• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potpourri

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho raccolto in un "bicchierino" i petali seccati di qualche rosa, adesso devo comprare un olio essenziale et voilà: profumo per tutto l'anno.:tupitupi::Saluto:

2sacym1.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
:fifone2:
ma.. è solo la produzione 2013?
alla faccia Pam!
il bicchierino da "amaro" rende l'idea!!
molto coreografico.. bello bello!
 

SUSANNA72

Aspirante Giardinauta
Ciao,
è stupendo il vasone di petali.:hands13: Come fai a seccarli perchè non perdano il colore? Mi sembrano colori perfetti.
 

Pam

Apprendista Florello
:fifone2:
ma.. è solo la produzione 2013?
alla faccia Pam!
il bicchierino da "amaro" rende l'idea!!
molto coreografico.. bello bello!
Ciao.
si sono quelli di questa primavera e non tutti, ne ho così buttati e adesso li butto tutti perchè non saprei dove metterli. Prima tenevo solo quelli delle rose profumate ma poi mi sono accorta che il profumo si attenua molto e siccome quelle profumate sono quasi tutte chiare, ho cominciato a tenerne qualcuna anche rossa.
Il bicchierino è quello dell'orchiedea vanda che ha deciso di andare al creator :fischio:

Ciao,
è stupendo il vasone di petali.:hands13: Come fai a seccarli perchè non perdano il colore? Mi sembrano colori perfetti.
Ciao,
ho una serra/veranda che è un forno: in 2 giorni li secca a puntino quindi forse è per quello che mantengono i colori vivi ( notare che la maggioranza non era di colore forte)
:Saluto::flower::flower:
 

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Raccontami questa storia dell'olio essenziale perché li raccolgo anch'io ma non ci metto niente e dopo un poco sono pronti per... la spazzatura:D
 

Opuntia

Maestro Giardinauta
Io li raccoglievo per la festa del Corpus Domini quando ero piccola ed abitavo in un paese freddo (quindi i primi di giugno c'erano le rose fresche).
Adesso li potrei raccogliere solo per Pasqua e a giugno paglia assoluta.
Cara Pam il tuo' vasetto' ha comunque il suo valore decorativo se non altro come souvenir delle tue splendide rose
E' molto interessante l'estrazione degli oli essenziali dei petali di rosa.
Ho comprato per questo motivo la rosa dei farmacisti ,l'officinalis ma purtroppo ha scarse fioriture e sotto il nostro sole dice sempre''come soffro!''
ciao ragazze:Saluto::Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
guarda io l'ho letto in internet perchè questa è la prima volta che mi cimento.
Pare si debba andare in erboristeria a comprare questo olio o essenze che si aggiungono ai petali per dare profumo.
Magari vanno bene anche quei liquidi profumati dove si immergono i bastoncini di bambù per profumare la casa.
Vedrò cosa riesco a trovare.
:flower::flower::flower::Saluto:
 

Pam

Apprendista Florello
vasetto' ha comunque il suo valore decorativo se non altro come souvenir delle tue splendide rose
Ciao,
in effetti il vasetto sta da mia mamma, io avevo cominciato a raccogliere solo quelle profumate ma lei sente poco i profumi e mi ha detto di tenerle tutte perchè a lei piaceva più che altro vederli.
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
bella idea la tua pam.

mia madre è più mistica lei mi fa raccogliere una montagna di rose il giorno prima di santa Rita 22/maggio e le porta in una chiesetta sperduta nelle campagne nissene che viene aperta solo per s.rita ed il vescovo officia la messa e benedice le rose che portano.
poi mia madre fa dei sacchettini in tulle e regala petali di rose a tutti ,amici e parenti.

secondo i "cieloredenti" la notte fra il 21 e il 22 maggio S.Rita benedice tutte le rose aperte al cielo.

non so se in altri posti d'italia ci sia questa forma di venerazione verso s.rita,però è bello nella sua paganità.

p.s anche su internet si parla di questa "manifestazione"a caltanissetta.
 
Alto