• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...povera gardenia!

kiwoncello

Master Florello
Come ho detto in altro 3D, bagnare eccessivamente col gran caldo male non fa, ma certamente se sotto il vaso c'è un sottovaso e l'acqua vi ristagna la pianta ne soffre. Bollire l'acqua non significa deionizzarla, se calcarea era tale resta: altro discorso distillarne il vapore che quello sì, non avrebbe più ioni: bene l'aceto salvo che l'acqua non sia molto dura. Tornando alla pianta, per ora aspetta a tagliare; togli l'eventuale sottovaso e controlla che l'acqua defluisca bene dal buco di fondovaso.
 

Echeveria Pulvinata

Aspirante Giardinauta
Aggiorno sulla mia principessa malata: ho sospeso completamente l'annaffiatura, è da venerdì scorso che non riceve acqua e il terriccio è ancora umido, aspetterò fino a quando non sarà asciutto per annaffiarla di nuovo, poi ho tolto le foglie su un ramo, erano diventate NERE, e mi sono accorta che anche il ramo stesso dentro era nero, così l'ho tagliato fino a dove non ho visto verde.
Gli altri rami invece sono diversi, due hanno alcune foglie secche, ne ho tolte giusto un paio per vedere se il fusto era verde o nero, ed è risultato verde :) un altro invece sembra stare benino. Lei sta sul terrazzo a sud, quindi si prende il sole dall'alba fino a dopo pranzo, e anche una leggera brezza continua.
Mi sembra (incrociamo le dita) che ci siano dei lievissimi segnali di ripresa: alcune foglioline giovani sul ramo meno danneggiato hanno ripreso a stare su invece di afflosciarsi, e ho notato la comparsa di alcuni butti nuovi. Oggi qui ha piovigginato e fa fresco (lei non si bagna perché è sotto una tettoia), ma penso che stanotte la terrò in casa, non vorrei facesse temporale e la bagnasse di nuovo.
 
Ultima modifica:
Alto