora, ho tenuto il vaso con i2 tronchetti piu grandi in un posto diverso da dove stava prima del rinvasa, in un posto dove c'è piu luce. Vedendo che stava male l'ho riportata nello stesso posto dove stava prima della separazione dei tronchetti e cioè in bagno.
Credo di avergli dato troppa acqua, comunque le radici erano piccole e bianche, quindi credo che stiano bene...
Che cosa posso fare ora?
Riuscirà a a riprendersi?
 
Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
Sì, credo anch’io che sia stato un mix di stress da rinvaso e troppa acqua…
Io ti suggerirei di lasciarle stare per un po’, non dare più acqua per un bel po’, mettile in un posto luminoso ma dove non arrivi il sole, lontano dai termosifoni.
Quando arriverà la primavera (temperature minime non inferiori ai 15 gradi) mettila fuori,s e ne hai la possibilità, in un posto all’ombra.
 
R

riccardo76

Guest
Ok, grazie dei consigli appena arriva la primavera la metto sotto il porticato dietro una colonna cosi il sole non batte direttamente sulla pianta
 
Alto