• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

divano coi pallet

giallocrema

Giardinauta Senior
Mi sto preparando ad allestire un angolo del terrazzo con i pallet. Mi spiego: prendo 3 pallet da 120x80, li tratto e poi ci metto sopra materassini, cuscini e ci aggiungo un tavolo di alluminio marocchino, due lanternine et voilà terrazza alla Marrakech.
Nell'angolo opposto vasi e piante.
A ombreggiare il tutto un telo a triangolo. Adesso metto foto dell'idea, poi vi metterò foto in corso d'opera.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
L'immagine dei pallet é nel mio avatar, invece l'immagine postata dà una idea dell'insieme.
Adesso ho solo il tavolino. Stanno per mettermi le piastrelle sul balcone.
Sto studiando dei tutorial su come trattare i pallet. Sui vasi e il loro contenuto ho ancora dubbi.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Che bella idea brava..!!!!!!:):)
Ora sono curiosa e aspetto foto dei vari avanzamenti dei lavori..:V:V
Ma fai tutto da sola o ti fai aiutare da qualcuno..:D
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh..la piastrella non la metto certo io:whistle: per i pallet non ci sono grossi problemi, non sono pesanti. Sono molto versatili, se sono usati bisogna capire se son venuto a contatto con sostanze pericolose o tossiche. Altrimenti li vendono nuovi a Le Roy Merlin a pochi euro.
Sui trattamenti da fare in successione al legno sto ancora studiando i vari tutorial in inglese. Sono comunque cose molto semplici.:ciao::ciao:
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Vorrei fare una premessa: il riutilizzo del pallet anche come divano non l'ho certo inventato il.Adesso va molto di moda. Con i pallet (basta fare una ricerca online) si fa di tutto: divani, letti, librerie, scaffali, fioriere, steccati , orti sospesi ecc Siccome il pallet nasce per sopportare enormi pesi é molto robusto. Se si vuole essere ecologici fino in fondo si riutilizza quello vecchio e allora è meglio andare presso una ditta magari di conoscenti e si chiede per quali carichi é stato usato. Può essere anche molto sporco e il legno in tal caso va lavato (attenzione nelle pieghine del legno ci possono essere sostanze nocive o batteri). Quindi va verificato e lavato con spazzola dura e sapone e magari disinfettato. Attenzione perché nel giardinaggio si son spesso usate soluzioni poi messe al bando come le traversine ferroviarie che si è scoperto che rilasciavano sostanze cancerogene.
Fatta questa doverosa premessa io scelgo il pallet perché è versatile e robusto e si può spostare e ricomporre.
Il divano dell'avatar poggia a terra ma se si vuole non far fatica si applicano delle rotelline sotto.
Perdipiu' mi serve egregiamente per fare un divanetto stile marocchino.
Io amo Marrakech e i suoi Riad della Medina. I Riad sono case con una corte centrale e lungo il perimetro superiore si realizzano i famosi terrazzi. In Marocco il clima è secco per cui loro mettono molto tessile, spesso coloratissimo, compresi tappeti. Noi dobbiamo riadattare l'idea perché dobbiamo combattere con l'umidità e la pioggia. Il riadattamento avviene trattando molto bene il legno con impregnati e facendo in modo che materassino e cuscini siamo asportabili.
Per terra si può mettere e togliere per una sera un tappeto, altrimenti vanno bene certe nelle stuoie di plastica.
Se i vostri portici sono coperti il problema é più limitato. Tutto il tessile dell'arredamento da giardino (anche quello della unopiu) ha d'altro canto lo stesso problema.
Per fare il materassino di 120x80 bisogna prendere della gommapiuma dura. La vendono già tagliata apposta per i pallet. O addirittura vendono il materassino pronto con fodera con la zip. I costi lievitano in tal caso. Se qualcuno mentre scrivo si fa venire idee riciclone dica pure, io son qui proprio per un confronto, è bello scambiare le pensate.
 

Grograman

Aspirante Giardinauta
Anche io mi stavo informando, ho già chiesto ad un amico magazziniere se mi recupera lui una dozzina di pallet, lui però mi ha sconsigliato dall'appoggiarli per terra perché assorbono umidità :(
Io pensavo di incollarci sotto del "parquet" quei laminati che si trovano ai ferramenta. Altrimenti dopo averli carteggiati come li devo trattare?

Ho anche un paio di fabbriche vicino casa che magari me ne regalano qualcuno malandato di pallet....
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Beh al pallet dopo averlo lavato, disinfettato e carteggiato va messo impregnante e va trattato per resistere all'acqua sia sopra che sotto.
Altrimenti ci metti sotto la rotelline che lo distanziato dal pavimento e lo rendono più spostabile. Se lo lasci fuori alle intemperie (io volevo fare così) togliendo solo cuscini devi per forza fare così. D'altra parte non è una cosa destinata a durare in eterno.
Il mio consiglio è sceglierlo meno malconcio possibile.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Dunque ho visto oggi muratore-piastrellista-cartongessista. Le piastrelle le metteremo in aprile per cui i lavori si vedranno più avanti.
Intanto vi posto immagine del terrazzo nudo e crudo. Molto crudo.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
Terrazzo pavimentato:)
Oggi ho preso un pallet standard (80x120) nuovo a leroymerlin.
C'era una signora che fa da consulente e che mi ha spiegato tutto.
Ora mi ha affidato la cartella colori con la quale inizio a individuare il contrasto giusto con pareti e pavimento.
In totale 4 mano dopo la carteggiatura (primo strato, poi cera, poi due altri strati; il primo e l'ultimo strato son vernici diverse poi vi dico quali quando le prendo).
Per un effetto Shabby si può mettere sotto anche due colori diversi e così gli strati diventano 5.
Adesso devo solo iniziare a tirar su sul terrazzo il bancale che pesa non poco e iniziare a spostarlo. Poi lo scartavetro.
Quindi decido se ne bastano altri due e se voglio mettere le rotelle (per pulire sotto). Se vi interessa ancora argomento mano a meno metto foto.
 

giallocrema

Giardinauta Senior
La fregatura (si fa per dire) è che l'interno della casa è bianco freddo-talpa-grigio, l'esterno è giallo e il pavimento l'ho dovuto scegliere di un colore legno piuttosto caldo con una vaga punta rossiccia.
Per legare tutto avrei pensato a una finitura così
Faux+Barn+Wood+Painting+Tutorial+-+thehouseofsmiths.jpg
 
Ultima modifica:
Alto